Claudia Flandoli racconta “Obiettivo 2030”: una didattica informale con i fumetti

Obiettivi


Claudia Flandoli racconta il fumetto nella comunicazione della scienza. Un linguaggio dalle grandi potenzialità narrative, capace di introdurre nuovi concetti, appassionare e mostrare argomenti sotto diversi punti di vista.
Inoltre, nel corso dell'incontro sarà presentato e commentato qualche esempio tratto dalle tavole ideate per le aperture di capitolo Obiettivo 2030 del corso liceale Biologia - Indagine sulla vita Linea BLU di M. Hoefnagels. In queste pagine il registro narrativo dei fumetti viene messo a frutto e potenziato da video e testi di accompagnamento per produrre spunti di confronto e dialogo su argomenti centrali nel programma di insegnamento delle Scienze Naturali e dell'Educazione civica.

 




Relatrice


Claudia Flandoli, laurea in biologia, è fumettista e illustratrice scientifica. Ha pubblicato tra gli altri Sulle tracce del DNA (Ed. Scienza 2020) e Archimede aveva un sacco di tempo libero (Sironi, 2016, con Bruno Codenotti); ha realizzato varie storie per la rivista Comics&Science (CNR Edizioni), l’ultima Il libro di Leonardo (2020) dedicata a Leonardo Fibonacci. Da illustratrice, oltre a creare albi illustrati, supporta con immagini le pubblicazioni di ricercatori italiani ed internazionali.

 

Moderatrice


Paola Priore, Redazione Area Scientifica Scuola Secondaria di Secondo Grado Mondadori Education.

 

 

Dal nostro Catalogo

BIOLOGIA - Indagine sulla vita

LINEA BLU - Seconda edizione

Marielle Hoefnagels
L'opera pone grandissima attenzione all’ingaggio degli studenti, perseguito anche attraverso l’inserimento di fumetti ad apertura di Unità: il fine è quello di supportare la riflessione e lo sviluppo del pensiero critico degli studenti in modo innovativo e divertente. Caratteristica particolarmente curata del profilo teorico è un utilizzo attento delle immagini, che sono sempre corredate da informazioni su risoluzione e tipologia di microscopio utilizzato e tecnica di colorazione. Disegni e schemi sono ricchi di dettagli e spesso tridimensionali. L’opera propone un percorso di storia del pensiero biologico mediante linee del tempo infografiche Biologia in evoluzione su doppia pagina e approfondisce il contributo di scienziate e scienziati di spicco nelle pagine Le conquiste della biologia. Lo sguardo si apre anche sulle frontiere scientifiche, grazie alla collaborazione con Fondazione Umberto Veronesi nelle rubriche Chiedi al biologo. Il percorso di Educazione civica è delineato in apertura di volume tramite la mappatura di tutti i contenuti dell’opera (aperture, schede, compiti di realtà e paragrafi) collegati agli Obiettivi dell’Agenda 2030. L’apparato didattico è ricco e articolato e comprende frequenti piccole mappe concettuali e test Fissa i concetti nella teoria, per approdare a fine capitolo nelle verifiche per Conoscenze e abilità e per Competenze (Il linguaggio della biologia e Il metodo della biologia). Non manca in ogni Unità una selezione di Test verso l’Università per la preparazione ai test di ingresso alle facoltà a numero chiuso.
Scopri di più