Grammatik Heute

Download:
  • Indice 705 Kb
  • Libro in chiaro - Grammatik Heute 193 Kb
  • Relazione d'adozione - Grammatik Heute 16 Kb

⟩ Opera progettata per la Didattica Digitale Integrata


Destinazione


Per il biennio e triennio

 

Perché adottare questo corso di tedesco


GRAMMATIK:

  • 82 Kapitel, con spiegazioni ricche di esempi tratti da vari registri (dal quotidiano al letterario) e sintetizzate in tabelle ad alta leggibilità;

  • L’accuratezza dello studio grammaticale è facilitata da avvertenze (Aufgepasst! e Nicht vergessen!), nonché da approfondimenti su aspetti contrastivi (Das ist anders!);

  • Gli esercizi esplicitano il livello di difficoltà e aiutano a fissare la regola. Si propongono anche attività per ambiti lessicali e esercizi di traduzione;

  • Gli 82 capitoli sono raggruppati in 9 parti (Teile), dai livelli A1/A2 al livello B2. Ogni Teil si chiude con un rapido Test autocorrettivo.


DIGITALES LERNEN:

  • La modalità autocorrettiva degli esercizi nel libro digitale permette un efficace controllo in fase di lavoro a casa e in aula;

  • I podcast Kaffeepause-Deutsch (oltre 10 ore di ascolto) integrano le spiegazioni di ogni argomento grammaticale e consentono un ripasso attivo, anche senza avere il libro con sé.


WORTSCHATZ und NACHHALTIGKEIT (Agenda 2030): 20 schede Wortschatztraining dedicate a campi lessicali dalla sfera personale a quella sociale. Le schede sono affiancate da un percorso di proposte collegabili a progetti di Educazione civica / Agenda 2030.

INKLUSIVES LERNEN: 25 schede Meine visuelle Lernhilfe sintetizzano le maggiori difficoltà del percorso grammaticale in una presentazione visiva immediata e ad alta leggibilità.

 

Gli autori


Andreas de Jong è autore e redattore scolastico di madrelingua tedesca, insegna in corsi di lingua in Lombardia e a Lugano.

Miriam Bertocchi è docente e formatrice di tedesco a Brescia e Milano. Ha collaborato a opere di buon successo con Zanichelli (Ganz genau!) e Poseidonia (Reisekultur neu).

Caterina Cerutti è docente e formatrice di tedesco a Pavia e Milano. Attualmente lavora per l’Università di Bonn.

I podcast sono stati scritti da Stefania Falvo, docente di tedesco e animatrice digitale di Trento.

REISEKULTUR NEU

⟩ Opera progettata per la Didattica Digitale Integrata


Download:
  • Relazione d'adozione - Reisekultur NEU 38 Kb
  • Libro in chiaro - Grammatik Heute 193 Kb
  • Relazione d'adozione - Grammatik Heute 16 Kb


Destinazione


Per il 2° biennio e il 5° anno degli Istituti Tecnici - Settore Economico – Articolazione Turismo e  degli Istituti Professionali – Settore Servizi – Articolazione Servizi commerciali, Ambito turistico

 

L'opera in breve 


Reisekultur Neu è un testo che integra il lavoro sul lessico e la fraseologia di settore con quello della comunicazione nell’ambito lavorativo. Un'offerta di contenuti varia e aggiornata, veicolata da testi autentici, originali dal punto di vista tematico e motivanti per gli studenti, mette a disposizione del docente diversi spunti di lavoro. Questa nuova edizione presenta i nuovi temi del turismo in modo fortemente integrato: sostenibilità (economica e ambientale), inclusività, parità di genere, consapevolezza civile e altri temi dell’Agenda 2030 vengono affrontati con letture autentiche nei vari Schritte (passi) delle unità e in una nuova sezione di Educazione civica che offre un percorso trasversale di cittadinanza. Un video di apertura, da utilizzare in modalità flipped, introduce gli argomenti che si sviluppano poi tramite l’apprendimento linguistico e dei contenuti, in modo sempre operativo, supportato dagli ascolti, da Rollenspiele (role play) e compiti di realtà che simulano le situazioni lavorative più comuni.

 

Perché scegliere quest’opera



  • La revisione di testi ed esercizi per garantire maggiore organicità per ogni tema affrontato, completezza e aggiornamento (programmi di viaggio innovativi, visite virtuali e nuovi approcci al turismo, albergo diffuso, impatto 0, turismo ed ecologia…) con testi di lunghezza contenuta per un agile uso in classe o a casa.

