LA REPUBBLICA DELLE OPINIONI

Informazione politica e partecipazione popolare a Roma tra II e I secolo a.C.

Andrea Angius


Il testo
Roma non fu mai una democrazia, nel significato che i moderni attribuiscono al concetto. È però innegabile che le istituzioni e la cultura politica in età repubblicana assegnassero al popolo - di fatto alla plebe urbana - un ruolo determinante nel processo decisionale. Per questa ragione, l'orientamento dell'opinione popolare era nella vita politica repubblicana una variabile decisiva: prevederne o addirittura condizionarne l'indirizzo significava controllare la vita pubblica di Roma. Questo libro si propone di esaminare le modalità di formazione dell'opinione popolare nella tarda Repubblica (II-I secolo a.C.), la sua autonomia rispetto alla classe politica, l'estrazione dei suoi esponenti, l'intensità del loro impegno politico, cercando di definire meglio il rapporto esistente tra l'informazione politica e l'esercizio del potere all'apice della Repubblica.

L'autore
Andrea Angius è nato a Sassari. Ha compiuto gli studi universitari a Pisa e Roma, dove ha conseguito il titolo di dottore di ricerca nel 2014, e ha svolto ricerca negli Stati Uniti e in Germania. Si è occupato soprattutto di problemi di storia repubblicana, e in particolare del coinvolgimento del popolo nel sistema politico, argomento al quale ha dedicato diversi contributi scientifici. Attualmente è docente di latino e greco presso il Liceo Ariosto di Barga e collabora con la cattedra di Storia romana dell'Università di Roma Tre.

Indice
Introduzione; I. LA CREATIVITÀ POPOLARE: Premessa: cultura popolare e capacità critica; 1. Le forme dell'indipendenza: graffiti e altre trasgressioni; 2. Nostra miseria tu es Magnus: la politica vista dal teatro; 3. Controllare la satira: sforzi e limiti; 4. Dal riso al canto: all'origine dell'opinione popolare; 5. Conclusioni; Appendice: le claque; II. LA COMUNICAZIONE INTERPERSONALE: Premessa; 1. Origine dei rumores e diffusione attraverso il passaparola; 2. Topografia e sociologia della comunicazione interpersonale; 3. Leadership d'opinione; 4. Conclusioni; III. LA COMUNICAZIONE PUBBLICA: Premessa; 1. Contiones; 2. Manifestazioni non istituzionali della volontà popolare; 3. Conclusioni; Conclusioni generali; Bibliografia; Indice delle fonti; Indice dei nomi; Indice dei luoghi.

Configurazione del libro

Edizione cartacea
€ 32,00 pp. VIII-400
ISBN 9788800749152
Compra su inMondadori COMPRALO SU MondadoriStore



LA REPUBBLICA DELLE OPINIONI

LA REPUBBLICA DELLE OPINIONI

Andrea Angius

Le Monnier Università

Configurazione del libro

LA REPUBBLICA DELLE OPINIONI

LA REPUBBLICA DELLE OPINIONI

Andrea Angius

Le Monnier Università

Configurazione del libro

LA REPUBBLICA DELLE OPINIONI

LA REPUBBLICA DELLE OPINIONI

Andrea Angius

Le Monnier Università

Configurazione del libro

Andrea Angius