Programmazione


A chi segue i nostri webinar 'live' l'attestato di partecipazione

A chi segue i nostri webinar 'live' l'attestato di partecipazione

Mondadori Education è ente formatore accreditato dal MIUR per la formazione del personale docente (Dir 170 - 21/03/2016) e invierà, nei giorni successivi ai singoli webinar, un attestato di partecipazione ai docenti che hanno seguito l'evento.
L'attestato non verrà inviato a chi vedrà il video del webinar successivamente.

I nostri seminari di didattica online sono gratuiti.


La prima prova nel nuovo esame di Stato

La prima prova nel nuovo esame di Stato

Angelo Roncoroni - martedì 15 gennaio 2019, ore 16.30

SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

La prima prova consiste nella redazione di un elaborato con differenti tipologie testuali in ambito artistico, letterario, filosofico, scientifico, storico, sociale, economico e tecnologico. Prevede la possibilità di scegliere tra sette tracce e tre tipologie: analisi e interpretazione di un testo letterario italiano, analisi e produzione di un testo argomentativo e una riflessione critica di carattere espositivo-argomentativo su tematiche di attualità. La novità più rilevante è la scomparsa del saggio breve-articolo di giornale, sostituito dalle tracce di tipologia B, intesa come prova di argomentazione. Le tipologie A e C corrispondono invece, con qualche puntualizzazione in più, rispettivamente all’Analisi del testo e al Tema del vecchio esame.

Laureato in lettere classiche, Angelo Roncoroni è stato dapprima ricercatore nell’Istituto di Letteratura latina nell’Università di Pavia, poi professore a contratto di Lingua e letteratura latina e di Composizione italiana nell’Università IULM di Milano e docente ordinario di latino e greco nei licei. Ha pubblicato studi di letteratura latina tardoantica e ha lavorato ad antologie di classici latini e greci, manuali scolastici di letteratura latina, lingua latina e letteratura italiana, con particolare riguardo alla scrittura.


Debating in class - from a language tool to a life skill

Debating in class - from a language tool to a life skill

Rachel Roberts - venerdì 18 gennaio 2019, ore 16:30

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO E DI SECONDO GRADO

When today's students enter the world of work, they will be required to express opinions, agree or disagree with their colleagues and use persuasive language. Holding a debate in class can be the perfect tool to help students master these fundamental speaking skills and motivate them to develop their English in a meaningful way through real debate.

Rachel Roberts has taught at the British Council since 1994 with a particular focus on Public Speaking and Cross-Cultural Communication. She has also worked as a voice artist for twenty-years, producing audio and video material for language courses, audio books, documentaries and other productions. She has written course material for both the Scuola Media and the Scuola Superiore and regularly contributes stories and articles on British Culture and the use of language for Speak Up Magazine. She is currently working on an "Edutainment" website, aimed at teaching English through stories and audio/video material.


Cyberbullismo: prevenzione e gestione in classe

Cyberbullismo: prevenzione e gestione in classe

Claudia Sposini - lunedì 21 gennaio 2019, ore 16:30

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Il webinar fornisce agli insegnanti gli strumenti per il riconoscimento e la valutazione del fenomeno del Cyberbullismo e modelli di prevenzione e contrasto utilizzabili nella pratica operativa. Gli obiettivi principali del webinar prevedono l’aumento negli insegnanti della capacità di gestire situazioni problematiche legate al Cyberbullismo, e quindi saper fornire loro adeguati strumenti per aiutare gli alunni a comportarsi in modo sicuro in Internet; l’approfondimento di strumenti e strategie psicopedagogiche per l’osservazione e la rilevazione dei segnali precursori dei comportamenti a rischio; l’analisi aspetti psicologici del fenomeno, con esempi di gestione di casi di Cyberbullismo.

Claudia Sposini, Psicologa e Psicoterapeuta, autrice de Il metodo anticyberbullismo (Ed. San Paolo), collabora con le Scuole e l'Università per la prevenzione del disagio scolastico e giovanile. Ha scritto numerosi articoli sulla Psicologia dell'Adolescenza, collaborando con le riviste scientifiche Psicologia Contemporanea (Italia) e Familien Dynamik (Germania). È inoltre perfezionata in Criminologia e CTU presso il Tribunale di Lodi.


La Logica come disciplina trasversale


La Logica come disciplina trasversale


Giuseppe Sergioli - mercoledì 23 gennaio 2019 - ore 16.30

SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO
La logica, disciplina intrinsecamente trasversale, fin dalla sua antica origine è stata ed è alla base sia di molte discipline scientifiche (aritmetica, insiemistica, fisica, informatica) sia di quelle umanistiche (semantica, teoria dell'argomentazione, critical thinking). Questo webinar si pone l'obiettivo di presentare in maniera sintetica gli aspetti di naturale trasversalità della logica, rivolgendosi a insegnanti di diversi ambiti disciplinari.
 

Giuseppe Sergioli è ricercatore di Logica all'Università di Cagliari (PhD in Logica e laurea in Fisica). Si occupa di logiche computazionali quantistiche, teoria dell'informazione quantistica e fondamenti della meccanica quantistica. Pubblica su importanti riviste internazionali di logica, fisica, matematica, teoria dell'informazione e fondamenti delle scienze.  È autore, insieme con M. L. Dalla Chiara, R. Giuntini e R. Leporini, del recente volume Quantum Computation and Logic (2018, Springer Nature).


La prova scritta di italiano nell’esame di Stato della scuola secondaria di primo grado

La prova scritta di italiano nell’esame di Stato della scuola secondaria di primo grado

Nora Terzoli - giovedì 24 gennaio 2019, ore 16.30

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Il webinar, a partire dal “Documento di orientamento per la redazione della prova di italiano”  e dai riferimenti normativi, analizza le diverse tipologie della prova scritta di italiano all’esame di Stato della scuola secondaria di primo grado e le loro modalità di valutazione. Confronta le tipologie attuali con quelle in uso in passato e offre occasioni di riflessione sulla strutturazione del curricolo, in vista della preparazione degli studenti all’esame finale. Presenta i traguardi di sviluppo delle competenze contenuti nelle Indicazioni Nazionali per il curricolo, raccordandole con le richieste delle prove d’esame di italiano, infine riflette sul rapporto tra comprensione e produzione della lingua nelle diverse tipologie delle prove scritte.

Nora Terzoli è Dirigente Scolastica di un Istituto Comprensivo della provincia di Monza e Brianza. Ha insegnato lettere nella scuola secondaria di primo grado. Ha condotto numerosi corsi di formazione, indirizzati ai docenti sui temi della valutazione, della didattica per competenze e delle diverse metodologie didattiche e ha pubblicato testi di editoria scolastica e diversi articoli su riviste di didattica.    


