Programmazione


A chi segue i nostri webinar 'live' l'attestato di partecipazione

A chi segue i nostri webinar 'live' l'attestato di partecipazione

Mondadori Education è ente formatore accreditato dal MIUR per la formazione del personale docente (Dir 170 - 21/03/2016) e invierà ai docenti partecipanti ai singoli webinar nei giorni seguenti l'attestato di partecipazione per la durata del singolo evento.
L'attestato non verrà inviato a chi vedrà il video del webinar successivamente.

I nostri seminari di didattica online sono gratuiti.


Strategie didattiche CLIL per l’apprendimento del diritto

Strategie didattiche CLIL per l’apprendimento del diritto

Luisa Broli - mercoledì 3 maggio h.16.30

L'insegnamento del diritto in inglese richiede un approccio interattivo finalizzato allo sviluppo delle competenze di cittadinanza attiva. Gli studenti, utilizzando le numerose risorse presenti nel web, possono reperire materiale giuridico autentico in inglese per prepararsi ad affrontare consapevolmente gli studi universitari e il mondo del lavoro in un orizzonte globale. L’approfondimento di tematiche internazionali caratterizzanti l’attuale contesto socio-economico è agevolato dalla messa in atto di alcune strategie didattiche laboratoriali che saranno presentate durante il webinar.

Luisa Broli è docente CLIL di discipline giuridiche ed economiche all’ITS Casale di Vigevano, è stata referente di numerosi progetti didattici innovativi, anche nell’ambito del Programma Erasmus+, ed è formatrice dei docenti sia nei percorsi rivolti ai neoassunti, sia nel Piano Nazionale Scuola Digitale. È autrice di Global Citizens. Contemporary Law in CLIL Modules, Le Monnier Scuola.


Capovolgiamo la classe e la valutazione

Capovolgiamo la classe e la valutazione

Piero Gallo - giovedì 4 maggio h.16.30

Partiamo da una lezione in modalità capovolta e dirigiamoci verso la fase finale: la valutazione. Quando si giudica un alunno bisogna partire dal positivo, anche se è poco. Se si comincia subito a dire allo studente cosa non va, potremmo fargli perdere la voglia di apprendere e ogni futuro rapporto. L’insegnante ha il compito di fare crescere e incoraggiare l’alunno, di valorizzarlo, anche se il suo rendimento è basso. Ma per far questo c’è bisogno di uno strumento valutativo che permetta all’insegnante di tener conto delle differenze individuali tra gli studenti che non derivano da scarso impegno personale.
Questo strumento, tipico della classe capovolta, è la valutazione autentica.
Fra gli strumenti e le attività che rientrano nella flipped classroom c’è la WebQuest, un’attività di ricerca basata sull’assegnazione di una consegna da svolgere avvalendosi di risorse internet in parte consigliate dall’insegnate ed in parte libere con l’obiettivo di scoprire maggiori informazioni su un particolare argomento o tema e di svolgere alcuni compiti utilizzando proprio le informazioni da raccolte. Lo vedremo insieme.

Piero Gallo è autore di numerosi libri di testo Mondadori Education e docente di discipline informatiche e robotica negli istituti tecnologici. Perfezionato nell’insegnamento di DNL in modalità CLIL, è formatore ministeriale per il personale della scuola nell’ambito del PNSD in merito alla didattica supportata dalla tecnologia, al pensiero computazionale e alla robotica educativa.


Una valutazione “sul campo” attraverso i compiti di realtà

Una valutazione “sul campo” attraverso i compiti di realtà

Paola Priore - giovedì 11 maggio h.16.30

Con la C.M. n. 3/2015, il MIUR ha avviato un periodo triennale di sperimentazione nelle scuole del primo ciclo di istruzione allo scopo di elaborare strumenti certificativi delle competenze coerenti con le finalità delle Indicazioni Nazionali. Agli insegnanti è dunque richiesta la responsabilità di certificare il conseguimento delle competenze basandosi sui traguardi di sviluppo disciplinari e trasversali fissati dalle Indicazioni nazionali. Poiché la competenza è sempre situata, cioè è possibile apprezzarla solo “in azione”, uno strumento indispensabile per valutarla è il compito di realtà. In questo Webinar Paola Priore propone un percorso di valutazione delle competenze per la scuola secondaria di primo grado usando gli esempi, le griglie e la rubrica per le competenze disciplinari da lei proposte nel testo Wow... la Scienza! A. Mondadori Scuola.

Paola Priore è ricercatrice in biochimica e biologia cellulare applicata alle nanotecnologie presso l’Istituto di nanotecnologie del CNR di Lecce. Tutor operativo nei progetti in collaborazione con le scuole per l’Università del Salento e per il CNR. Autrice per Mondadori Education, ha collaborato a diversi progetti editoriali riguardanti la biochimica e le attività per lo sviluppo e la valutazione delle competenze per le Scienze naturali.


Semplificare il complesso: l’approccio CLIL alle biotecnologie

Semplificare il complesso: l’approccio CLIL alle biotecnologie

Paola Priore - venerdì 12 maggio h.16.30

Spiegare l’ingegneria genetica o le nuove frontiere delle biotecnologie può risultare complicato senza l’aiuto di supporti visivi o di esperienze di laboratorio. L’aggiunta del fattore linguistico sembrerebbe una complicazione in più, scoraggiando l’approccio CLIL. In questo webinar scoprirete come l’uso di utilizzare durante la lezione la lingua in cui queste tecnologie sono state originariamente pensate e sviluppate è invece da considerare una risorsa, non un limite. Saranno illustrate l’organizzazione pratica di una lezione CLIL sul DNA ricombinante e l’ingegneria genetica usando come esempio le risorse didattiche (multimediali e non) proposte nel testo Biochemistry. The language of nature. CLIL modules A. Mondadori Scuola.

Paola Priore è ricercatrice in biochimica e biologia cellulare applicata alle nanotecnologie presso l’Istituto di nanotecnologie del CNR di Lecce. Tutor operativo nei progetti in collaborazione con le scuole per l’Università del Salento e per il CNR. Autrice per Mondadori Education, ha collaborato a diversi progetti editoriali riguardanti la biochimica e le attività per lo sviluppo e la valutazione delle competenze per le Scienze naturali.