cover

LO SVILUPPO ECONOMICO

Un viaggio con più naufraghi che naviganti?

Luca Mocarelli, Donatella Strangio, Mauro Rota

Ragionare intorno ai processi di sviluppo significa soprattutto cercare di rispondere a due domande cruciali: perché non tutto il pianeta si è sviluppato e perché, tra le aree che sono cresciute, alcune lo hanno fatto molto prima di altre. Sono questioni a cui lo storico economico, pur raccogliendo gli stimoli e le sollecitazioni provenienti dall'economia, non può dare una risposta univoca, perché chiamano in causa molte variabili e la loro complessa interazione. Il «viaggio» all'interno dello sviluppo utilizza quindi categorie logiche e non cronologiche e valorizza teorie e norme che collegano la Storia e l'Economia. Per tale motivo si è voluto mettere a disposizione del lettore un bagaglio che comprende e tiene insieme diverse prospettive (storica, economica, politica, sociale, istituzionale) considerate necessarie e utili per orientarsi in un campo di studi senza dubbio complesso e che mal si presta a interpretazioni unilaterali.

Autore/i e indice

Autori

Luca Mocarelli è professore ordinario di storia economica presso il Dipartimento di Economia, Metodi Quantitativi e Strategie d’impresa dell’Università di Milano-Bicocca dove insegna Storia Economica e Storia Economica del turismo. I suoi principali interessi di ricerca riguardano la scarsità delle risorse nel lungo periodo, la storia del lavoro e delle economie urbane, la storia economica e sociale dell’area alpina, l’evoluzione del mercato dei cereali tra età moderna e contemporanea.
Mauro Rota è ricercatore confermato di storia economica presso il Dipartimento di Metodi e Modelli per il Territorio, l’Economia, la Finanza (Memotef) della Facoltà di Economia Sapienza Università di Roma dove insegna Storia Economica e European Economic History. È stato visiting researcher presso il dipartimento di economia della Warwick University (UK). I suoi principali interessi di ricerca nel corso degli anni hanno riguardato lo sviluppo nel lungo periodo, l’economia di guerra, lo sviluppo economico italiano e l’andamento dei salari reali in età moderna e contemporanea.
Donatella Strangio è professore ordinario di storia economica presso il Dipartimento di Metodi e Modelli per il Territorio, l’Economia, la Finanza (Memotef) della Facoltà di Economia Sapienza Università di Roma dove insegna Storia Economica, Storia della banca e delle crisi finanziarie, Storia d’Impresa. È stata visiting researcher presso la London School of Economics e la Maison des Sciences de l’Homme di Parigi. I suoi principali interessi di ricerca nel corso degli anni hanno riguardato e riguardano istituzioni e sviluppo economico nel lungo periodo, la storia della finanza, le migrazioni italiane e internazionali, la colonizzazione italiana e il processo di decolonizzazione.

Indice

Prefazione, di Mario Taccolini; 1. Comprendere il «miracolo europeo»; 2. Lo sviluppo tra teoria e storia; 3. Il cammino dell’Occidente e la scomposizione di un equilibrio mondiale consolidato; Bibliografia; Indice analitico.

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    pp. VIII-152 isbn: 9788861844568

    • € 14,70
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Edizione digitale

    pp. 160 isbn: 9788861844575

    • € 11,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Novità

Religioni

Chiara Ombretta Tommasi

L'Italia e il mondo post-coloniale

Donato Di Sanzo, Beatrice Falcucci, Gianmarco Mancosu

Università e saggistica – Storia