
LEPAROLECHESIAMO, LE EMOZIONI CHE PROVIAMO
Il concorso rivolto alle Scuole Primarie e Secondarie di I e di II Grado che mette al centro le emozioni e le parole
per vivere e conoscersi.
L’importanza di imparare a comprendere, gestire ed esprimere le emozioni, il valore delle parole che scegliamo per raccontarle e raccontarci. È da qui che nasce #Leparolechesiamo, le emozioni che proviamo, il concorso promosso dal Nuovo Devoto-Oli e dal Devoto-Oli Junior che accende i riflettori sul mondo interiore delle nuove generazioni. Bambine e bambini, ragazze e ragazzi sono chiamati a dare voce a ciò che provano cimentandosi su progetti narrativi diversi a seconda dell’ordine scolastico di appartenenza.
Tutti i contenuti realizzati verranno esaminati da una giuria di esperti e i più meritevoli verranno realizzati concretamente e pubblicati online.
Vuoi realizzare un progetto editoriale con I tuoi studenti?
Scegli ordine scolastico di tuo interesse e scopri la consegna!
INSEGNI NELLA SCUOLA PRIMARIA? INVENTA UNA FIABA O UNA FAVOLA CON LA TUA CLASSE!
CHE COSA CONSEGNARE?
Bambine e bambini sono chiamati a ideare una fiaba o una favola incentrata su una o più emozioni primarie (gioia, tristezza, rabbia, paura, disgusto, sorpresa). La favola/fiaba dovrà inoltre contenere la caratterizzazione dei personaggi e dovrà essere accompagnata da disegni e illustrazioni.
IL PRODOTTO FINALE
La fiaba/favola vincitrice e le 9 menzioni speciali diventeranno un e-book.



INSEGNI NELLA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO? CREA UN FUMETTO O UN MANGA CON LA TUA CLASSE!
CHE COSA CONSEGNARE?
Le classi della SS1 sono chiamate a realizzare un fumetto o un manga (testi/dialoghi + disegni) a tema emozioni. Il fumetto/manga – che potrà essere prodotto in formato cartaceo e inviato digitalmente o creato direttamente in digitale – dovrà rappresentare una storia incentrata su una o più emozioni primarie (gioia, tristezza, rabbia, paura, disgusto, sorpresa) e/o su una o più emozioni secondarie (es. confusione, gratitudine, soddisfazione, imbarazzo, fiducia, vergogna etc).
IL PRODOTTO FINALE
Il fumetto/manga vincitore e le 9 menzioni speciali verranno revisionate e finalizzate da un team di illustratori professionisti e daranno vita a una raccolta digitale.



INSEGNI NELLA SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO? REALIZZA UN MAGAZINE DIGITALE CON LA TUA CLASSE!
CHE COSA CONSEGNARE?
Ragazze e ragazzi della SS2 dovranno progettare l’uscita zero di un magazine digitale dedicato alle emozioni. Il magazine – come una classica rivista – potrà contenere articoli, testimonianze, interviste e video-interviste, contributi video (es. cortometraggi), fotoreportage, rubriche tematiche, quiz/giochi etc e dovrà essere incentrato sia su una o più emozioni primarie e/o su una o più emozioni secondarie, che su temi di attualità vicini al mondo giovani (es. identità di genere, inclusione, sostenibilità, trasformazione digitale, razzismo, bullismo etc).
IL PRODOTTO FINALE
La classe vincitrice e le 2 menzioni speciali formeranno la Redazione del Nuovo Devoto-Oli e realizzeranno concretamente – grazie al supporto di un team di esperti – le uscite del primo magazine digitale firmato Nuovo Devoto-Oli, una rivista virtuale fatta dai ragazzi per i ragazzi.
I premi in palio per i vincitori


Non solo un concorso!
Preparati a scoprire tutti gli strumenti pensati per accompagnarti in questo percorso: presto in arrivo
Come riconoscere le emozioni e in che modo scegliere le parole più giuste per raccontarle? Come si crea una rivista? E un fumetto? Per supportarvi al meglio nell’impostazione del lavoro, abbiamo pensato a una serie di strumenti utili, che verranno rilasciati nel corso delle prossime settimane.
Tra le proposte:
Non perderti tutti gli aggiornamenti!
Le iscrizioni sono aperte.
Partecipa al concorso e candida a tua casse entro il 19 marzo
SCARICA IL REGOLAMENTO COMPLETO
CANDIDA LA TUA CLASSE
Ricorda inoltre di compilare l'autorizzazione del Dirigente Scolastico e le liberatorie!
SCARICA L'AUTORIZZAZIONE DEL DS
SCARICA LE LIBERATORIE