Programmazione


A chi segue i nostri webinar 'live' l'attestato di partecipazione

A chi segue i nostri webinar 'live' l'attestato di partecipazione

Mondadori Education è ente formatore accreditato dal MIUR per la formazione del personale docente (Dir 170 - 21/03/2016) e invierà ai docenti partecipanti ai singoli webinar nei giorni seguenti l'attestato di partecipazione per la durata del singolo evento.
L'attestato non verrà inviato a chi vedrà il video del webinar successivamente.

I nostri seminari di didattica online sono gratuiti.


SAM Labs: Tinkering e STE(A)M per cominciare!

SAM Labs: Tinkering e STE(A)M per cominciare!

Elisa Pettinari - venerdì 5 ottobre - ore 16.30

LIVELLO BASE
SCUOLA PRIMARIA

A cosa servono un led, un pulsante, un piccolo motore e un cicalino? Non lo sappiamo di preciso, ma qualcosa di sicuro ci verrà in mente. E’ questa la filosofia di SAM Labs, un prodotto innovativo nato dall’inventiva di un giovane ingegnere, che propone un kit educativo fatto di piccoli componenti elettronici da manipolare e connettere virtualmente attraverso una semplice app. E se a questi oggetti uniamo cartoncino colorato, colla, stuzzicadenti e fantasia siamo pronti per la prima esperienza di tinkering con i bambini: esplorare e sperimentare nuove idee. Ma SAM Labs è anche molto di più: diventa una vera e propria attività di progettazione elettronica e programmazione che si adatta a tutte le età e permette di sviluppare capacità e attitudini alla base delle discipline STE(A)M. In questo webinar vedremo come funziona SAM Labs e come realizzare due progetti a scuola, uno di tinkering per bambini della scuola primaria e uno di attività STEM dedicato alla scuola secondaria di primo grado.

Elisa Pettinari è laureata in ingegneria elettronica al Politecnico di Milano e ha conseguito un master in Comunicazione della Scienza alla SISSA di Trieste. Per Mondadori Education coordina progetti editoriali relativi a informatica e discipline scientifiche. Tiene seminari e corsi di formazione per i docenti su competenze digitali, coding e nuove tecnologie nella didattica. Ha insegnato coding e robotica presso diverse scuole di Milano, sia primaria che secondaria di primo grado, partecipando a progetti volti a introdurre nella programmazione didattica il coding come attività interdisciplinare.


Robotica educativa con mBot, il kit del piccolo ingegnere

Robotica educativa con mBot, il kit del piccolo ingegnere

Piero Gallo - lunedì 8 ottobre - ore 16.30

LIVELLO BASE
PRIMARIA e SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

La robotica educativa non è un fine ma un mezzo volto a sviluppare le competenze di base, il pensiero logico-razionale e computazionale. Rappresenta un ulteriore passo, dopo il coding, per permettere allo studente di affinare le sue intuizioni e sperimentare nuove situazioni stimolanti. La robotica educativa rappresenta il passo concreto per continuare nell’innovazione della didattica. Attrraverso il kit mBot e il software MBlock simile a Scratch vedremo, in maniera semplice e divertente, come sia possibile interagire con un robot e, contestualmente, affinare la nostra arma più importante: la logica. La programmazione del robot rappresenta uno degli aspetti più affascinanti per lo studente e grazie ad essa si avvicinerà allo studio delle discipline scientifiche nel modo più naturale e con tanto entusiasmo.

Piero Gallo è autore Mondadori Education e docente di discipline informatiche e robotica negli istituti tecnologici. Perfezionato nell’insegnamento di DNL in modalità CLIL, è formatore ministeriale per il personale della scuola nell’ambito del PNSD in merito alla didattica supportata dalla tecnologia, al pensiero computazionale e alla robotica educativa. Ha rappresentato la scuola italiana in vari convegni internazionali su temi legati alle metodologie didattiche innovative.


Dal coding all’elettronica. Quando programmare diventa reale

Dal coding all’elettronica. Quando programmare diventa reale

Elena Vittoria Belotti - venerdì 12 ottobre - ore 16.30

LIVELLO BASE
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO e DI SECONDO GRADO 

E’ possibile realizzare un laboratorio di coding ed elettronica per ragazzi a basso costo ma di qualità? La risposta è sì, grazie al computer didattico Rasperry Pi. Vedremo insieme come recuperare ed assemblare gli ingredienti principali hardware e software per muovere i primi passi nella costruzione di semplici circuiti elettronici, utilizzando competenze trasversali quali coding, fisica, logica, manualità e creatività. In questo webinar laboratoriale realizzeremo un manufatto concreto nel mondo fisico, sommando ad abilità teoriche l’inventiva e la progettazione analogica.

