Programmazione


A chi segue i nostri webinar 'live' l'attestato di partecipazione

A chi segue i nostri webinar 'live' l'attestato di partecipazione

Mondadori Education è ente formatore accreditato dal MIUR per la formazione del personale docente (Dir 170 - 21/03/2016) e invierà ai docenti partecipanti ai singoli webinar nei giorni seguenti l'attestato di partecipazione per la durata del singolo evento.
L'attestato non verrà inviato a chi vedrà il video del webinar successivamente.

I nostri seminari di didattica online sono gratuiti.


Progetto Competenze del XXI secolo - Cultura di cittadinanza, educazione economica e finanziaria nella scuola oggi

Progetto Competenze del XXI secolo - Cultura di cittadinanza, educazione economica e finanziaria nella scuola oggi

Enrico Castrovilli - martedì 27 febbraio - ore 16,30

Partiremo con l'analisi dello storico delle prove OCSE PISA sulla financial literacy​ per trattare il tema dell’educazione economica e finanziaria come educazione di cittadinanza​. Verranno presentati progetti scolastici di successo e si rifletterà sulle modalità di valutazione delle competenze economiche​.

Enrico Castrovilli è stato docente di discipline giuridiche ed economiche negli Istituti Tecnici economico-commerciali a Milano. Autore di libri di testo scolastici e di pubblicazioni di contenuto economico, finanziario e giuridico, è giornalista pubblicista. Presidente dell’Associazione Europea per l’Educazione Economica AEEE Italia, di cui è attualmente membro del Direttivo. Socio della SIE (Società Italiana degli Economisti).


Simulazione di impresa: l’individuazione della business idea e la fase di costituzione

Simulazione di impresa: l’individuazione della business idea e la fase di costituzione

Fabio Banderali - giovedì 1 marzo - ore 16,30

La normativa vigente prevede che l’alternanza scuola lavoro possa essere svolta anche con la modalità della simulazione di impresa; nel panorama scolastico italiano esistono numerosi progetti che offrono simulazioni di impresa attraverso percorsi diversi, ma tutti legati allo sviluppo di una business idea. Il webinar offre ai docenti spunti operativi per costruire un’unità didattica multidisciplinare legata allo sviluppo della business idea.

Fabio Banderali è docente di Economia aziendale presso l’ITE Bassi di Lodi, scuola in cui è anche referente di Istituto per l’alternanza-scuola lavoro; è membro dell’AEEE (Associazione Europea per l’Educazione Economica).


Realizzare progetti di Impresa Formativa Simulata (IFS) nel Terzo Settore

Realizzare progetti di Impresa Formativa Simulata (IFS) nel Terzo Settore

Francesca Benedetti - venerdì 2 marzo - ore 16,30

Molte istituzioni scolastiche, tra cui licei, hanno avviato progetti di ASL in modalità IFS, considerando le loro specifiche esigenze didattiche e spesso nel settore Non-Profit. In questo webinar vedremo come la piattaforma Confao ha progettato un percorso relativo al Terzo settore affiancandolo a quello di IFS Profit. Con la  presenza di una associazione tutor e con il sostegno dei CSV (centri servizi per il volontariato)  è possibile indagare il territorio e i suoi bisogni, identificare un'idea e simulare la costituzione di associazioni operanti nei diversi ambiti (artistici, sociali, di ricerca scientifica,  ecc.),  acquisire competenze giuridiche, economiche, finanziarie, assicurative e gestionali inerenti il settore. Il progetto consente di promuovere competenze di cittadinanza attiva, trasversali (soft skills), atteggiamenti flessibili, e autonomi, oltre a orientare i giovani e avvicinarli ai temi del mercato del lavoro.
Francesca Benedetti è docente di Economia Aziendale presso l'Istituto Economico Enrico Tosi di Busto Arsizio, è parte del Team dell'ASL/IFS dell'Ufficio scolastico territoriale di Varese, è referente Simucenter della Lombardia per la Rete regionale ASL/IFS.


Esame di Stato del II Ciclo: prospettive alla luce della nuova normativa

Esame di Stato del II Ciclo: prospettive alla luce della nuova normativa

Francesco Branca - lunedì 5 marzo - ore 16,30

L'esame di Stato nella scuola secondaria superiore è stato oggetto nel corso del tempo di continui cambiamenti. La Legge n.107 del 13 luglio 2015 ed il successivo Decreto Legislativo n.62 del 13 aprile 2017 hanno introdotto ulteriori cambiamenti dell'esame di Stato delle scuole secondarie superiori che si realizzeranno a partire dall'anno scolastico 2018-2019. Saranno analizzati i cambiamenti intervenuti alla luce della nuova normativa nonché le possibili prospettive conseguenti alle innovazioni realizzate negli ultimi anni durante lo svolgimento delle prove dell'esame di Stato del II Ciclo.