  • Una doppia pagina per ogni unità interamente dedicata all’Educazione civica e all’Agenda 2030, in cui si riprendono e approfondiscono temi come le barriere architettoniche, gli hotel a impatto 0, il turismo sostenibile e il clima, parità, inclusione etc.

  • L’incremento delle attività di produzione e interazione orale, in modo da sfruttare al meglio i materiali presentati e introdurre obiettivi di più ampio respiro.

  • L’avvio di lezione in digitale, in modo molto semplice con un nuovo video inclusivo.

  • La semplificazione della fraseologia nei Redemittel.

  • La guida passo per passo alla stesura del programma di viaggio.


 

Gli autori


Cinzia Medaglia, milanese, è una nota autrice di testi di lingue, particolarmente apprezzata dai docenti di tedesco perché i suoi testi sono pratici e stimolanti, ricchi di materiali sempre molto aggiornati. La rilettura e revisione di questa nuova edizione è stata affidata a Miriam Bertocchi, bolognese, docente in un ITC e autrice del corso di biennio Ganz genau.

 

REISEKULTUR

Destinazione


Per il 2° biennio e il 5° anno degli Istituti Tecnici, Settore Economico – Turismo e Istituti Professionali, Settore Servizi – Enogastronomici e Accoglienza

 

L'opera in breve


Reisekultur. Deutsch für Tourismus è un corso di tedesco professionale che mira allo sviluppo delle competenze di comunicazione attraverso numerosi dialoghi realistici, un costante lavoro sul lessico, rubriche dedicate alla cultura tedesca e alle professioni del turismo. Due dossier con itinerari in Italia e nei paesi di lingua tedesca forniscono modelli per acquisire la capacità di creare nuovi itinerari in autonomia.
I numerosi compiti di realtà richiedono capacità di progettazione, collaborazione e partecipazione, oltre alla messa in atto delle migliori strategie apprese, favorendo così lo sviluppo delle competenze del XXI secolo. Particolare attenzione è riservata alle prove di elaborazione in lingua tedesca e alla competenza digitale, a cui sono dedicati esercizi di ricerca in internet. A ciò si aggiungono le ricorrenti proposte per Flipped Classroom.
Per la preparazione al nuovo esame di Stato, il corso offre una guida all'esposizione orale e scritta dell'esperienza di alternanza scuola-lavoro, partendo da domande mirate e guidando alla autonomia espositiva. Anche lo svolgimento dei compiti di realtà tende a una produzione in linea con le possibili richieste in fase di esame.
Esercizi, immagini e itinerari semplificatimappe inclusive, pagine di Training, pagine di ripasso e audioletture forniscono utili strumenti per l'inclusività didattica e sono rivolte anche a studenti con Bisogni Educativi Speciali (BES) o Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA).

 

Nuove Metodologie Didattiche

Competenze del XXI Secolo

I molti momenti di scambio in classe e l’approccio pratico allo studio contribuiscono a sviluppare le Competenze del XXI secolo utili allo studente che lavorerà in ambito turistico. Progettazione, collaborazione e partecipazione favoriscono lo svolgimento di molte attività, in particolare di quelle che confluiscono nei Compiti di realtà che richiedono la messa in atto delle migliori strategie apprese. Particolare attenzione alla competenza digitale per la ricerca online e l’elaborazione anche in lingua tedesca. La Flipped Classroom è realizzata con video di avvio delle unità e video di tecnica turistica e civiltà, con attività da svolgere in apprendimento cooperativo

GEFÄLLT MIR!

Destinazione


Per il 1° biennio della Scuola secondaria di secondo grado

 

L'opera in breve


Il corso, intensivo ma graduale e sistematico nella spiegazione della grammatica (Livelli A1>B1), ha un impianto nuovo, orientato alle esigenze degli studenti di oggi (maggiore è il lavoro sulle competenze, sul CLIL, sulle strategie) e pone cura e attenzione per le esigenze BES/DSA, sia nel layout del corso sia nel corredo a disposizione del docente.