Musica e dislessia: i perché musicali delle difficoltà di lettura

Musica e dislessia: i perché musicali delle difficoltà di lettura

Samuele Ferrarese - lunedì 28 gennaio 2019, ore 16.30

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO E BIENNIO DI SECONDO GRADO

I più recenti approcci neuroscientifici allo studio delle prestazioni linguistiche e cognitive dell’essere umano hanno approfondito il rapporto tra pratica musicale e disturbi dell’apprendimento, riscontrando diverse evidenze riguardo alla possibilità che la pratica musicale possa influire positivamente sulle capacità di lettura e di produzione del linguaggio. Una prospettiva di integrazione tra le discipline scolastiche, all’interno di un percorso strutturato, potrebbe giovare all’apprendimento, soprattutto per gli studenti che, nel contesto scolastico, faticano nell’acquisizione delle competenze di acquisizione dell’informazione e delle competenze comunicative. Sviluppare percorsi inclusivi e multidisciplinari può diventare quindi la chiave di interpretazione e di risoluzione di diversi dubbi sulle modalità di trattamento dei ragazzi con disturbi dell’apprendimento all’interno del percorso didattico curricolare, in particolare attraverso l’utilizzo della musica.

Samuele Ferrarese è docente di Didattica della Musica presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca e collabora con il dipartimento di Psicologia dello stesso ateneo nella ricerca sul rapporto tra Disturbi dell’Apprendimento e pratica musicale. È formatore AID (Associazione Italiana Dislessia), è presidente della Fondazione Teatro Trivulzio di Melzo (MI), città nella quale dirige Bach Street School – Scuola di Musica. Per Mondadori Education cura i percorsi musicali inclusivi all’interno dei testi scolastici e progetta percorsi di alfabetizzazione emotiva per il consolidamento di competenze personali e relazionali.


Dante nella poesia del Novecento

Dante nella poesia del Novecento

Stefano Prandi - martedì 29 gennaio 2019, ore 16:30

SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

Il webinar presenta i differenti approcci attraverso cui la poesia italiana novecentesca si accosta al grande modello dantesco. Ciò avviene, naturalmente, in modo del tutto indipendente rispetto al mito ottocentesco di Dante padre della patria, ingiustamente esiliato. Il Dante del Novecento sollecita piuttosto riflessioni che vanno dall'incerto interrogarsi del poeta sul suo rapporto con la tradizione (Montale), al senso di smarrimento e di perdita come esilio da se stessi (Sbarbaro), alla citazione con valore distanziante o parodico (Moretti, Zanzotto), alla riflessione metapoetica, tra critica e poesia (Ungaretti), infine alla totale identificazione con la vicenda biografica dantesca, nel suo esemplare valore profetico e salvifico (Pasolini).

Stefano Prandi è stato titolare della Cattedra di Letteratura italiana presso l'Università di Berna dal 2001 al 2017, e dal 2018 è Direttore dell'Istituto di studi italiani presso l'Università della Svizzera Italiana. Tra i suoi ambiti di ricerca si possono menzionare la letteratura medievale, quella umanistica e rinascimentale, la poesia novecentesca e la teoria letteraria. Ha diretto varie opere di editoria scolastica, soprattutto sulla Commedia dantesca.


Per una didattica digitale: esercitarsi con HUB Test

Per una didattica digitale: esercitarsi con HUB Test

Matteo Croce - giovedì 31 gennaio 2019, ore 16:30

SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO

HUB Test consente ai docenti di creare o modificare, a partire da un ampio database, verifiche interattive in modo semplice e intuitivo. Dopo aver tracciato una panoramica sui principali strumenti della piattaforma, vedremo nel dettaglio come creare un test personalizzato e come condividerlo con gli studenti in una classe virtuale. Simuleremo così tutte le funzionalità pensate per i docenti (dalla creazione alla valutazione di una verifica) e per gli studenti (l’allenamento, lo svolgimento, l’andamento dei propri risultati). Introdurremo inoltre la nuova piattaforma di HUB Scuola, HUB INVALSI, che consentirà agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado di esercitarsi con simulazioni per le Prove INVALSI 2019.


La médiation en classe de langue, réflexions et propositions à partir des nouveaux descripteurs du CECRL

La médiation en classe de langue, réflexions et propositions à partir des nouveaux descripteurs du CECRL

Antonella Fanara - lunedì 4 febbraio 2019, ore 16:30

SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

Dans le Volume complémentaire du CECRL 2018, comportant l’actualisation, l’approfondissement et l’élargissement du CECRL de 2001, l’activité de médiation a été particulièrement valorisée: il y a 19 échelles qui la concernent et plus de 50 entrées dans les catégories répertoriées. La notion même de médiation a été beaucoup élargie et les descripteurs élaborés sont susceptibles d’avoir une application immédiate et plus vaste même en milieu scolaire. Le webinaire propose de présenter brièvement les nouveaux descripteurs de l'activité de médiation du CECRL 2018, de partager quelques réflexions sur les avantages de la pratique de la médiation dans le cours de langue et de proposer quelques exemples d'activités (école secondaire de deuxième degré).

Antonella Fanara est enseignante de français auprès du lycée “Giovanni Falcone” de Bergame. Depuis plusieurs années elle s’occupe aussi de la formation d’enseignants FLE. Elle a assuré plusieurs  séminaires pour les associations professionnelles LEND et  SIDEF; auprès de l’Université de Bergame elle a été tuteure dans la formation TFA et  enseignante de FLE dans les cours  SILSIS.


L'importanza del saper scrivere: grammatica e letteratura

L'importanza del saper scrivere: grammatica e letteratura

Gian Luigi Beccaria - venerdì 8 febbraio 2019, ore 16:30

SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

Più che il parlare, è il saper scrivere che oggi attraversa un momento di crisi: non tanto per povertà di lessico, ma per incapacità sintattica e argomentativa. Si tratta di un tema articolato e complesso. Dato per scontato che lo studio di una grammatica aiuta allo scrivere correttamente, il webinar considera un aspetto del problema in genere poco trattato, vale a dire il fatto che l’insegnamento della lingua ridotto a sola grammatica, senza letteratura, dà risultati meno apprezzabili. La lingua va insegnata a stretto contatto con la narrativa, perché chi le presta attenzione è catturato inesorabilmente dall’interesse per la lingua, e chi ha interesse per la lingua non può non essere attratto dalla letteratura. Un’analisi del “mestiere di scrivere” da parte di chi, come lo scrittore, può essere considerato come una sorta di operaio specializzato della lingua.