Francesco Branca, già docente e giovanissimo preside di ruolo di scuole secondarie di secondo grado, è stato per ventisei anni dirigente superiore per i servizi ispettivi/dirigente tecnico sia a livello interregionale che a livello centrale del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca. Ha svolto la funzione di Coordinatore Nazionale del Servizio Ispettivo e di Coordinatore della Struttura Tecnica Esami di Stato.


Come prepararsi alla prova Invalsi di Inglese di quinta

Come prepararsi alla prova Invalsi di Inglese di quinta

Simona Locatelli - mercoledì 7 marzo - ore 16,30

Dal corrente anno scolastico è stata introdotta, per la prima volta nella scuola italiana, la prova di Invalsi di Inglese nella classe V nella Scuola Primaria. In questo webinar, dopo un’introduzione in cui si spiegherà come sarà strutturata la prova e quali tipologie di esercizi saranno presenti, verranno forniti consigli operativi utiliper aiutare gli alunni ad affrontarla al meglio.

Simona Locatelli è docente di Scuola Primaria. Per 10 anni insegnante specialista, insegna ora la lingua Inglese come specializzata. Autrice per Mondadori Education di Get ready! Preparati per la prova Invalsi di Inglese da anni è sperimentatrice e ricercatrice di nuove metodologie didattiche.


Progetto Competenze del XXI secolo - Scrittura creativa attraverso il Digital Storytelling: best practice e consigli pratici

Progetto Competenze del XXI secolo - Scrittura creativa attraverso il Digital Storytelling: best practice e consigli pratici

Vittoria Paradisi - giovedì 8 marzo 2018 - ore 16,30

Lo storytelling è… dare forma a pensieri, ricordi, idee, sentimenti, fantasie. Oggi più che mai c’è bisogno di stimolare e accompagnare i ragazzi in un percorso di produzione di storie che tenda alla realizzazione di lavori personali e approfonditi. Un percorso in cui lo storytelling sia proposto come attività accattivante e divertente, in cui il processo di produzione orale e scritta sia reso più piacevole anche grazie agli strumenti digitali. Nel corso del webinar verranno suggerite tecniche da utilizzare in classe e attività per il digital storytelling, da realizzare con l’ausilio di siti ed app dedicate e gratuite.
 

Vittoria Paradisi è docente di lettere e animatrice digitale presso l’I.C. “Leopardi” di Colli al Metauro (PU), Istituto che vanta un’esperienza ormai quinquennale nell’applicazione del Byod in classe e un’esperienza biennale di aule strutturate con il metodo “Dada” (grazie alla sperimentazione delle “classi senza aula”). Vittoria Paradisi è anche formatrice sui temi della didattica digitale, della flipped classroom (per l’associazione Flipnet) e delle metodologie didattiche attive e innovative, che ama sperimentare in classe con i suoi alunni. Collabora con Mondadori Education.


Progetto Competenze del XXI secolo - Lapbook per attivare la creatività in classe

Progetto Competenze del XXI secolo - Lapbook per attivare la creatività in classe

Vittoria Paradisi - venerdì 9 marzo 2018 - ore 16,30

Il lapbook è un utile strumento di rielaborazione delle conoscenze che sollecita la creatività di studenti e docenti. Si tratta di una cartelletta dedicata ad un argomento specifico: quest’ultimo viene “scomposto” e analizzato attraverso mini-libri e template sfogliabili o ripiegabili. Un unico contenitore, dunque, composto da tanti spazi, ognuno dedicato ad un particolare aspetto. Innumerevoli le possibilità di personalizzare il lavoro: dalla scelta degli argomenti da approfondire, all’associazione ragionata tra i concetti e le forme dei template, alla scelta della disposizione degli stessi. Nel corso del laboratorio verranno esposte le caratteristiche dei lapbook e le possibili varianti da proporre in classe per accendere l’attenzione e l’entusiasmo dei ragazzi.

