Maratona Coding - martedì | Denis Bertaggia - Francesca E. Magni

Impara a programmare, programma per imparare
Denis Bertaggia – ore 18.00

LIVELLO BASE

Il webinar di Denis Bertaggia è strutturato per fornire una guida ai docenti che desiderano utilizzare il coding in classe anche per la prima volta. Vengono  presentati strumenti e attività dedicati agli studenti della scuola secondaria di I grado, affrontabili in classe anche senza una preparazione in materia di programmazione. Attraverso alcuni semplici esempi, realizzati con applicazioni dedicate allo sviluppo del pensiero computazionale, diviene evidente come il coding possa costituire uno strumento didattico trasversale, utile a tutte le discipline nello sviluppo delle competenze necessarie per affrontare la vita quotidiana.La modalità didattica d’elezione è quella dell’apprendimento attraverso il gioco (game-based learning): lo svolgimento di attività ludiche promuove lo sviluppo di un ambiente di apprendimento sereno che promuove la motivazione nei ragazzi e risulta gratificante per i docenti. Si comprende quindi come il coding possa considerarsi anche un utile strumento nella didattica inclusiva.

Denis Bertaggia è docente di Matematica e Scienze nella scuola secondaria di primo grado. Ha ricoperto il ruolo di formatore nell’ambito del piano nazionale m@t.abel e attualmente, in qualità di Animatore Digitale, supporta l’insegnamento dell’Informatica e del Coding nella scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado dell’Istituto dove presta servizio. Collabora con Mondadori Education per lo sviluppo di percorsi di didattica sostenibile legata alle TIC.


Oggi coding per tutti
Francesca E. Magni – ore 19.00

L’inclusione può essere il motore per una didattica che pone al centro il pensiero computazionale? A nostro avviso sì e vedremo come sulla base di esperienze realizzate dai docenti italiani con le loro classi, per poterne osservare i pro e i contro, i punti di forza e quelli ancora critici e condivideremo che è un approccio praticabile con i nostri studenti.
Coding per tutti, per ogni ordine di scuola e per tutte le materie: non solo per i più bravi e non solo per l’ora di matematica. Oltre alla panoramica sui tanti casi di sperimentazione attualmente in atto nella nostra scuola e alla doverosa sintesi introduttiva sui concetti teorici della didattica inclusiva digitale, proporremo una lista ragionata di metodi e strumenti utili e praticabili per vivere l’inclusione come normale esperienza quotidiana in classe. Resta aperta, grazie al contributo di Alessandro Bogliolo, una finestra sull’evento CodeWeek per monitorare in tempo reale gli accadimenti.

Francesca E. Magni è laureata in fisica, pubblicista dal 2003 e docente di matematica e fisica da quasi vent’anni nei licei scientifico, linguistico e delle scienze umane. È animatrice digitale del suo Istituto e formatrice ministeriale (e tutor) per il personale della scuola nell’ambito del PNSD su tecnologie e approcci metodologici innovativi (Azione 10.8.4) in merito al percorso Edu Designer e Didattica inclusiva. Partecipa inoltre da anni alle attività di Scienza under 18.