I protagonisti, le vicende e i temi trattati in videoanimazioni, centrati sulla vita e sulle aspirazioni degli studenti, rendono GEFÄLLT MIR! creativo e motivante.
Ciascun volume prevede 8 Unità didattiche (Einheit), ognuna ripartita in 2 Lezioni (Lektion) con struttura regolare e ricorrente:

  • in apertura breve warm-up lessicale, dialogo videoanimato e prima comprensione

  • Grammatik (regole ed esercizi) e Wortschatz (attività di rinforzo del lessico)

  • Kompetenzen, con attività guidate su funzioni comunicative e quattro abilità; prevedono sempre un glossario dei termini utili per esprimersi in tedesco con numerose attività Mein Lab ("il mio laboratorio") in cui ci si concentra in più tappe nello svolgimento di compiti più complessi legati a una specifica competenza. Soprattutto in queste pagine compaiono le note Skills fürs Leben (equivalente di life skills).


Al termine di ogni Unità compare sempre una pagina di Landeskunde, civiltà e cultura dei paesi di lingua tedesca.
In punti ricorrenti, le Unità sono poi intervallate attività di ripasso (Wiederholung) e di addestramento per le certificazioni dei livelli A1, A2 e B1.
Il volume FÜR ALLE - Arbeitsheft zur Lernhilfe completa l'opera: un ricco percorso di contenuti del corso riadattati per esigenze di didattica inclusiva.

 

REISEPROGRAMM

Destinazione


Per il 2° biennio e il 5° anno degli Istituti Tecnici, Settore Economico, Indirizzo Turismo

 

L'opera in breve


Gli argomenti di Reiseprogramm sono proposti secondo la tipologia di mèta turistica (città, mare, laghi, montagna, campagna) o di alloggio (hotel, villaggi, case in affitto, ostelli, camping, agriturismo); lungo il percorso si presentano i vari passaggi di tecnica turistica riprendendo le nozioni principali della materia tecnica.

Nella sezione di geografia turistica sono presentati con le loro caratteristiche salienti i 16 Bundeslnder tedeschi, gli altri paesi di lingua tedesca e tutte le regioni d'Italia: un approccio "operativo" alla promozione del territorio, che favorisce il raffronto tra realtà e culture diverse, fornendo anche tutte le conoscenze di base per una guida turistica competente.
La parte esercitativa garantisce un costante allenamento alla comprensione, alla traduzione e alla produzione scritta, per consolidare lessico e fraselogia tecnica, con la verifica delle competenze e la progettazione di itinerari turistici.
Una specifica attenzione è riservata anche all'ascolto (telefono, guide turistiche) e alla varietà di tipologie testuali e di linguaggi che si incontrano in ambito lavorativo, soprattutto nell'era dell'organizzazione turistica per via digitale (siti di promozione turistica, diari di viaggio on line, prenotazioni tramite internet...). I testi autentici sono selezionati e adattati linguisticamente, per permettere di leggere e ascoltare in lingua tedesca in maniera fortemente assistita.

Punkt.de aktuell




Per il 2° biennio e il 5° anno della Scuola secondaria di secondo grado (Ist. Tecnico Economico AFM e RIM Ist. Professionale Servizi Commerciali)




Punkt.de aktuell mira allo sviluppo di competenze comunicative pragmatiche e professionalizzanti. Per affrontare lo studio della microlingua in modo graduale, facendo leva su quanto si è appreso nel corso del 1° biennio, sono proposti anzitutto dialoghi e scambi comunicativi che possano fungere da "cerniera" tra il tedesco generale e il tedesco specialistico, ambientando le situazioni di dialogo in contesti più comuni e meno aziendali (e-mail, telefonate, risposte rapide ecc.).
Per agevolare l'apprendimento del linguaggio settoriale è proposto un costante confronto tra lingua tedesca e lingua italiana: lo studio della lingua viene così integrato e potenziato dall'analisi contrastiva e agevola lo sviluppo di competenze interlinguistiche.
La grande scelta di letture di carattere professionale favorisce lo sviluppo delle abilità di comprensione scritta, per meglio preparare la Terza prova dell'Esame di Stato.
Punkt.de aktuell è corredato anche da contenuti digitali specifici, che garantiscono ai futuri addetti ai servizi commerciali un efficace consolidamento del tedesco turistico, soprattutto finalizzato all'accoglienza nella propria Regione.

