cover

UNA COLONIA ITALIANA

Incontri, memorie e rappresentazioni tra Italia e Libia

Barbara Spadaro

Alla vigilia della guerra di Libia, migliaia di donne e uomini erano determinati a cambiare lo status dell'Italia da terra di emigranti a potenza colonizzatrice, per sentirsi parte di un'idea di Europa "bianca" e "civile". La più grande colonia mediterranea dell'Italia fu teatro di sanguinosi conflitti e ridondanti imprese di colonizzazione agricola, ma anche di nuovi modi di condurre la vita domestica e familiare, impiegare il tempo libero, viaggiare: in breve, di sperimentare e costruire nuove identità di genere, classe e "razza". Questo percorso attraverso storie, memorie, e fotografie di soggetti che vissero l'Italia e la Libia rivela come l'immaginario suscitato da questa colonia sia entrato in aspetti profondi dell'autopercezione degli italiani, restandovi in circolo in forme che nutrono, in modi a volte inaspettati, asimmetrie e rapporti di potere nell'Italia di oggi.

Autore/i e indice

Autori

Barbara Spadaro ha conseguito nel 2011 il Dottorato di ricerca in Storia e società dell’età moderna e contemporanea presso l’Istituto Italiano di Scienze Umane (SUM) di Napoli. Ha scritto e pubblicato articoli e saggi sulla storia delle donne durante il fascismo e la preparazione coloniale femminile. Ultimamente ha ampliato i suoi interessi di ricerca alle relazioni tra Europa, Italia e imperi tra Otto e Novecento, adottando una prospettiva di genere. Collabora come ricercatrice con varie istituzioni culturali in Italia e all’estero, fa parte della Società Italiana delle Storiche (SIS) e della redazione della rivista “Genre et Colonisation/Gender and Colonization”.

Indice

Introduzione; 1. Primi incontri: genere, sessualità e Mare Nostrum; 2. Classe e modelli di bianchezza tra anni Venti e Trenta; 3. Nuove rappresentazioni e culture del tempo libero nell’impero mediterraneo del fascismo; 4. Album di Famiglia. Cultura materiale, memorie e rappresentazioni della Libia coloniale; Note; Bibliografia; Indice dei nomi.

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    PP. VI+202 isbn: 9788800744225

    • € 16,00
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Edizione digitale

    pp. 208 isbn: 9788800744263

    • € 12,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Novità

Religioni

Chiara Ombretta Tommasi

L'Italia e il mondo post-coloniale

Donato Di Sanzo, Beatrice Falcucci, Gianmarco Mancosu

Università e saggistica – Storia