cover

INDIVIDUO, NATURA, SOCIETA'

Introduzione alla filosofia delle scienze sociali

Albertina Oliverio

La filosofia delle scienze sociali studia i problemi relativi ai tipi di conoscenza, ai metodi, agli approcci alla ricerca nell'ambito delle diverse discipline sociali. Si tratta di una branca della filosofia della scienza che fornisce delle competenze teoriche fondamentali a quanti fanno ricerca sociale. Questo volume si propone di fornire al lettore un'introduzione e degli approfondimenti relativi ad alcuni dei temi e dei problemi principali del dibattito filosofico, epistemologico e metodologico che si è sviluppato nelle scienze sociali dalla loro nascita sino ad oggi, con particolare riferimento alla questione della scientificità delle scienze sociali, a quella del rapporto tra comportamenti individuali e componenti naturali, culturali e sociali, al tema della razionalità dell'azione.

Autore/i e indice

L'autrice

Albertina Oliverio è professore associato di Logica e filosofia della scienza all’Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara e docente di Metodologia delle scienze sociali alla Luiss “G. Carli” di Roma. Dottore all’Université Paris-Sorbonne, ha studiato e lavorato a Parigi, Chicago, Los Angeles.

Indice

Introduzione; 1. Ragionamento e spiegazione nella scienza; 2. Quale metodo per le scienze sociali?; 3. La spiegazione nelle scienze sociali tra individuo, cultura e società; 4. Il grande tema della razionalità dell’azione; 5. Le scienze sociali tra natura e cultura; Bibliografia essenziale; Indice dei nomi.

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    pp. VIII-104 isbn: 9788861843332

    • € 10,50
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Edizione digitale

    pp. 112 isbn: 9788861843325

    • € 7,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Università e saggistica – Sociologia