QUALUNQUISMO

Una storia politica e culturale dell'uomo qualunque

Maurizio Cocco


Il testo
«L'Uomo Qualunque» fu un settimanale satirico, un movimento di protesta e un partito politico. Nato, in tutte e tre queste sue componenti, dall'irriverente penna di un commediografo tutt'altro che anonimo, Guglielmo Giannini, il fenomeno del «qualunquismo storico» segnò una reazione spontanea alla nuova politicizzazione dell'Italia a seguito del crollo del regime fascista. Il successo pubblicistico del giornale fu seguito dal successo politico del partito che arrivò a influenzare in maniera rilevante le scelte della politica italiana negli anni di transizione dal fascismo alla Repubblica. Questo libro prova a delineare la storia politica e culturale del movimento di Giannini: prova cioè da una parte a rintracciare scopi, struttura e attività del partito politico e dall'altra a evidenziarne il retaggio, l'origine e il clima del suo formarsi e la sua eredità nella nostra cultura politica.

L'autore
Maurizio Cocco (Cagliari, 1986) è dottore di ricerca in Storia moderna e contemporanea. Nel corso dei suoi studi e dei suoi lavori di ricerca si è occupato di partiti e cultura politica italiana nel Novecento, con particolare attenzione ai movimenti conservatori e allo stile politico populista. Su questi temi ha pubblicato diversi saggi e articoli in riviste specialistiche. È inoltre autore di un libro di narrativa per ragazzi. Ha collaborato per diversi anni con il Dipartimento di Storia, Beni Culturali e Territorio dell'Università di Cagliari e attualmente è docente di ruolo di Filosofia e Storia.

Indice
Prologo; I. LE RAGIONI DEL QUALUNQUISMO: 1. Un clima culturale; 2. Guglielmo Giannini; 3. Il secolo dell'uomo qualunque; II. TEORIA E PRASSI DELLA POLITICA QUALUNQUISTA: Introduzione; L'organizzazione di partito; 2. Il partito parlamentare; 3. Le periferie; 4. Elezioni; Epilogo. Siamo uomini o caporali?; Note; Bibliografia; Indice dei nomi.

Configurazione del libro

Edizione cartacea
€ 19,00 pp. VI-266
ISBN 9788800748896
Compra su inMondadori COMPRALO SU MondadoriStore



QUALUNQUISMO

QUALUNQUISMO

Maurizio Cocco

Le Monnier

Configurazione del libro

QUALUNQUISMO

QUALUNQUISMO

Maurizio Cocco

Le Monnier

Configurazione del libro

QUALUNQUISMO

QUALUNQUISMO

Maurizio Cocco

Le Monnier

Configurazione del libro

Maurizio Cocco