Gian Luigi Beccaria, linguista e critico letterario, è professore emerito dell'Università di Torino e socio dell'Accademia delle Scienze di Torino, dell'Accademia della Crusca e dell'Accademia dei Lincei. Ha curato per Einaudi il Dizionario di linguistica e filologia, metrica, retorica, dove ha pubblicato Tra le pieghe delle parole (2009), Il mare in un imbuto. Dove va la lingua italiana (2010), Mia lingua italiana (2011), L'italiano che resta. Le parole e le storie (2016).


Compiti di realtà per gli istituti Professionali: esempi di scienze integrate

Compiti di realtà per gli istituti Professionali: esempi di scienze integrate

Angela Colli - martedì 12 febbraio 2019, ore 16:30

SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

Con il Decreto legislativo n. 61, in attuazione della Legge 107/15, i percorsi dell’istruzione professionale statale hanno acquisito un’organizzazione modulare per Unità di apprendimento (UDA) che, partendo da obiettivi formativi adatti e significativi per lo studente, sviluppano percorsi per arrivare a competenze che possono essere spese in un compito di realtà. Si tratta di una situazione problematica, vicina al mondo reale, da risolvere utilizzando conoscenze e abilità già acquisite, mettendo in pratica capacità di problem-solving e di collaborazione Iavorando in coppia e in piccoli gruppi, con momenti di confronto e discussione finale nell’intero gruppo classe.

Angela Colli è stata insegnante di Scienze e Chimica dal 1973 al 2007, dirigente scolastico IPSIA Cremona (Pavia) dal 2008 al 2010, supervisore di tirocinio e titolare di Corsi e Laboratori didattici presso la SILSIS dell’Università di Pavia dal 1999-2000 al 2007-2008, e ha insegnato nei corsi TFA e PAS. È presidente ANISN-Pavia; negli anni ha collaborato con Mondadori e Rizzoli Education.


Optimise your exam preparation classes through personalisation

Optimise your exam preparation classes through personalisation

Malcom Mann - giovedì 14 febbraio 2019, ore 16:30

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO E DI SECONDO GRADO

Preparing teenagers for exams can be soulless and dry at times, and the tasks we get our students to do can be divorced from their lives and personal experience. In this session, we’re going to look at how to bring in an element of student-centred personalisation to exam classes to aid interest and motivation. We'll consider what personalisation means, particularly in terms of ELT, and why personalisation is important and useful for exam-preparation classes with teenagers. We'll explore how to keep personalisation teacher-driven while making sure it’s student-centred, and look at aspects of personalisation built into the course Optimise. We'll also cover some simple, practical and effective ways to further consolidate and extend exam-practice material through personalisation.

Malcolm Mann is an English language teacher and materials writer. He is the author or co-author of numerous ELT courses, including Laser, Destination and the new Optimise series (all published by Macmillan), and has given presentations in many countries around the world. Malcolm lives and works in Greece, where he holds joint responsibility for the production of the L.A.A.S. English language exams. He is a former Chairperson of TESOL Greece. In his spare time, he's a partner in a bike shop and café/bar in Athens.


Tra forma e contenuto: argomentare

Tra forma e contenuto: argomentare

Federico Boem - venerdì 15 febbraio 2019, ore 16:30

SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

Argomentare significa ragionare. Il ragionamento ha sicuramente un imprescindibile fondamento logico ma non si esaurisce con la logica. Produrre un'argomentazione sia nel quotidiano che nei contesti professionali, scienza inclusa, richiede la combinazione di diverse risorse. Questo webinar si pone come obiettivo quello di fornire una prima introduzione alla pratica dell'argomentazione.

Federico Boem è docente a contratto in Logica e Retorica presso l'Università degli Studi di Milano (PhD in Fondamenti delle Scienze della Vita e laurea in Logica e Filosofia della Scienza). Attualmente è Visiting Fellow presso la Ludwig-Maximilians Universität di Monaco di Baviera. Si occupa di epistemologia, etica e sociologia della medicina, e del rapporto tra scienza e società. Ha insegnato al King’s College di Londra.
Pubblica su importanti riviste internazionali di filosofia della scienza e scienze della vita.


La revisione del Sistema Internazionale di Unità

La revisione del Sistema Internazionale di Unità

Andrea Brognara - lunedì 18 febbraio 2019, ore 16:30

SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

Nel novembre 2018 il Boureau International des Poids et Mesures (BIPM) ha modificato il Sistema Internazionale di unità (SI). L’intera comunità dei fisici, quindi anche i docenti, è coinvolta nell’aggiornamento. Il BIPM è stato istituito nel 1875 per stabilire un unico sistema di unità di misura, coerente a livello internazionale, che consiste in sette unità di misura fondamentali. Le basi furono poste nel 1799, depositando a Parigi i campioni per metro e kilogrammo: erano oggetti di platino, pensati per restare il più possibile immutati negli anni, ma inevitabilmente soggetti a deperimento. Nel nuovo SI, le definizioni di tutte le unità fondamentali sono svincolate da manufatti costruiti dall’uomo: si utilizzano invece i valori numerici di costanti fisiche, per esempio la velocità della luce nel vuoto, espressi in unità del SI.

Andrea Brognara ha una laurea e un dottorato di ricerca in fisica teorica. È stato docente esercitatore di Fisica Generale I e II al Politecnico di Milano. Da 18 anni è insegnante di ruolo di Matematica e Fisica e oggi lavora al Liceo Scientifico “N. Copernico” di Bologna. Da sei anni affianca all’insegnamento l’attività di consulente per una società bolognese di servizi editoriali. Per Mondadori Education è autore di Lo sguardo fisico, il corso di fisica per i licei scientifici.


Il lavoro cooperativo per una didattica produttiva

Il lavoro cooperativo per una didattica produttiva

Monica Motta - martedì 19 febbraio 2019, ore 16:30

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

La Scuola pubblica italiana, “aperta a tutti”, è pensata dalla nostra Costituzione come spazio in cui gli studenti possano realizzarsi, sviluppando gli interessi e i talenti personali con fini individuali e sociali. Tutto ciò è possibile perché la scuola non è solo un'istituzione, un'organizzazione regolata da norme giuridiche stabilite dallo Stato, ma è costituita da persone diverse fra loro, che a vario titolo entrano in relazione e dialogano. Il webinar si concentra sugli aspetti relazionali promossi dall'Apprendimento Cooperativo. Si parla del ruolo dell'insegnante per l'attivazione delle dinamiche positive, della funzione della classe-squadra in cui le diverse abilità individuali si supportano a vicenda, dell'inclusione promossa attraverso la valorizzazione dei punti di forza di ogni studente.