Vittoria Paradisi è docente di lettere e animatrice digitale presso l’I.C. “Leopardi” di Colli al Metauro (PU), Istituto che vanta un’esperienza ormai quinquennale nell’applicazione del Byod in classe e un’esperienza biennale di aule strutturate con il metodo “Dada” (grazie alla sperimentazione delle “classi senza aula”). Vittoria Paradisi è anche formatrice sui temi della didattica digitale, della flipped classroom (per l’associazione Flipnet) e delle metodologie didattiche attive e innovative, che ama sperimentare in classe con i suoi alunni. Collabora con Mondadori Education.


Progetto Competenze del XXI secolo - Cyberbullismo: strategie e tattiche per affrontare l’argomento in classe

Progetto Competenze del XXI secolo - Cyberbullismo: strategie e tattiche per affrontare l’argomento in classe

Michela Angeletti - venerdì 16 marzo - ore 16,30

Il webinar introduce i nuovi scenari e i mutamenti sociali nell’era di Internet. Si affronteranno i temi relativi alla consapevolezza mediale per un uso virtuoso delle nuove tecnologie come fondamentale fattore di prevenzione al disagio giovanile. Si analizzeranno le principali caratteristiche del cyberbullismo anche in relazione al bullismo e saranno introdotte alcune strategie e tattiche per affrontare l’argomento in classe.

Michela Angeletti è consulente in comunicazione specializzata in new media, Web per il sociale e formatrice. Membro tecnico del tavolo di lavoro per il Protocollo d’intesa per la prevenzione e la lotta ai fenomeni del bullismo e delle devianze giovanili nelle scuole coordinato dalla Prefettura di Perugia, si occupa di alfabetizzazione digitale ed emotiva con progetti dedicati alla scuola per studenti, insegnati e genitori. 


Progetto Competenze del XXI secolo - Il framework DigComp: cos'è e come si declina la competenza digitale

Progetto Competenze del XXI secolo - Il framework DigComp: cos'è e come si declina la competenza digitale

Laura Biancato - lunedì 19 marzo - ore 16.30

La competenza digitale è una delle competenze chiave che l'Unione Europea ha fissato sin dal 2006. L'azione #14 del Piano Nazionale Scuola Digitale anticipa che sarà un framework di riferimento a guidare piani didattici e percorsi pedagogici, e delega la sua definizione ad un tavolo tecnico di futura costituzione. Nell'attesa di un quadro di competenze nazionali, questo webinar  suggerisce alle scuole di utilizzare un modello validato dalla Commissione Europea (DigComp, nella sua ultima versione 2.1), recentemente tradotto e messo in rete a cura di Laura Biancato. Il framework DigComp rappresenta in modo molto chiaro che cos'è e come si declina la competenza digitale, fornisce una tassonomia di livelli attesi e aiuta la progettazione di un curricolo verticale e trasversale.

Laura Biancato attualmente dirige l'Istituto Superiore di Asiago (VI). Si occupa da sempre di tecnologie nella didattica e di nuovi ambienti di apprendimento; ha partecipato alla redazione del Piano Nazionale Scuola Digitale. E' stata distaccata al Miur, Ufficio Innovazione, ed è formatrice e autrice di articoli e testi sull'innovazione nella scuola.


Top up your teaching skills - Flipping the classroom

Top up your teaching skills - Flipping the classroom

Dave Spencer - Thursday, 22nd March - 4:30pm

You may have heard the expression ‘the Flipped Classroom’ recently and be wondering what it’s all about. In this webinar, we will look at what the basic idea of the Flipped Classroom is (short answer: using technology to teach students outside the classroom, leaving more time for practice inside the classroom) and where the idea came from. Then we will examine one way of adapting the idea in English Language Teaching, using the example of the Flipped Classroom grammar videos in Gateway 2nd Edition.  For those interested in making their own Flipped Classroom videos, there will be some basic advice about things to think about, plus suggestions for further reading and research.

After studying languages at Oxford University, David Spencer trained to be a Secondary School teacher. He then moved to Spain where he has been living and teaching ever since. He continues to teach teenage students every day in a school near Madrid. Apart from teaching and training teachers, Dave began writing Secondary courses for Macmillan in 1994. His latest series is ‘Gateway 2nd Edition’, a 7-level course designed to prepare teenage students for school-leaving exams and for life after school. Dave has given talks to teachers in over 28 countries and is active on social media at www.facebook.com/macmillangateway .


