Il laboratorio a scuola: una risorsa per fare scienza per davvero

Obiettivi



  • Ragionare sul laboratorio non solo come spazio fisico, ma soprattutto come metodo di lavoro insostituibile nell'apprendimento delle scienze (e non solo).

  • Credere nella scelta del laboratorio "povero", cioè che necessita di materiali a basso costo e facilmente reperibili.

  • Proporre degli stimoli di riflessione attorno alla didattica delle scienze che possano tornare utili nella pratica quotidiana.






Relatore


Marco Testa è fisico di formazione, conduce percorsi formativi su temi che riguardano la didattica delle scienze e sull’approccio laboratoriale rivolti a insegnanti di diverso ordine e grado. Collabora da tempo con la Federazione Provinciale delle Scuole Materne di Trento progettando e conducendo percorsi di formazione per l’infanzia. Ha una lunga esperienza come conduttore di laboratori per bambini, ragazzi e insegnanti. Attualmente è docente a contratto e collabora al corso di Fisica e Didattica della Fisica a Scienze della Formazione Primaria dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca

 

Moderatrice


Elisabetta Rolla, redazione Area Scientifica SS1

 

Come partecipare



  • Ti ricordiamo che l'iscrizione è avvenuta correttamente solo se hai ricevuto il tuo BADGE EVENTO via email. Per partecipare alla diretta streaming, basta cliccare sul link inserito nella mail di conferma iscrizione e cliccare sul tasto PARTECIPA, nel giorno e all’ora dell’evento prescelto.

  • Se non hai ricevuto il biglietto, ripeti l’iscrizione e completa la procedura entro le ore 23:59 del giorno dell’evento.


Non sei riuscito/a a iscriverti correttamente? Consulta la pagina FAQ

 

Attestato di partecipazione


Entro una settimana lavorativa dall'evento il tuo attestato di partecipazione sarà disponibile alla pagina mondadorieducation.it/attestati

 

Materiale didattico


Al termine dell'evento tutti i partecipanti potranno scaricare nella pagina i tuoi eventi le slide proiettate durante la lezione.