Tra “pari” s’impara: quesiti di matematica a risposta non univoca e di gruppo

La funzione della didattica è quella di veicolare le conoscenze agendo sull’apprendimento, organizzando esperienze significative e momenti di discussione e confronto, in modo da dare la possibilità a ognuno di sostenere e argomentare le proprie idee. Quesiti con soluzioni non univoche e verifiche organizzate in forma di gioco sviluppano in classe importanti dinamiche di socializzazione tra gli studenti. Questo tipo di attività genera esperienze di apprendimento condiviso tra pari che non essendo soggette a valutazione diretta costituiscono una preziosa risorsa per estendere e consolidare le conoscenze formali veicolate nel corso delle lezioni.


Marco Tarocco è Docente di Matematica e autore Mondadori Education. Tra le sue pubblicazioni, con Ubaldo Pernigo, “UBI MATH, matematica per il tuo futuro”, “Lezioni digitali. Per una didattica integrata sostenibile” “WIKI MATH”, “Il nuovo Esame di Stato”e la novità 2020 Let’s Math!