Progetto Competenze del XXI secolo - Usare la filosofia per sviluppare la competenza di cittadinanza

Progetto Competenze del XXI secolo - Usare la filosofia per sviluppare la competenza di cittadinanza

Paolo Pecere - venerdì 23 marzo - ore 16,30

La Filosofia, che il pensatore americano Stanley Cavell ha definito «educazione degli adulti», è per sua vocazione una disciplina strategica per lo sviluppo delle competenze di cittadinanza. In questo webinar illustreremo questa tesi generale facendo diversi esempi tratti dal pensiero moderno e contemporaneo, in cui emergono temi come diritti e doveri del cittadino, l’esercizio del pensiero critico nel vaglio delle fonti, la diversità dei punti di vista su delicate questioni etiche, l’approccio al multiculturalismo. Nell’esposizione useremo materiali didattici diversi: testi, percorsi interdisciplinari, laboratori di argomentazione e spunti di debate.

Paolo Pecere è nato a Roma nel 1975, insegna Storia della filosofia all’università di Cassino ed è docente nel dottorato in Filosofia di Roma Tre-Tor Vergata. Si occupa di filosofia moderna e contemporanea. Scrive di filosofia, letteratura e cinema su giornali, riviste e blog, tra cui “Internazionale”, “Il Tascabile - Treccani”, “minimaetmoralia”, e ha collaborato con RAI-Filosofia. È coautore del corso di Filosofia di A. Mondadori Scuola “Filosofia - La ricerca della conoscenza”.


Progetto Competenze del XXI secolo - Oltre l’aula. La proposta pedagogica del Service Learning

Progetto Competenze del XXI secolo - Oltre l’aula. La proposta pedagogica del Service Learning

Italo Fiorin - lunedì 26 marzo ore 16,30

Il Service Learning (o Apprendimento-Servizio) è una proposta pedagogica molto diffusa nelle scuole e nelle università degli Stati Uniti e dell’America latina, che da qualche tempo sta incontrando un grande favore anche in Europa. Il Service Learning favorisce lo sviluppo delle competenze, disciplinari e trasversali, mentre le mette alla prova di problemi reali, che hanno un forte significato sociale. Il webinar illustra le caratteristiche essenziali del Service Learning e fornisce alcuni esempi che aiutano a capirne lo svolgimento e le potenzialità didattiche e formative. Inoltre, il Service Learning può essere visto come un’importante opportunità anche nell’ambito dell’Alternanza Scuola Lavoro.
Italo Fiorin dirige la Scuola di Alta Formazione “Educare all’Incontro e alla Solidarietà” (EIS) dell’università LUMSA di Roma, dove insegna didattica e pedagogia speciale. Per il Ministero dell’Istruzione ha coordinato la Commissione delle Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e della scuola del primo ciclo (2007) e coordina il Comitato scientifico nazionale delle Indicazioni attualmente in vigore (2012). Per Mondadori Università ha pubblicato La sfida dell’insegnamento e  Oltre l’aula. La proposta pedagogica del Service Learning.


Progetto Competenze del XXI secolo - Usare la Filosofia per sviluppare il pensiero critico e le competenze argomentative

Progetto Competenze del XXI secolo - Usare la Filosofia per sviluppare il pensiero critico e le competenze argomentative

Riccardo Chiaradonna - martedì 27 marzo - ore 16,30

Nella pratica dell’insegnamento si è ormai consolidata l’attenzione allo sviluppo di competenze e abilità che implicano capacità di argomentare in modo corretto, autonomia di giudizio, capacità di difendere in modo convincente una determinata posizione. Forse più che ogni altra disciplina, la filosofia dimostra come una rigida antitesi tra conoscenze e competenze rischi di essere fuorviante: in realtà proprio un insegnamento aggiornato e consapevole dei contenuti filosofici nel loro contesto storico favorisce lo sviluppo di competenze legate al al ragionamento, alla comunicazione, al controllo delle argomentazioni. Ne è un esempio il dibattito sulla retorica, la scienza e la logica tra i sofisti, Socrate, Platone e Aristotele: in questo caso si può osservare come le discussioni antiche forniscano importanti strumenti argomentativi applicabili anche a dibattiti di attualità (come quello sulle cosiddette fake news).

Riccardo Chiaradonna è nato a Roma nel 1970 ed è professore ordinario di Storia della filosofia antica presso l’università Roma Tre. Ha studiato a Roma, Parigi, Oxford. È autore di articoli e pubblicazioni in Italia e all’estero, principalmente sulle tradizioni platonica e aristotelica. È coautore del corso di Filosofia di A. Mondadori Scuola “Filosofia - La ricerca della conoscenza”.


