cover

DIPLOMATICI, BANCHIERI E MANDARINI

Le origini finanziarie e diplomatiche della fine dell'Impero Celeste

Roberto Peruzzi

La collana

Il Centro interuniversitario Machiavelli (CIMA) raggruppa studiosi di varie Università italiane che hanno orientato i loro studi verso la storia internazionale, con particolare riguardo per i secoli XIX-XXI. Questa collana pubblica i risultati di alcune delle più interessanti ricerche svolte nell’ambito del Centro.

La guerra sino-giapponese del 1894-1895 fu un punto di svolta delle relazioni internazionali. L'impero cinese sconfitto dovette accettare condizioni umilianti, compreso il pagamento di enormi riparazioni di guerra che generarono un complesso gioco diplomatico e finanziario la cui posta era la possibilità di creare una pressione politica ed economica sul paese tramite il suo indebitamento. La vicenda delle riparazioni ebbe tratti paradossali: i giapponesi, vincitori, maturarono la percezione di una 'vittoria tradita' a causa dell'intervento occidentale; la Gran Bretagna, centro finanziario della 'prima globalizzazione', fu 'umiliata' proprio sul terreno su cui dominava da una brillante iniziativa finanziaria russa sostenuta dalle case d'affari di Parigi; la Cina, sconfitta, utilizzò l'indebitamento come strumento diplomatico per avvantaggiarsi della rivalità tra le potenze straniere. Da questi eventi ebbero origine alcuni 'paradigmi' della politica estera e finanziaria cinese, che tuttora caratterizzano l'azione della Cina nel sistema internazionale.

Autore/i e indice

Autori

Roberto Peruzzi ha insegnato, e insegna, Storia delle Relazioni Internazionali, Storia dell’Asia Orientale, Storia della Cina contemporanea e Relazioni Internazionali presso le università di Bologna, Firenze, Padova e Venezia. Si è occupato delle relazioni diplomatiche e finanziarie tra la Repubblica popolare cinese e l’Europa. Tra le sue pubblicazioni: Diplomazia e finanza alle origini del lungo XX secolo, in M. Campus (a cura di), Sviluppo, crisi, integrazione. Temi di storia delle relazioni internazionali per il XXI secolo (Bruno Mondadori, 2012), Le relazioni finanziarie tra il Regno Unito e la Repubblica popolare cinese, 1949-1974, in C. Meneguzzi e G. Samarani (a cura di), La Cina di Mao, l’Italia e l’Europa negli anni della Guerra Fredda, 1949-1974 (Il Mulino, 2014).

Indice

Introduzione; 1. La corsa alle concessioni; 2. La Guerra sino-giapponese del 1894-1895; 3. I negoziati di pace ed il Trattato di Shimonoseki; 4. I negoziati di pace ed il Trattato di Shimonoseki; 5. I prestiti internazionali alla Cina; 6. Il primo prestito per le indennità di guerra al Giappone; 7. La Gran Bretagna ed il primo prestito dell’indennità cinese; Conclusioni; Appendici; Bibliografia; Indice dei nomi.

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    PP. VIII+232 isbn: 9788861844360

    • € 18,00
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Edizione digitale

    PP. 240 isbn: 9788861844377

    • € 13,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Novità

Religioni

Chiara Ombretta Tommasi

L'Italia e il mondo post-coloniale

Donato Di Sanzo, Beatrice Falcucci, Gianmarco Mancosu

Università e saggistica – Storia