Monica Motta è nata a Milano nel 1961 e insegna da 32 anni nella scuola secondaria di primo grado, dove si è occupata principalmente di progetti relativi alla cittadinanza e alla promozione delle abilità sociali. Ha partecipato alla stesura del libro Emozioniamoci. Educazione emotiva in classe, 12-17 anni edito da Erickson. È consulente della casa editrice Mondadori Education.


Il debate come tecnica didattica per lo sviluppo della cittadinanza attiva

Il debate come tecnica didattica per lo sviluppo della cittadinanza attiva

Luca Mori - venerdì 22 febbraio 2019, ore 16:30

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Imparare a pensare con la propria testa, come si usa dire, è importante. Il principio, però, non dev’essere interpretato in chiave individualistica, perché si può imparare a pensare meglio con la propria testa grazie agli altri, grazie all’incrocio dei punti di vista, che permette di vedere più di quel che si vedrebbe da soli e di chiarire meglio le proprie idee, o di cambiarle. La metodologia del debate (dibattito), vissuta in modo non competitivo, fornisce un modello per trasformare il gruppo classe in una risorsa per allenare le competenze di argomentazione, ascolto attivo e collaborazione, fondamentali per fare anche buon uso di sé nelle relazioni. Il webinar è un’occasione di notare come l’approccio filosofico a testi, immagini ed esperienze possa ispirare conversazioni coinvolgenti a partire da domande sfidanti.

Luca Mori, dottore di ricerca in Discipline filosofiche presso l’Università di Pisa, progetta e conduce laboratori di filosofia collaborando con scuole di diverse Regioni italiane e vari Paesi europei, con la Fondazione Collegio San Carlo e il Comune di Modena, con step|Scuola per il governo del territorio e del paesaggio e con il Museo delle Scienze di Trento. Tra le pubblicazioni: Utopie di bambini (Edizioni ETS) e Giochi filosofici. Sfide all’ultimo pensiero per bambini coraggiosi (Erickson).


Bernini e Caravaggio: un’altra via per l’arte moderna

Bernini e Caravaggio: un’altra via per l’arte moderna

Tomaso Montanari - lunedì 25 febbraio 2019, ore 16:30

SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

Gian Lorenzo Bernini non ha un posto nella genealogia dell’arte moderna: quella che parte dalla rivoluzione di Caravaggio, e attraverso Velázquez, Goya e Manet, conduce agli Impressionisti, e dunque alle avanguardie. L’artista più potente, ricco e realizzato dell’Italia secentesca, «il dittatore artistico di Roma», è sempre stato considerato troppo organico alla propaganda dei papi e dei gesuiti per poter aver parte in questa storia di libertà. Ma ribaltando la lettura corrente di opere, fonti e documenti, si può dimostrare il contrario: a modo suo, Bernini ha seguito Caravaggio sulla via del conflitto, arrivando a sacrificare una parte del proprio successo pur di difendere la sovranità sulla propria arte. Ed è anche grazie a questa tensione che le opere di Gian Lorenzo ci appaiono ancora così terribilmente vive. Bernini seppe uscire dalle regole, pagandone tutte le conseguenze e facendo leva sul giudizio di un’embrionale opinione pubblica europea per affrancarsi dall’arbitrio dei principi. Le sue mani e la sua testa divennero l’unica misura che accettava, e il suo atelier fu insieme luogo della creazione e teatro della libertà.

Tomaso Montanari è professore ordinario di storia dell’arte moderna; ha insegnato presso l’Università Federico II di Napoli e da quest’anno ricopre la stessa cattedra all’Università per stranieri di Siena. Studia l’età barocca e il ruolo della storia dell’arte nell’Italia di oggi, con particolare attenzione ai temi dell’ambiente e della tutela del patrimonio e del paesaggio. Scrive per Il Venerdì de «la Repubblica» e per «Il Fatto quotidiano».


Filosofia, saperi, società

Filosofia, saperi, società

Riccardo Chiaradonna - martedì 26 febbraio 2019, ore 16:30

SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

Nei 2500 anni della sua storia la filosofia non è mai stata un sapere isolato, svincolato dagli altri. Tutt’altro: essa è nata e si è sviluppata proprio attraverso il confronto con la realtà sociale, politica ed economica circostante. È importante dare pieno risalto a questi elementi per ricostruire una visione aperta del pensiero filosofico. Solo così è possibile avvicinarsi alla filosofia senza ricavarne l’impressione di complicate e astruse dottrine prive di rapporto con la realtà. In effetti, la filosofia non è un sapere slegato dal mondo. Essa si presta invece meglio di altri tipi di conoscenza a interpretare la realtà in cui viviamo con senso critico, a sviluppare capacità di analisi, comprensione, dibattito. Per questo è necessario mettere in rapporto la riflessione filosofica con le discussioni che riguardano la morale, la politica, l’economia. Ed è molto importante ripercorrere la storia di temi ora al centro della discussione: essa si rivela molto più antica e complessa di quanto non si supponga. È questo il caso del pensiero femminile: un argomento al centro del dibattito negli ultimi decenni, ma che attraversa l'intero cammino della filosofia fin dalle sue origini in Grecia.

Riccardo Chiaradonna è nato a Roma nel 1970 ed è professore ordinario di Storia della filosofia antica presso l’università Roma Tre. Ha studiato a Roma, Parigi, Oxford. È autore di articoli e pubblicazioni in Italia e all’estero, principalmente sulle tradizioni platonica e aristotelica. È coautore del corso di Filosofia di A. Mondadori Scuola Filosofia - La ricerca della conoscenza.


Costruire ambienti di apprendimento: i metodi affettivi

Costruire ambienti di apprendimento: i metodi affettivi

D. Rigamonti e M. Morretta - 28 febbraio 2019, ore 16:30

SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

Partendo dai concetti di base dell'acquisizione della L2, si parlerà dell'importanza dei fattori affettivi in classe per la costruzione di un ambiente di apprendimento efficace. Tenendo conto dei contributi della neurologia, della psicologia e degli ultimi progressi della fisica quantistica, si può affermare che si impara più facilmente solo ciò che si ama, ciò che ci appassiona, che ci fa provare emozioni e sentimenti piacevoli. Pertanto, è molto importante tenere conto dei pensieri e delle emozioni degli studenti nel loro processo di apprendimento di una lingua straniera.