Progetto Competenze del XXI secolo - Pensiero logico e competenze argomentative

Progetto Competenze del XXI secolo - Pensiero logico e competenze argomentative

Alessandro Montrasio - mercoledì 4 aprile - ore 16,30

Insegnare filosofia significa anche fornire agli alunni gli strumenti per essere più efficaci e rigorosi nell’argomentazione e allo stesso tempo per essere in grado di individuare errori e fallacie nei discorsi altrui, sia scritti sia orali. Il prof. Alessandro Montrasio, docente di liceo e consulente di Mondadori Education per diversi manuali di storia e filosofia, in questo webinar propone alcuni modelli di lezione su nozioni di base di logica, con un’attenzione particolare alle fallacie argomentative e alle tipologie di esercizi di logica presenti nei test di ingresso universitari, sui quali gli studenti hanno necessità di allenarsi.

Alessandro Montrasio è docente di liceo e consulente di Mondadori Education per diversi manuali di storia e filosofia, in questo webinar ci introduce alla teoria e alla pratica di questo modo innovativo di fare scuola, che permette di affrontare tematiche filosofiche o di stretta attualità stimolando la collaborazione di gruppo e le capacità di public speaking.


Progetto Competenze del XXI secolo - Usare la Filosofia per sviluppare le competenze trasversali

Progetto Competenze del XXI secolo - Usare la Filosofia per sviluppare le competenze trasversali

Riccardo Chiaradonna - venerdì 6 aprile - ore 16,30

L’approccio critico della filosofia si presta a sviluppare le “competenze trasversali” – competenze ad ampio spettro che permettono di adattarsi a contesti differenti e di trovare soluzioni per problemi complessi – in quanto favorisce un uso non meccanico, ma creativo e flessibile, delle competenze di analisi, ragionamento e argomentazione. Lo dimostrano i più recenti dibattiti che il sapere filosofico ha sviluppato sulla società, l’economia, l’etica e la globalizzazione. Possiamo dire che la stessa storia della filosofia coincide, in un certo senso, con l’esercizio di elaboratissime competenze trasversali: ne è prova il fatto che le scienze e le discipline specializzate sono nate quando i filosofi si sono proposti di affrontare problemi nuovi e inediti, posti dal contesto in cui operavano (un esempio è la nascita dell’economia tra XVIII e XIX secolo).

Riccardo Chiaradonna è nato a Roma nel 1970 è professore ordinario di Storia della filosofia antica presso l’università Roma Tre. Ha studiato a Roma, Parigi, Oxford. È autore di articoli e pubblicazioni in Italia e all’estero, principalmente sulle tradizioni platonica e aristotelica. È coautore del corso di Filosofia di A. Mondadori Scuola “Filosofia - La ricerca della conoscenza”.


CognitivaMente: metodologie innovative e strumenti efficaci per una valutazione formativa personalizzata

CognitivaMente: metodologie innovative e strumenti efficaci per una valutazione formativa personalizzata

Gabriele Zanardi - lunedì 9 aprile - ore 16,30

Il panorama didattico ha subito una vera rivoluzione dalla introduzione delle problematiche sull’inclusività, chiedendo una profonda analisi in relazione ai concetti di abilità, di stile cognitivo e di potenziamento. Da qui nasce la richiesta di innovative metodologie e strumenti efficaci sia per il singolo studente sia per il gruppo classe. Durante questo webinar vedremo insieme il progetto didattico innovativo CognitivaMente, che offre strumenti affidabili ed efficaci, nel rispetto delle potenzialità di tutti e garantisce una gestione del lavoro semplice e modulabile all’insegnante.

Gabriele Zanardi è psicologo, neuropsicologo, psicoterapeuta, professore a contratto presso il dipartimento di medicina sperimentale e forense università di Pavia. Si occupa da anni della integrazione dei modelli neurocognitivi con metodologie didattiche inclusive. Presidente del Centro Clinico Omega certificatore DSA per regione Lombardia, autore Mondadori Education, svolge progetti formativi e di ricerca sul territorio nazionale in relazione alla didattica inclusiva.