GRAMMAKTIV

Questa grammatica è progressiva, nella suddivisione degli argomenti nell'indice, nell'offerta di esercizi, nelle segnalazioni dei livelli di difficoltà, ed estremamente attiva: come dice il titolo, la lingua tedesca non come freddo insieme di regole ma come strumento di comunicazione.
La contraddistingue il metodo contrastivo (il confronto tra la lingua tedesca e quella italiana è molto attento per evitare gli errori frequenti) e l'attenzione al lessico. In appendice presenta 48 pagine illustrate, con note interculturali e di uso della lingua.
Nella grammatica molte attività per le prove di certificazione B1 e B2.

Weltchancen

Download:
  • Relazione d'adozione - Weltchancen 36 Kb
  • Libro in chiaro - Grammatik Heute 193 Kb
  • Relazione d'adozione - Grammatik Heute 16 Kb

⟩ Opera progettata per la Didattica Digitale Integrata


Scopri l’opera in anteprima

Consulta liberamente l’indice completo dell’opera, alcuni capitoli campione e numerosi contenuti utili per il docente.



SFOGLIA

Destinazione


Per il 2° biennio e il 5° anno degli Itituti Tecnici e degli Istituti Professionali

 

L'opera in breve


Weltchancen è un corso di tedesco professionale che unisce la pratica commerciale a inserti di cultura e attualità economica, video e compiti di realtà, lavorando effettivamente sulle competenze del XXI secolo e sulla comunicazione interculturale. Gli studenti del triennio degli istituti tecnici a indirizzo AFM e RIM e degli istituti professionali per i servizi commerciali potranno costruire competenze linguistiche concretamente spendibili e aprire così opportunità globali.

 

Perché scegliere questo libro



  • si discosta dal tradizionale testo di commercio che attiva le conoscenze in modo meccanico e lavora in modo concreto attraverso una didattica per competenze

  • focus sul mondo del lavoro: le professioni del commercio per l'orientamento e numerosi compiti di realtà per sviluppare le competenze del XXI secolo

  • un testo dinamico, che si presta a parallelismi con la realtà italiana e internazionale

  • dialoghi e documenti autentici, conversazioni o interviste, lettere e altri documenti modello per trasmettere una lingua vera, con frequenti momenti di simulazione delle attività commerciali

  • buona scelta di testi informativi di attualità economica dai paesi di lingua tedesca e letture autentiche tratte dalla stampa specializzata e dal web


Il progetto editoriale



  • in apertura videoanimazioni per Flipped Classroom, scene di film, video di civiltà e filmati dalla rete per tenere desta l'attenzione e invogliare alla comunicazione

  • in ogni unità sezione di Arbeitsbuch con mappa di ripasso da completare ed esercizi inclusivi, esercitazioni sugli aspetti lessicali e comunicativi e schede di ripasso delle regole grammaticali

  • pagine dedicate alle competenze di cittadinanza con brevi testi e infografiche informative

  • sezione per l'Esame di Stato: percorsi interdisciplinari per il colloquio e preparazione alla prova mista

Grammaktiv Neu

⟩ Opera progettata per la Didattica Digitale Integrata


L'opera in breve


Grammaktiv Neu è una grammatica di tedesco completa e didatticamente efficace: ha un taglio comunicativo (con numerose annotazioni sull'uso delle regole nella comunicazione quotidiana e una appendice illustrata su lessico e fraseologia in contesto) e una impostazione graduata e progressiva (nella struttura dell'indice, nella scansione degli argomenti e nell'impostazione degli esercizi).
Alla spiegazione dei meccanismi di base del tedesco si associano riflessioni interculturali e socio-linguistiche che migliorano la consapevolezza espressiva.
Frequenti sono anche i confronti tra la lingua tedesca e quella italiana, sia nelle strutture linguistiche sia nei tratti interculturali della comunicazione. Le schede di comunicazione (articolate per ambiti di uso quotidiano) propongono attività volte a consolidare la conoscenza del lessico, sviluppare le competenze e la capacità di mediazione (come richiesto dall'aggiornamento del QCER).
Per garantire una didattica inclusiva il corso propone numerosi strumenti, come le 10 ore di audiolettura, le visualizzazioni delle regole da memorizzare (ad alta leggibilità) e le pagine Leicht gemacht con focus su argomenti di particolare difficoltà e attività per il raggiungimento di obiettivi minimi.

 

Digita per effettuare una ricerca nel catalogo.
Per cercare tra i contenuti o tra gli eventi clicca sulla voce corrispondente.

Digita per effettuare una ricerca nel catalogo.
Per cercare tra i contenuti o tra gli eventi clicca sulla voce corrispondente.

Caricamento risultati ...