Devoto-Oli Junior 2022

Scopri il primo vocabolario che è anche un Club

Devoto-Oli Junior non è solo un vocabolario. È molto di più. È un club, un compagno, un amico.
Lo strumento essenziale per insegnare a bambine e bambini a parlare, scrivere, leggere e accompagnarli alla scoperta delle parole per vivere e conoscersi.
Aggiornato, integrato, inclusivo

Aggiornato, integrato, inclusivo

Scopri le principali caratteristiche editoriali
Un’edizione totalmente rinnovata e potenziata, un’offerta digitale ricca e rilevante, per un vocabolario completo, accessibile, innovativo, personalizzabile e attento alla contemporaneità del linguaggio.

Devoto-Oli Junior è lo strumento essenziale per insegnare a bambine e bambini a parlare, leggere, scrivere, esprimersi, utilizzando un lessico adeguato al contesto. Ma non solo. È anche un amico e un compagno con cui imparare divertendosi ed esplorare il mondo.

 

 

Le parole che raccontano la nuova edizione

  • ACCESSIBILE

    Definizioni certificate dall’Istituto di Linguistica Computazionale “Antonio Zampolli” del CNR di Pisa, adatte a bambini e bambine tra gli 8 e i 12 anni.

  • AGGIORNATO

    Lemmario più ricco, grazie all’inserimento di voci tratte dal lessico informatico e scolastico-disciplinare.

  • INCLUSIVO

    Riscrittura di numerose voci – come donna e uomo – in ottica di parità di genere e revisione e aggiornamento di molti lemmi “sensibili”. 

  • INNOVATIVO

    Non solo versione cartacea e digitale fortemente integrate! A corredo del vocabolario, un sito con giochi interattivi, famiglie di parole, attività e schede didattiche.

  • PERSONALIZZABILE

    Nuova veste grafica e sticker a forma di smile ed emoticon per una personalizzazione ludica del vocabolario.

     

  • SOSTENIBILE

    Da cambiamento climatico a impronta ecologica, spazio alle parole amiche dell’ambiente per avvicinare i più piccoli ai temi dell’Agenda 2030.

Tra le novità, 3 box di approfondimento linguistico e grammaticale


Scopri le rubriche che arricchiscono la proposta editoriale

Come aiutare alunni e alunne a evitare gli errori più comuni? È possibile raccontare la storia dell’italiano attraverso le parole? In tuo soccorso Ricorda! e Lo sapevi? rispettivamente le note di approfondimento grammaticali e ortografiche e le note di approfondimento etimologiche. Inoltre, per gli esercizi dei più piccoli, Che verso fa? la rubrica dedicata ai verbi che indicano i versi degli animali.

 


Quando l’inclusione passa attraverso le parole


La riscrittura di numerosi lemmi, per nuove sensibilità

Lo sapevi che esistono termini e definizioni che offrono una visione più inclusiva del mondo? Le parole infatti possono rappresentare i semi con cui coltivare il rispetto e il dialogo, fin da piccoli. È con questa consapevolezza che è stata effettuata una revisione di numerose definizioni presenti nel Devoto-Oli Junior in una prospettiva inclusiva, per un vocabolario che racconta di una società più equa e che aiuta bambini e bambine a utilizzare un linguaggio attento alla sensibilità di ogni persona.

Donna, uomo, maestra, casalingo. Tante le voci che sono state riviste in ottica di parità di genere e numerosi gli esempi di voci “sensibili” – come razza e nero – che sono stati aggiornati per eliminare stereotipi e luoghi comuni. 

 

Edizioni a confronto

placeholder
placeholder
Facile da usare, interattiva, divertente

Facile da usare, interattiva, divertente

Scopri la versione digitale

Aggiornata, accessibile, fatta su misura per bambine e bambini. La versione digitale, disponibile come web app, propone il testo completo del Devoto-Oli Junior cartaceo e offre modalità di utilizzo disegnate sulle esigenze, le attitudini e le abitudini dei più piccoli. Il risultato? Un’offerta ricca e interattiva, per un vocabolario sempre a portata di mano. Di seguito, i vantaggi dell’edizione digitale:

  • Presenza di tutte le voci contenute nella versione cartacea, complete di audio
  • Ricerca semplice per lemma (con autocompletamento) e per forme flesse
  • Ricerca per categorie grammaticali e ambiti semantici
  • Possibilità di creare liste di lemmi “preferiti”
  • Funzione “cronologia” per recuperare le parole cercate
  • La parola del giorno, la rubrica che proporrà ogni giorno un lemma tratto da Ricorda!, Lo sapevi? e Che verso fa?

 

Oltre alla web app, la grande novità 2022!

Oltre alla web app, la grande novità 2022!

Un sito dedicato, con materiali, strumenti didattici e attività inedite
Non solo versione cartacea e digitale fortemente integrate, ma un’offerta di contenuti ancora più varia e rilevante. Tra le novità più significative di questa edizione, la nascita del sito www.devoto-oli-junior.it (presto in arrivo!), uno spazio virtuale dinamico e interattivo, pensato su misura per docenti, bambine e bambini. Al suo interno potrai trovare numerosi giochi con le parole, schede didattiche in PDF stampabili con esercizi di lessico e laboratori di scrittura, tutte attività da svolgere con l’aiuto del vocabolario. 

Inoltre dal sito sarà possibile consultare la versione digitale del Devoto-Oli Junior, se acquistata.

 
Molto più di un vocabolario

Molto più di un vocabolario

Entra a far parte del DJ Club!
Che cos’è il DJ Club? È la community del Devoto-Oli Junior dedicata a docenti, genitori, bambine e bambini. Un club inclusivo e non esclusivo, per un accesso diretto a un mondo di iniziative ed esperienze da vivere con la tua classe. Tra le proposte pensate per te: un percorso formativo di 9 mesi alla scoperta delle parole che raccontano le emozioni, strumenti didattici e risorse digitali.

Entra a far parte del DJ Club per:

  • Tornare a socializzare

  • Partecipare a momenti di formazione esclusivi

  • Scoprire percorsi didattici a tema

  • Vivere esperienze uniche

  • Accedere a contenuti e materiali extra


… e tanto altro ancora!

 

Guarda i video per scoprire tutte le novità del DJ 2022