Elena Vittoria Belotti, champion del CoderDojo Bergamo e autore per Mondadori Education è una sviluppatrice web. Co-fondatrice della Web Agency Plat1 dal 2014 si occupa di coding, didattica e formazione sia attraverso la Plat1-Academy - una scuola di coding per ragazzi ed adulti - sia con programmi di formazione ad hoc per istituti scolastici e associazioni culturali.


La robotica educativa per il curriculum scientifico

La robotica educativa per il curriculum scientifico

Viviana Laura Pinto - lunedì 15 ottobre - ore 16.30

LIVELLO BASE
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO e DI SECONDO GRADO

Perché parlare di robotica a scuola? Come inserire la robotica in una lezione di Scienze? Dopo una breve introduzione a LEGO Mindstorm EV3 vedremo insieme una serie di spunti per far diventare il robot della casa di mattoncini più famosa del mondo uno strumento didattico per affrontare le discipline STE(A)M. Il design semplice e intuitivo del robot LEGO insieme al software di programmazione a blocchi dedicato permettono, infatti, di sviluppare capacità di progettazione ingegneristica, programmazione informatica e problem solving. Le attività proposte hanno l'obiettivo di proporre agli studenti problemi semplificati ma verosimili, che li mettano di fronte alla sfida di trovare soluzioni in modo creativo utilizzando uno strumento fisico che possono progettare e programmare in prima persona.  

Viviana Laura Pinto è laureata in Ingegneria Matematica e ha fondato l’Associazione Culturale Scienza Cipolla che si occupa di animazione e divulgazione scientifica. Collabora con Bricks4Kidz Italia come animatore scientifico occupandosi di didattica delle STEM attraverso l’utilizzo dei LEGO. Ha lavorato per Xkè? Il laboratorio della curiosità, per il Festival della Scienza di Genova e per il Festival dell’Innovazione e della Scienza di Settimo Torinese.


Top up your teaching skills - Understanding First

Top up your teaching skills - Understanding First

Roy Norris - Thursday, 18th October - 4:30 pm

In order to prepare your students effectively for the Cambridge English: First exam, it’s important to understand first how each task is constructed, what is tested and how it is tested. We’ll look at the nitty-gritty of the First exam and then draw conclusions for our classroom teaching. The aim of the session, then, is to provide practical ideas and tips, based on an understanding of the finer points of the exam.

In a career spanning 35 years, RoyNorris started out teaching French and German in England before moving to Madrid in 1989 to work in ELT, mainly for International House. He has also worked as Director of Studies at Soros International House in Vilnius, Lithuania. Roy has been writing for Macmillan for almost 20 years, and is the author of Straight to First, Ready for First and Straightforward Advanced, and co-author of Ready for Advanced.


LittleBits: robotica, IoT e tinkering

LittleBits: robotica, IoT e tinkering

Marco Morello - venerdì 19 ottobre - ore 16.30

LIVELLO BASE
SCUOLA PRIMARIA e SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Un vasto sistema di componenti, tra sensori e attuatori, facile da assemblare e divertente da usare, un software di programmazione visuale a blocchi intuitivo, LittleBit è un kit in grado di farci avventurare con tutta la classe nel mondo della robotica e dell'Internet delle Cose, passando per una buona dose di manualità. Vuoi costruire un robot con il tetrapak del latte e poi programmarlo perché cammini all'indietro? Vuoi giocare a calcio con una pallina di carta in un campo animato dalla programmazione? Ideare, progettare, tagliare, modellare, costruire, incollare, incastrare... un kit che consente di indirizzare la propria creatività verso la realizzazione di oggetti robotici funzionanti, strumenti musicali, sistemi di allarme, strumenti animati da programmi creati con l'ambiente littleBits CodeKit.

Marco Morello, champion del CoderDojo di Perugia, co-fondatore del team Web Genitori e di HappyNet, è formatore sui temi del web e dell’innovazione. Imprenditore e consulente per il digital empowerment delle imprese, porta nelle scuole, nelle associazioni e alle famiglie la visione degli strumenti digitali contemporanei a disposizione della creatività e delle necessità espressive di giovani e giovanissimi.