cover

LA PERIFERIA DEL PARTITO

La DC trentina negli anni del centro-sinistra (1955-1968)

Giovanni Agostini

Pur attraversata dalla leadership di uomini di primo piano come Alcide De Gasperi, Flaminio Piccoli e Nino Andreatta, la Democrazia cristiana trentina si sentirà a lungo distante e manifesterà radicale diffidenza rispetto alle dinamiche e alle prospettive politiche discusse nelle sedi nazionali. Una lontananza non solo geografica, germogliata nelle specificità del partito cattolico trentino e corroborata dal particolare contesto politico-istituzionale nel quale si trova a operare. Quasi un sentimento di «alterità» dei leader democristiani trentini, a lungo affascinati dalla prospettiva di un partito federato a quello nazionale, e destinati invece a misurare l'irreversibile avvicinamento del «loro» scudocrociato alla Dc «romana». Questo libro ricostruisce gli anni del centro-sinistra tra il 1955 e il 1968 concentrando lo sguardo sulla distanza tra «due DC», quasi come se quello trentino e quello nazionale fossero partiti distinti. Lo fa con appassionata precisione, ancorato a una ricca bibliografia e attraverso l'utilizzo originale di fonti inedite.

Autore/i e indice

Autori

Giovanni Agostini ha conseguito il titolo di dottore di ricerca presso il Dottorato in Politica, Istituzioni e Storia dell’Università di Bologna. I suoi studi si concentrano in modo particolare sulla storia dell’università, la storia orale e la storia politica. È autore di diversi articoli e saggi e delle monografie Sociologia a Trento. 1961-1967: una ‘scienza nuova’ per modernizzare l’arretratezza italiana (Il Mulino, 2008) e Eravamo la Dc. Memorie della classe dirigente democristiana in Trentino (Il Margine, 2013, prefazione di Ilvo Diamanti).

Indice

Prefazione, di Paolo Pombeni; Introduzione. Centro-sinistra e ‘periferia’; 1. La DC nazionale e la crisi del sistema politico; 2. La DC trentina e la crisi del sistema istituzionale; 3. Una strana storia di centro-sinistra; 4. Discontinuità e normalizzazione; Conclusioni. La nazionalizzazione di un partito territoriale; Note; Bibliografia essenziale; Indice dei nomi.

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    pp. XVI-304 isbn: 9788800747585

    • € 22,50
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Edizione digitale

    pp. 320 isbn: 9788800747578

    • € 17,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Novità

Religioni

Chiara Ombretta Tommasi

L'Italia e il mondo post-coloniale

Donato Di Sanzo, Beatrice Falcucci, Gianmarco Mancosu

Università e saggistica – Storia