Daniela Rigamonti, laureata in Lingue e letterature straniere presso UniMi, ha un master ELE presso Universitat de Barcelona. In passato è stata assegnista di ricerca in Didattica della lingua spagnola, formatrice SILSIS, PAS e TFA, commissario di concorso a cattedre, vincitrice Premio Nazionale eTwinning 2017. Attualmente è autrice per Mondadori, docente di Lingua e civiltà spagnola presso il Liceo Gadda di Paderno Dugnano (MI), responsabile dei progetti Erasmus+ KA2 e degli Scambi internazionali di lingua spagnola.

Marco Morretta è laureato in Lingue e letterature straniere presso UniMi, ha un master ELE presso Universitat de Barcelona, con esperienze di scambi a Madrid e Berlino. In passato è stato lettore di lingua spagnola presso UniMi. Attualmente è autore per Mondadori, esaminatore DELE presso l'Instituto Cervantes e docente di Lingua e cultura spagnola presso il Liceo Gadda di Paderno Dugnano (MI).


Che cosa funziona veramente in classe? Per una didattica informata da evidenze

Che cosa funziona veramente in classe? Per una didattica informata da evidenze

Giuliano Vivanet - lunedì 4 marzo 2019, ore 16:30

SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO

Negli ultimi anni, di seguito allo sviluppo del dibattito internazionale, anche in Italia è cresciuta l’attenzione nei confronti dell’evidence-based education, prospettiva a cui nel nostro paese si fa riferimento più spesso con l’espressione “educazione informata da evidenze”. Si tratta di un orientamento che mira alla produzione, raccolta e diffusione di conoscenze affidabili circa l’efficacia di differenti opzioni didattiche. Concentrando l’attenzione sulle questioni di maggiore interesse per l’ambito scolastico, il webinar si propone di chiarire gli elementi caratterizzanti tale dibattito e introdurre alcune fonti per documentarsi sui più recenti risultati che la migliore ricerca internazionale ha prodotto in questi anni sulle pratiche didattiche.

Giuliano Vivanet è ricercatore di Pedagogia sperimentale all’Università di Cagliari. È socio fondatore della Società per l'Apprendimento e l'Istruzione informati da Evidenza; i suoi principali interessi di ricerca sono relativi all’evidence-based education, alla metodologia della ricerca educativa, alla didattica sperimentale e alle tecnologie didattiche. In questi campi è autore di circa 80 pubblicazioni scientifiche.


Grammatica e testualità

Grammatica e testualità

Valeria Novembri - giovedì 7 marzo 2019, ore 16.30

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Negli ultimi anni è stata sollevata da più parti l’esigenza di creare un legame stretto fra grammatica e testualità, senza però che si giungesse mai a modificare veramente l’insegnamento di una delle discipline più conservatrici e restie al cambiamento. Tuttavia, solo superando la frattura fra grammatica e pratica dei testi, intesa come comprensione che come produzione, la riflessione grammaticale può diventare riflessione sulla lingua “in atto”, in grado di cogliere anche gli aspetti pragmatici della comunicazione. Il webinar fornisce alcune indicazioni operative per allenare la riflessione linguistica a partire dal testo, sia scritto che orale, valide per gli insegnanti della scuola secondaria di primo grado ma anche per i docenti di altri ordini e gradi.

Valeria Novembri è laureata in Lettere classiche e ha conseguito il Dottorato di ricerca in Storia antica. Dopo la specializzazione per l'insegnamento, ha seguito corsi di perfezionamento e master in didattica delle materie umanistiche. Si divide da anni tra la ricerca universitaria, l’editoria scolastica e la scuola. Per Mondadori Education è coautrice di un’antologia e di una grammatica per la scuola secondaria di primo grado e di un corso di geostoria per licei.


Comunicare le STEM a scuola – Giochi, attività e metodologie partecipative

Comunicare le STEM a scuola – Giochi, attività e metodologie partecipative

Alessandro Vitale - lunedì 11 marzo 2019, ore 16:00

SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

Spesso la scienza e le materie scientifiche vengono percepite dagli studenti come blocchi separati e da memorizzare, con poca rilevanza per la vita quotidiana o, ancora, come discipline “difficili” riservate agli studenti più abili. Durante il webinar vengono presentati e provati alcuni dei progetti sviluppati da Fondazione Umberto Veronesi, come “STEM4youth” e “Io vivo sano”, specificamente dedicati alle scuole e adattati ai diversi target di età scolastica. Pur con approcci diversi, vogliamo parlare di biologia e medicina in termini appassionanti, coinvolgenti e aderenti alla vita quotidiana, con lo scopo di informare e aiutare i giovani studenti nel prendere decisioni consapevoli per la propria salute.

Alessandro Vitale è biologo specializzato in ricerca biomedica e si dedica a tempo pieno alla divulgazione scientifica su temi ambientali e di salute. Lavora per la supervisione scientifica di Fondazione Umberto Veronesi, e si dedica ad alcuni progetti di sensibilizzazione e prevenzione dedicati alle scuole (come il progetto “No Smoking, Be Happy”). È project manager di STEM4Youth, un progetto europeo per la diffusione delle materie scientifiche tra gli adolescenti e, come libero professionista, realizzo e cura laboratori di scienze a scuola, utilizzando metodologie per la didattica informale e partecipativa – tra cui i giochi di discussione e la citizen science.


La rappresentazione delle grandezze fisiche: l'importanza di saper interpretare e costruire grafici

La rappresentazione delle grandezze fisiche: l'importanza di saper interpretare e costruire grafici

Andrea Brognara - martedì 12 marzo 2019, ore 16:30

SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

Misura e rappresentazione di grandezze fisiche è la prima voce nell’elenco dei nuclei tematici fondamentali del nuovo Quadro di Riferimento per l’esame di Stato (DM 769 del 26 novembre 2018). Saper interpretare un grafico è infatti una competenza fondamentale per gli studenti che approcciano la fisica nei loro studi liceali o universitari. Questa competenza, se conseguita nel primo biennio del liceo scientifico, diventa uno strumento potentissimo per la comprensione della fisica anche negli anni successivi. Nella programmazione del primo biennio del liceo scientifico è cruciale dedicare la giusta attenzione a questo argomento, per facilitare poi gli anni successivi, evitare le ripetizioni di programmazione e favorire lo svolgimento del programma di fisica previsto nei 5 anni.

Andrea Brognara ha una laurea e un dottorato di ricerca in fisica teorica. È stato docente esercitatore di Fisica Generale I e II al Politecnico di Milano. Da 18 anni è insegnante di ruolo di Matematica e Fisica e oggi lavora al Liceo Scientifico “N. Copernico” di Bologna. Da sei anni affianca all’insegnamento l’attività di consulente per una società bolognese di servizi editoriali. Per Mondadori Education è autore di Lo sguardo fisico, il corso di fisica per i licei scientifici.


