cover
Novità

FORME DELL'ARGOMENTARE E DEL RAGIONARE

Federico Boem, Roberto Giuntini, Giuseppe Sergioli

Il testo
La nostra vita quotidiana pullula di argomenti che incarnano ragionamenti: dalle chiacchiere al bar, alle più o meno sottili analisi che leggiamo sui media, sino alle affermazioni e opinioni di esperti e scienziati. Quando vogliamo convincere qualcuno; quando tentiamo di capire o fornire la spiegazione di un fenomeno; quando un politico ci spinge a votare per il suo partito: in tutte queste occasioni, e in molte altre analoghe, vengono utilizzati argomenti che riflettono opinioni, ragionamenti e modi di pensare. Modi di pensare diversi riflettono, e sovente necessitano, stili differenti di argomentare, cioè (informalmente) di costruire un percorso intellettuale che permetta di passare da alcuni contenuti concettuali ad altri, in modo che gli ultimi siano tali in ragione dei primi. Questo volume si propone quindi di unire (senza l’ambizione di esaurirli completamente) ambiti diversi, quali la teoria dell’argomentazione e la retorica, ma anche l’epistemologia e la filosofia della scienza, sotto una prospettiva comune.

L’autore
Federico Boem è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università di Firenze. Ha conseguito un dottorato in Foundations of the Life Sciences and their Ethical Consequences presso la Scuola Europea di Medicina Molecolare e Università «Statale» di Milano. Ha insegnato critical thinking come docente a contratto nel corso di laurea in Scienze Cognitive e dei Processi Decisionali dell’Università «Statale» di Milano. Già assegnista all’Università di Torino, è stato Visiting Lecturer al King’s College di Londra e Visiting Fellow presso la Ludwig-Maximilians-Universität di Monaco di Baviera. Autore di svariati articoli su riviste specialistiche e di contributi su diversi volumi (sia in inglese che in italiano), i suoi interessi vertono sull’epistemologia del mondo vivente e sulle questioni legate ai problemi dell’argomentazione nella sua dimensione pubblica, in particolare circa il rapporto tra ricerca scientifica e società democratica.

Indice
Introduzione; Ringraziamenti; 1. La logica; 2. La logica nel ragionamento; 3. Le fallacie; 4. La retorica; 5. La logica informale; 6. Ragionare induttivamente; 7. Ragionamento e argomentazione in ambito clinico; 8. La dimensione pubblica: il ruolo dell’argomentazione nella politica; 9. Breve vademecum su come argomentare; 10. Conclusioni; Bibliografia; Indice analitico.

Versioni e acquisto

  • Novità

    Edizione cartacea

    pp. XII-140 isbn: 9788800750660

    • € 14,00
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Novità

    Edizione digitale

    pp. 152 isbn: 9788800750677

    • € 11,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Novità

LE SFIDE DELL'ETICA

Mario De Caro, Sergio Filippo Magni, Maria Silvia Vaccarezza

Università e saggistica – Filosofia