Appuntamenti

Appuntamenti 5-8 di 48
Pagine
1  - 2  - 3  - 4  - ...
WEBINAR - Musica e dislessia: i perché musicali delle difficoltà di lettura

Samuele Ferrarese

Online, lunedì 28 gennaio 2019, ore 16:30

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO E BIENNIO DI SECONDO GRADO

I più recenti approcci neuroscientifici allo studio delle prestazioni linguistiche e cognitive dell’essere umano hanno approfondito il rapporto tra pratica musicale e disturbi dell’apprendimento, riscontrando diverse evidenze riguardo alla possibilità che la pratica musicale possa influire positivamente sulle capacità di lettura e di produzione del linguaggio. Una prospettiva di integrazione tra le discipline scolastiche, all’interno di un percorso strutturato, potrebbe giovare all’apprendimento, soprattutto per gli studenti che, nel contesto scolastico, faticano nell’acquisizione delle competenze di acquisizione dell’informazione e delle competenze comunicative. Sviluppare percorsi inclusivi e multidisciplinari può diventare quindi la chiave di interpretazione e di risoluzione di diversi dubbi sulle modalità di trattamento dei ragazzi con disturbi dell’apprendimento all’interno del percorso didattico curricolare, in particolare attraverso l’utilizzo della musica.

Samuele Ferrarese è docente di Didattica della Musica presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca e collabora con il dipartimento di Psicologia dello stesso ateneo nella ricerca sul rapporto tra Disturbi dell’Apprendimento e pratica musicale. È formatore AID (Associazione Italiana Dislessia), è presidente della Fondazione Teatro Trivulzio di Melzo (MI), città nella quale dirige Bach Street School – Scuola di Musica. Per Mondadori Education cura i percorsi musicali inclusivi all’interno dei testi scolastici e progetta percorsi di alfabetizzazione emotiva per il consolidamento di competenze personali e relazionali.

Vedi il Programma completo dei webinar e iscriviti!


Webinar - Dante nella poesia del Novecento

Stefano Prandi

Online, martedì 29 gennaio 2019, ore 16:30

SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

Il webinar presenta i differenti approcci attraverso cui la poesia italiana novecentesca si accosta al grande modello dantesco. Ciò avviene, naturalmente, in modo del tutto indipendente rispetto al mito ottocentesco di Dante padre della patria, ingiustamente esiliato. Il Dante del Novecento sollecita piuttosto riflessioni che vanno dall'incerto interrogarsi del poeta sul suo rapporto con la tradizione (Montale), al senso di smarrimento e di perdita come esilio da se stessi (Sbarbaro), alla citazione con valore distanziante o parodico (Moretti, Zanzotto), alla riflessione metapoetica, tra critica e poesia (Ungaretti), infine alla totale identificazione con la vicenda biografica dantesca, nel suo esemplare valore profetico e salvifico (Pasolini).

Stefano Prandi è stato titolare della Cattedra di Letteratura italiana presso l'Università di Berna dal 2001 al 2017, e dal 2018 è Direttore dell'Istituto di studi italiani presso l'Università della Svizzera Italiana. Tra i suoi ambiti di ricerca si possono menzionare la letteratura medievale, quella umanistica e rinascimentale, la poesia novecentesca e la teoria letteraria. Ha diretto varie opere di editoria scolastica, soprattutto sulla Commedia dantesca.

Vedi il Programma completo dei webinar e iscriviti!


Optimising Your Teaching Tools Workshops

English Workshops with Macmillan Education - Bergamo

Bergamo, giovedì 31 gennaio 2019, ore 14:00

Sessioni di aggiornamento didattico e formativo rivolte a tutti i docenti di lingua inglese.
Gli interventi previsti sono "Invalsi: How to approach exam preparation in class and use other Language Qualifications to your advantage" a cura di Marco Colciago e "Keep calm and get yourself updates with the latest KEY and Preliminary Cambridge Exam changes" a cura di Casimir Kukielka.

"Invalsi: how to approach exam preparation in class and use other Language Qualifications to your advantage"
The Invalsi test is a "standard" test, very similar to those that have been used for many years now in the anglo-saxon education system. How can we prepare students for it? What are the similarities with other Language Qualifications that students might have already obtained and how can we use them to our advantage?

"Keep calm and get yourself updates with the latest KEY and Preliminary Cambridge Exam changes"
To make sure exams are up to date with the latest research in language learning and teaching, Cambridge has decided to update A2 Key, A2 Key for Schools, B1 Preliminary and B1 Preliminary for Schools. We will explore how each paper has changed and which different ways of teaching you need to apply for a successful exam preparation.

A tutti i partecipanti verrà rilasciato un attestato di frequenza al seminario di aggiornamento valido ai fini dell'esonero dal servizio.

Clicca qui per scaricare la locandina qui per iscriverti. 


Webinar - Per una didattica digitale: esercitarsi con HUB Test

Matteo Croce

Online, giovedì 31 gennaio 2019, ore 16:30

SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO

HUB Test consente ai docenti di creare o modificare, a partire da un ampio database, verifiche interattive in modo semplice e intuitivo. Dopo aver tracciato una panoramica sui principali strumenti della piattaforma, vedremo nel dettaglio come creare un test personalizzato e come condividerlo con gli studenti in una classe virtuale. Simuleremo così tutte le funzionalità pensate per i docenti (dalla creazione alla valutazione di una verifica) e per gli studenti (l’allenamento, lo svolgimento, l’andamento dei propri risultati). Introdurremo inoltre la nuova piattaforma di HUB Scuola, HUB INVALSI, che consentirà agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado di esercitarsi con simulazioni per le Prove INVALSI 2019.



Gennaio

L M M G V S D
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31