To speak or not to speak!

To speak or not to speak!

David Spencer - giovedì 14 marzo 2019, ore 16:30

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO E DI SECONDO GRADO

‘Why don’t my teenage students speak to me in English?’ This is a question that frustrated teachers often ask themselves. This interactive webinar will take a realistic look at some of the main reasons why it can be hard to get some teenage students to speak in English. I will suggest some general tips, tricks and strategies that can help us to overcome our students’ reluctance to speak. Then we will investigate a variety of practical classroom activities and games that can help to encourage even the most reticent teenage student to begin to participate orally in class.

After studying languages at Oxford University, David Spencer trained to be a Secondary School teacher. He then moved to Spain where he has been living and teaching ever since. He continues to teach teenage students every day in a school near Madrid. Apart from teaching and training teachers, Dave began writing Secondary courses for Macmillan in 1994. His latest series is ‘Gateway 2nd Edition’, a 7-level course designed to prepare teenage students for school-leaving exams and for life after school. Dave has given talks to teachers in over 28 countries and is active on social media at www.facebook.com/macmillangateway.


Come fare una sperimentazione a scuola

Come fare una sperimentazione a scuola

Giuliano Vivanet - venerdì 15 marzo 2019, ore 16:30

SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO

Adottare un approccio sperimentale è fondamentale per valutare l’efficacia degli interventi didattici, capire che cosa ha funzionato e cosa modificare. Il webinar, adottando un linguaggio intuitivo, introduce le fasi in cui è strutturata una sperimentazione didattica: preparazione (dalla definizione dell’ipotesi di ricerca alla composizione del campione), intervento (pre-test, intervento e post-test) e analisi (valutazione dell’impatto dell’intervento). Nel corso del webinar saranno presentati e resi disponibili materiali utili alla progettazione e attuazione di una sperimentazione scolastica.

Giuliano Vivanet è ricercatore di Pedagogia sperimentale all’Università di Cagliari. È socio fondatore della Società per l'Apprendimento e l'Istruzione informati da Evidenza; i suoi principali interessi di ricerca sono relativi all’evidence-based education, alla metodologia della ricerca educativa, alla didattica sperimentale e alle tecnologie didattiche. In questi campi è autore di circa 80 pubblicazioni scientifiche.


Quaderni per la valutazione strategica personalizzata CognitivaMENTE

Quaderni per la valutazione strategica personalizzata CognitivaMENTE

Gabriele Zanardi - lunedì 18 marzo 2019, ore 17:00

SCUOLA PRIMARIA

Nel percorso didattico le abilità e le caratteristiche personali e di apprendimento dell’alunno diventano materiale fondamentale per un approccio efficace ed efficiente. I Quaderni per la valutazione strategica personalizzata CognitivaMENTE si propongono come strumento di monitoraggio e di valutazione applicabile all’intera classe, offrendo materiali di accompagnamento e di intervento didattico, con la possibilità di personalizzare il percorso di apprendimento. La stretta relazione con i libri di testo, esercizi strutturati secondo un gradiente di complessità, la possibilità dell’alunno di esprimere un giudizio sul compito svolto e di correlarlo con i risultati ottenuti, presentano una nuova dimensione didattica inclusiva. In Guida l’insegnante troverà schede per potenziare, rimodulare e diversificare i materiali e un'ulteriore verifica personalizzata con un’analisi strategica dell'errore.

Gabriele Zanardi è psicologo, neuropsicologo, psicoterapeuta, professore a contratto presso il dipartimento di Medicina sperimentale e forense dell’Università di Pavia. Si occupa da anni dell’integrazione dei modelli neurocognitivi con metodologie didattiche inclusive. Presidente del Centro Clinico Omega, certificatore DSA per regione Lombardia e autore Mondadori Education, svolge progetti formativi e di ricerca sul territorio nazionale in relazione alla didattica inclusiva.


Costruire conoscenza in Rete

Costruire conoscenza in Rete

Simona Ravalico - martedì 19 marzo, ore 16:30

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Lo diciamo spesso, lo diciamo tutti: Internet ha cambiato le nostre vite. Il webinar introduce alla validazione delle informazioni e di fake news in modo pratico, con soluzioni che possano essere realisticamente impiegate dai ragazzi. Si ragiona poi sulla WebQuest, strategia incentrata sull’uso delle informazioni e sulla loro ricerca, per sviluppare le capacità di analisi, sintesi e valutazione. Lo scopo ultimo è insegnare a dare senso alla complessità nostra e del mondo che ci circonda. Come diceva Calvino, “Chi è ciascuno di noi se non una combinatoria d’esperienze, d’informazioni, di letture, d’immaginazioni? Ogni vita è un’enciclopedia, una biblioteca, un inventario d’oggetti, un campionario di stili, dove tutto può essere continuamente rimescolato e riordinato in tutti i modi possibili.”

Simona Ravalico lavora come esperta di Digital Humanities in Mondadori Education e Rizzoli Education. Riveste la didattica delle lingue classiche e della storia dell’arte. Ha collaborato con diverse Università alla creazione di pubblicazioni scientifiche in formato cartaceo e digitale ma anche all’implementazione di database per lo studio della lingua latina. Ha studiato con passione il latino tardoantico e la calligrafia.


La valutazione formativa

La valutazione formativa

Anna Santarpia - venerdì 29 marzo, ore 16:30

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Il recente dibattito sulla valutazione sposta l’attenzione degli insegnanti sul valore formativo che può assumere il momento valutativo, se si utilizzano i dati rilevabili dalle prove di verifica per indirizzare gli studenti a un percorso di miglioramento dell’apprendimento, e quindi al successo scolastico. Il webinar riflette sui contenuti e il contesto della valutazione formativa e sui suoi elementi di base, concentrandosi su come i suoi fondamenti possano essere declinati in un percorso di valutazione personalizzata, allo scopo di fornire strumenti per aumentare la consapevolezza degli studenti in merito al loro stadio di apprendimento, proponendo nel contempo risposte adeguate ai loro bisogni formativi.

Anna Santarpia è docente di lettere della Scuola Secondaria di primo grado, si occupa di formazione dei docenti e collabora con Mondadori Education sui temi della ricerca didattica per la progettazione e stesura di testi dell’ambito letterario. È laureata in Lettere classiche con una specializzazione in filologia classica; ha conseguito un master sulla didattica della lingua italiana e ha seguito diversi percorsi di formazione universitaria sull’insegnamento e la gestione della classe.


