#LEPAROLECHESIAMO, LE EMOZIONI CHE PROVIAMO

Il concorso rivolto alle Scuole Primarie e Secondarie di I e di II Grado che mette al centro le emozioni e le parole per vivere e conoscersi.

L’importanza di imparare a comprendere, gestire ed esprimere le emozioni, il valore delle parole che scegliamo per raccontarle e raccontarci.
È da qui che nasce #Leparolechesiamo, le emozioni che proviamo, il concorso promosso dal Nuovo Devoto-Oli e dal Devoto-Oli Junior che accende i riflettori sul mondo interiore delle nuove generazioni.
Bambine e bambini, ragazze e ragazzi sono chiamati a dare voce a ciò che provano cimentandosi su progetti narrativi diversi a seconda dell’ordine scolastico di appartenenza.

Tutti i contenuti realizzati verranno esaminati da una giuria di esperti e i più meritevoli verranno realizzati concretamente e pubblicati online.


Vuoi realizzare un progetto editoriale con i tuoi studenti?
Scegli l'ordine scolastico di tuo interesse e scopri l'elaborato da realizzare!

  • SCUOLA PRIMARIA
    Inventa una fiaba o una favola con la tua classe

    CHE COSA CONSEGNARE?

    Bambine e bambini sono chiamati a ideare una fiaba o una favola incentrata su una o più emozioni primarie (gioia, tristezza, rabbia, paura, disgusto, sorpresa). La favola/fiaba dovrà inoltre contenere la caratterizzazione dei personaggi e dovrà essere accompagnata da disegni e illustrazioni.

    IL PRODOTTO FINALE

    La fiaba/favola vincitrice e le 9 menzioni speciali diventeranno un e-book.

  • SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
    Crea un fumetto o un manga con la tua classe

    CHE COSA CONSEGNARE?

    Le classi sono chiamate a realizzare un fumetto o un manga (testi/dialoghi + disegni) a tema emozioni. L'elaborato - che potrà essere prodotto in formato cartaceo e inviato digitalmente o creato direttamente in digitale – dovrà rappresentare una storia incentrata su una o più emozioni primarie  e/o su una o più emozioni secondarie.

    IL PRODOTTO FINALE

    L'elaborato vincitore e le 9 menzioni speciali verranno revisionate e finalizzate da un team di illustratori professionisti e daranno vita a una raccolta digitale.

     
  • SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO
    Realizza un magazine digitale con la tua classe

     

    CHE COSA CONSEGNARE?

    Ragazze e ragazzi dovranno progettare l’uscita zero di un magazine digitale dedicato alle emozioni. Il magazine potrà contenere articoli, interviste, video, etc. e dovrà essere incentrato sia su una o più emozioni che su temi di attualità vicini al mondo dei giovani.

     

    IL PRODOTTO FINALE

    La classe vincitrice e le 2 menzioni speciali formeranno la Redazione del Nuovo Devoto-Oli e realizzeranno concretamente – grazie al supporto di un team di esperti – le uscite del primo magazine digitale firmato Nuovo Devoto-Oli, una rivista virtuale fatta dai ragazzi per i ragazzi.

I premi in palio per i vincitori

  • Caratteristica
    Pubblicazione online del progetto
  • Caratteristica
    Buoni del valore di 500 euro per l’acquisto di libri e materiali didattici
  • Caratteristica
    5 copie del Nuovo Devoto-Oli 2023 + 1 licenza per la versione digitale per ogni classe dell’Istituto o 5 copie del Devoto-Oli Junior
Non solo un concorso!

Non solo un concorso!

Scopri tutti gli strumenti pensati per accompagnarti in questo percorso!
Come riconoscere e gestire le emozioni? In che modo scegliere le parole più giuste per raccontarle? Come si crea una rivista? E un fumetto?

Per rispondere a queste e molte altre domande e supportarvi al meglio nell’impostazione del lavoro, abbiamo predisposto dei toolkit specifici per ogni ordine di scuola!

Scarica il kit relativo al tuo ordine di scuola e lavora con la tua classe all’elaborato!
Per consegnarlo hai tempo fino al 30 aprile!

 
  • TOOLKIT PER LA SCUOLA PRIMARIA
  • TOOLKIT PER LA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
  • TOOLKIT PER LA SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO

Scarica il regolamento per conoscere tutti i dettagli

Ricorda inoltre di compilare l'autorizzazione del Dirigente Scolastico e le liberatorie!

Carica gli elaborati
realizzati dalla tua classe!
Hai tempo fino al 30 aprile