Progetto Competenze del XXI secolo - Il pensiero critico nelle Scienze naturali

Progetto Competenze del XXI secolo - Il pensiero critico nelle Scienze naturali

Paola Priore - martedì 10 aprile - ore 16,30

In una società sempre più accelerata e connessa, la rete e i social ci stanno gradualmente allontanando dal pensiero critico portandoci verso il pensiero intuitivo. La grande sfida della scuola del nuovo millennio consiste nell’educare nuovi pensatori critici, trasformando giovani studenti in cittadini in grado di districarsi autonomamente tra le sfide e i problemi del mondo reale evitando pregiudizi e fanatismi. In quest’ottica, l’insegnamento delle scienze naturali ha il vantaggio del metodo sperimentale come approccio propedeutico allo sviluppo della competenza Pensiero Critico. Prendendo spunto dalle più aggiornate riflessioni teoriche sulle competenze del XXI secolo, il Webinar intende offrire alcune indicazioni pratiche e metodologiche per l’esercizio del pensiero critico sia in ambito discipinare sia come pratica e processo di apprendimento nello spazio pubblico (cittadinanza).
Paola Priore è PhD in Biologia e Biotecnologie e ha conseguito un master in Comunicazione della Scienza alla SISSA di Trieste. Dopo diversi anni come ricercatrice in Biochimica e Nanotecnologie e come tutor operativo nei progetti in collaborazione con le scuole superiori sia per l’Università del Salento sia per il CNR, oggi coordina diversi progetti editoriali relativi alle scienze naturali e alla valutazione delle competenze per Mondadori Education.


Top up your teaching skills - Presence and performance through speaking

Top up your teaching skills - Presence and performance through speaking

Adrian Underhill - Thursday, 19th April - 4:30 pm

Once the basics of pronunciation, stress / unstress, and intonation are more or less ok…..what next? This practical webinar goes beyond pronunciation into the realms of peed and pausing, voice tone, joining words, and more, to help people to be drawn to listen to you, to be engaged by your manner of speaking, your self expression, your presence, and your own enjoyment of your communication! 
This is for teachers, advanced learners, and any who likes to enjoy communication.
Adrian Underhill is a trainer, consultant, writer and speaker. He’s a past President of IATEFL a current IATEFL ambassador, ex director of International House Hastings, and series editor of Macmillan Books for Teachers, which includes his book Sound Foundations and the app Sounds: The Pronunciation App.


Top up your teaching skills -Principles and Pitfalls in Language Assessment

Top up your teaching skills -Principles and Pitfalls in Language Assessment

Thom Kiddle - Thursday, 3rd May - 4:30 pm

In this webinar, NILE Director Thom Kiddle will discuss key principles in developing and delivering valid and reliable language tests and assessments. We will look at what makes a test valid, and ways of ensuring that we are measuring what we claim to measure. We will also consider the impact of the CEFR and the rise of digital technology on testing practices in the 21st century. Finally, we will look at some of the pitfalls to avoid in item writing and test delivery, giving teachers clear principles to develop their own language assessment literacy.

Thom Kiddle has worked at NILE since 2011, after moving back to the UK from Chile where he was head of academic research and educational technology at the Chilean-British University. He has previously worked in Portugal, the UK, Australia and Thailand in language teaching, teacher training and language assessment. He has a Master’s degree in Language Testing from Lancaster University and the Cambridge Delta, and his role at NILE involves strategic and organisational management, and training and consultancy in a range of areas including testing and assessment, learning technologies, materials development and language teaching methodology. Thom is also treasurer and founding director of AQUEDUTO – the Association for Quality Education and Training Online; webmaster for the Testing, Evaluation and Assessment Special Interest Group of IATEFL; and a member of the Eaquals Board of Trustees.


Top up your teaching skills - Understanding First

Top up your teaching skills - Understanding First

Roy Norris - Thursday, 18th October - 4:30 pm

In order to prepare your students effectively for the Cambridge English: First exam, it’s important to understand first how each task is constructed, what is tested and how it is tested. We’ll look at the nitty-gritty of the First exam and then draw conclusions for our classroom teaching. The aim of the session, then, is to provide practical ideas and tips, based on an understanding of the finer points of the exam.

In a career spanning 35 years, RoyNorris started out teaching French and German in England before moving to Madrid in 1989 to work in ELT, mainly for International House. He has also worked as Director of Studies at Soros International House in Vilnius, Lithuania. Roy has been writing for Macmillan for almost 20 years, and is the author of Straight to First, Ready for First and Straightforward Advanced, and co-author of Ready for Advanced.