Leggere è… Letture di 4a e 5a

Leggere è… Letture di 4a e 5a

Gabriele Zanardi - Lunedì 1 aprile 2019, ore 17:00

SCUOLA PRIMARIA

Nel percorso didattico le abilità e le caratteristiche dell’alunno, personali e di apprendimento, diventano materiale fondamentale per un approccio efficace ed efficiente. Il webinar introduce Leggere è… uno strumento ricco di attività di comprensione, scrittura e grammatica, strutturato secondo un gradiente di complessità. Gli alunni hanno così la possibilità di esprimere un proprio giudizio sul compito svolto e di correlarlo con i risultati ottenuti, presentando una nuova dimensione didattica inclusiva. Nella guida dedicata alla valutazione l’insegnante troverà schede per potenziare, rimodulare e diversificare i materiali e un'ulteriore verifica personalizzata con una analisi strategica dell'errore.

Gabriele Zanardi è psicologo, neuropsicologo, psicoterapeuta, professore a contratto presso il dipartimento di Medicina sperimentale e forense dell’Università di Pavia. Si occupa da anni dell’integrazione dei modelli neurocognitivi con metodologie didattiche inclusive. Presidente del Centro Clinico Omega, certificatore DSA per regione Lombardia e autore Mondadori Education, svolge progetti formativi e di ricerca sul territorio nazionale in relazione alla didattica inclusiva.


Video-arte in USA e tradizione artistica europea: Bill Viola

Video-arte in USA e tradizione artistica europea: Bill Viola

Salvatore Settis - mercoledì 3 aprile 2019, ore 16:30

SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

“Dipingere con la telecamera” richiede l’uso di tecnologie avanzate e la familiarità con linguaggi, modalità rappresentative, uso delle immagini e del colore, articolazione del rapporto con il pubblico che presuppongono l’universale diffusione della televisione e lo speciale rapporto con il teleschermo che si è creato nelle nostre case. In nessun Paese la videoarte è tanto importante come negli Stati Uniti, e nessun video-artista americano ha raggiunto tanta fama come Bill Viola (suo è il primo video entrato a far parte delle collezioni permanenti del Metropolitan Museum). Eppure, il nostro sguardo da vicino alle sue opere mostrerà quanto egli abbia guardato alla tradizione artistica europea, da cui si è fatto ispirare sia nella scelta dei temi e dei formati, sia nell’adozione di specifiche procedure narrative. Uno dei videoartisti più originali ha dunque operato con grande spirito creativo, assorbendo una lunga tradizione, dal Medio Evo italiano all’espressionismo tedesco. Esplorando questo percorso, l’opera di Bill Viola risulta ancor più ricca di fascino, di qualità, di suggestioni.

Salvatore Settis, archeologo e storico dell’arte, ha diretto il Getty Research Institute di Los Angeles, la Scuola Normale Superiore di Pisa e la Cattedra della Scuola del Museo del Prado. È presidente del Consiglio scientifico del Louvre e Accademico dei Lincei. Ha ricevuto due lauree honoris causa in Giurisprudenza e una in Architettura. È autore di fondamentali studi di arte antica e ha scritto numerosi saggi di impegno politico e civile.


La comprensión de textos literarios

La comprensión de textos literarios

Maria Del Rosario Uribe Mallarino - 5 aprile 2019, ore 16:30

SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

Para enfrentar el tema de la comprensión del texto escrito se analizarán los procesos que implica la lectura. Se mencionará la teoría de los esquemas y se examinarán las características, las estrategias y las mejores directrices de estudio. Por último se va a examinar la teoría de la zona de desarrollo próximo (Vygotskij).

Maria Del Rosario Uribe Mallarino. Hasta el año 2017 profesora titular en UniMi y en los ciclos de formación de profesores (SILSIS, PAS, TFA) Publica textos para la enseñanza de ELE con la editorial Mondadori y colabora en la revista LEND.


Studiare la biologia attraverso le immagini

Studiare la biologia attraverso le immagini

Paola Priore - martedì 9 aprile 2019, ore 16:30

SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

La Biologia è una scienza in cui le immagini sono spesso indispensabili per interpretare fenomeni e studiare processi e interazioni. Il suo insegnamento prevede la necessità di avere a disposizione numerose immagini ad alto contenuto tecnologico attraverso cui “far vedere” il micromondo (e non solo), facilitando la comprensione e la memorizzazione da parte degli studenti. Durante il webinar sono presentate le tecniche e gli strumenti attraverso cui oggi si realizzano le diverse immagini biologiche nei laboratori di ricerca. Si illustrano le caratteristiche specifiche di ciascuna tecnica, completando la presentazione con alcuni esempi delle modalità di utilizzo in classe durante la lezione.

Paola Priore è PhD in Biologia e Biotecnologie e ha conseguito un master in Comunicazione della Scienza alla SISSA di Trieste. Dopo anni come ricercatrice in Biochimica e Nanotecnologie e come tutor nei progetti in collaborazione con le scuole superiori sia per l’Università del Salento sia per il CNR, oggi coordina diversi progetti editoriali relativi alle scienze naturali e alla valutazione delle competenze per Mondadori Education.


A giocare con la filosofia

A giocare con la filosofia

Ilaria Rodella - mercoledì 10 aprile 2019, ore 17:00

SCUOLA PRIMARIA

Quando si fa filosofia con i bambini non si fa una filosofia a “misura di bambino", né tantomeno si accelera una preparazione pragmatica logico-deduttiva. Per gli insegnanti fare filosofia con i bambini significa imparare a fare domande non retoriche, a non avere le risposte prima che la domanda venga rivolta agli studenti e soprattutto imparare ad ascoltare, perché solo l’ascolto autentico permette di aprire nuovi spazi di riflessione, andando verso l’imprevedibile. Per i bambini fare filosofia significa anzitutto stare insieme: attraverso il contributo e il confronto con l'altro, i bambini imparano a fare i conti anche con se stessi e i propri limiti. Insomma, fare filosofia con i bambini è un punto di partenza, uno strumento per allenarli ad assumere uno sguardo critico e aperto sulla realtà  che li circonda, in costante mutamento.

Ilaria Rodella è laureata in filosofia e nel 2010 ha fondato con Francesco Mapelli i Ludosofici, con cui cerca di avvicinare i bambini alla filosofia attraverso gli strumenti dell’arte e del gioco. Con i Ludosofici ha tenuto laboratori in prestigiosi musei italiani. In occasione di Mantova Capitale della Cultura Italiana 2016 ha dato vita al progetto “Mantova Playground”. Ha pubblicato due libri, Tu chi sei? con Edizioni Corraini e Più saggi con Seneca per Chiarelettere, ha curato la rubrica FiloLab per la rivista Focus Jr e lo speciale Kids per la rivista Internazionale. Ogni anni organizza, insieme a Gallerie d’Italia e Unesco, gli Stati Generali Filosofia Bambini e tiene corsi di formazione per insegnanti circa l’approccio ludosofico.


