cover

DA COLONIE A PAESI IN VIA DI SVILUPPO

L'evoluzione dei sistemi economici dalla decolonizzazione alla globalizzazione

Donatella Strangio

Il volume offre una estesa quanto veloce esposizione di eventi storici e argomenti che, esaminati dall'angolatura della Storia economica, arricchisce la trattazione della disciplina con una serie di riferimenti alla contingente attualità. Esso si sviluppa partendo da un necessario aspetto metodologico che include strumenti e modi di vedere i periodi storici in fasi, ere, epoche, snodandosi attraverso un percorso che tende a distaccarsi dalla classica visione eurocentrica, offrendo un panorama quanto più ampio possibile e riflettendo, alla luce di un lento e doloroso declino della civiltà guida americana, su e a cosa porterà l'estensione mondiale dell'«industrializzazione». Alla luce anche di una forte crisi, quella del 2008, che ancora, a distanza di alcuni anni, attanaglia il sistema mondiale, si è alla ricerca di un nuovo o di nuovi paradigmi dello sviluppo o di approcci che rifuggano da ogni dogmatismo, come quello ecologico, che possano anche aiutare a comprendere e a collocare la globalizzazione in un contesto diverso da quello entro il quale di solito viene relegata, e cioè quello economico. Questo spiega l'atteggiamento di alcune potenze emergenti, come la Cina, che nonostante la crisi stanno adottando una strategia di penetrazione economica, e non solo, nei confronti dell'Africa.

Autore/i e indice

Autori

Donatella Strangio, è professore associato di Storia economica presso la Facoltà di Economia, dell’Università di Roma ‘La Sapienza’. Si occupa di temi di sviluppo economico, turismo e finanza. È autrice di diversi libri ed abitualmente pubblica su diverse riviste di storia italiane e straniere (Verso l’indipendenza La federazione etiopico-eritrea nelle fonti dell’Archivio Storico della Banca d’Italia (1952-1962), in «Africa», LXIV, 1-2/2009; Italian colonies enterprises: Eritrea XIX-XX centuries, presentato al WEHC Utrecht 2009; Decolonizzazione e sviluppo economico. Dalla Cassa per la circolazione monetaria della Somalia alla Banca nazionale somala: il ruolo della Banca d’Italia (1947-1960), FrancoAngeli, Milano, 2010).

Indice

Premessa; 1. Aspetti metodologici; 2. Caratteristiche dell’espansione coloniale: da Cristoforo Colombo alla Rivoluzione industriale; 3. Dall’imperialismo alla Grande Guerra; 4. Il processo di decolonizzazione e la comparsa del Terzo Mondo sulla scena internazionale; 5. Dopo il 1960: aiuti allo sviluppo e cooperazione internazionale tra problemi sociali ed economici; Conclusioni; Bibliografia generale e fonti; Indice dei luoghi; Indice dei nomi.

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    PP. VIII-232 isbn: 9788861840737

    • € 17,00
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Edizione digitale

    PP. 240 isbn: 9788861841406

    • € 13,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Novità

Religioni

Chiara Ombretta Tommasi

L'Italia e il mondo post-coloniale

Donato Di Sanzo, Beatrice Falcucci, Gianmarco Mancosu

Università e saggistica – Storia