La fisica nei nuovi quadri di riferimento per la seconda prova scritta dell'esame di Stato (DM 769 del 26/11/2018)

La fisica nei nuovi quadri di riferimento per la seconda prova scritta dell'esame di Stato (DM 769 del 26/11/2018)

Andrea Brognara - giovedì 11 aprile 2019, ore 16:30

SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

Il Decreto Ministeriale 769 del 26 novembre 2018 ha reso noto il nuovo Quadro di Riferimento per la seconda prova scritta dell’esame di Stato. Rispetto al QdR precedente (2015), alcuni argomenti di fisica dei primi 4 anni di liceo scientifico diventano nuclei tematici fondamentali della prova scritta. Per esempio, la rappresentazione delle grandezze fisiche, argomento di classe prima, appare ora tra i nuclei tematici fondamentali. La nota MIUR che accompagna il DM stabilisce inoltre una notevole semplificazione della valutazione. Si passa da griglie differenti per problemi e quesiti a una griglia di valutazione unica per l’intero elaborato, con quattro indicatori di valutazione coerenti con le competenze delle Indicazioni nazionali per il liceo scientifico.

Andrea Brognara ha una laurea e un dottorato di ricerca in fisica teorica. È stato docente esercitatore di Fisica Generale I e II al Politecnico di Milano. Da 18 anni è insegnante di ruolo di Matematica e Fisica e oggi lavora al Liceo Scientifico “N. Copernico” di Bologna. Da sei anni affianca all’insegnamento l’attività di consulente per una società bolognese di servizi editoriali. Per Mondadori Education è autore di Lo sguardo fisico, il corso di fisica per i licei scientifici.


Educazione STEAM: una nuova moda o qualcosa di più?

Educazione STEAM: una nuova moda o qualcosa di più?

Donatella Merlo - giovedì 16 aprile 2019, ore 17:00

SCUOLA PRIMARIA

STEAM, acronimo di Science Technology Engineering Art Mathematics, è un metodo di apprendimento interdisciplinare sviluppato dal 2000 negli Stati Uniti con l’obiettivo di avvicinare gli studenti di ogni provenienza sociale alle discipline matematiche e scientifiche. L’educazione STEAM si realizza in un laboratorio, inteso come spazio in cui si progetta, si costruisce, si riflette, si rielaborano le proprie conoscenze in funzione di un obiettivo. Le attività presentate nel webinar si collocano in questa visione di matrice costruttivista, mettono in gioco contemporaneamente capacità intellettive e riflessive, manuali e creative, stimolano al confronto con gli altri e sviluppano lo spirito critico, competenze indispensabili per un inserimento attivo nella società attuale.

Donatella Merlo, ex insegnante di scuola primaria, si occupa da tempo di formazione degli insegnanti in matematica e nuove tecnologie (GeoGebra, piattaforme di e-learning, robotica educativa). Ha partecipato a numerosi progetti di ricerca didattica in ambito matematico e scientifico. È autrice del libro La robotica educativa nella scuola primaria. Fa parte del Nucleo di Ricerca in Didattica della Matematica dell'Università di Torino e della redazione della rivista Cooperazione Educativa.


La filosofia nel ciclo primario per sviluppare il pensiero critico

La filosofia nel ciclo primario per sviluppare il pensiero critico

Luca Mori - mercoledì 17 aprile 2019, ore 15:30

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Il pensiero critico (critical thinking) rientra nelle competenze di cittadinanza, nell’elenco delle Life Skills redatto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e tra le cosiddette soft skills, competenze relazionali trasversali agli ambiti disciplinari e professionali, oggetto di crescente attenzione anche nei contesti lavorativi. L’approccio filosofico alla letteratura e più in generale all’arte apre degli spazi inediti e coinvolgenti per allenare questa competenza, perché introduce interrogativi spiazzanti che spingono a ragionare sulle sottili connessioni tra storie, immagini, pensieri ed esperienze. Nel webinar si vedrà come la letteratura e l’arte, attraversate con sguardo filosofico, possano diventare il punto di partenza per lavorare su se stessi e allenarsi a pensare.

Luca Mori, dottore di ricerca in Discipline filosofiche presso l’Università di Pisa, progetta e conduce laboratori di filosofia collaborando con scuole di diverse Regioni italiane e vari Paesi europei, con la Fondazione Collegio San Carlo e il Comune di Modena, con step|Scuola per il governo del territorio e del paesaggio e con il Museo delle Scienze di Trento. Tra le pubblicazioni: Utopie di bambini (Edizioni ETS) e Giochi filosofici. Sfide all’ultimo pensiero per bambini coraggiosi (Erickson).


Giovani e bevande: focus su alcolici e energy drink

Giovani e bevande: focus su alcolici e energy drink

Elena Dogliotti - giovedì 18 aprile 2019, ore 16:30

SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

Il corpo umano è composto per il 55-60% di liquidi, indispensabili per tutti i processi biochimici. Circa il 20% dell’acqua introdotta ogni giorno deriva dai cibi. E quelli che ne sono maggiormente ricchi sono frutta e verdura, specialmente se crudi e freschi. Poi ci sono i liquidi come l’acqua stessa, con le sue caratteristiche di composizione, e le bevande alternative, più o meno salutari o che andrebbero proprio evitate se non si è adulti. Il webinar vuole focalizzarsi su alcune curiosità riguardanti le bevande dolci e su quelle a “zero calorie” e sugli integratori idrosalini per lo sport (sono davvero necessari?), facendo una breve analisi delle componenti dei principali energy drink in commercio e discutendo sugli effetti dell’alcol sulle cellule.

Elena Dogliotti è laureata in Scienze Biologiche e specializzata in Scienze dell'alimentazione. Co-autrice di articoli pubblicati su riviste scientifiche con impact factor, ha svolto un lavoro di ricerca presso l'Università degli Studi di Milano e libera professione come nutrizionista, oltre attività di consulenza presso l'ospedale san Raffaele Turro e il centro F.E.R.B. di riabilitazione neuromotoria dell'ospedale di Cernusco S/N. Attualmente si occupa di divulgazione scientifica sui corretti stili di vita ed è membro della supervisione scientifica per Fondazione Umberto Veronesi e del comitato scientifico del Dr. Schaer Institute.