cover

ENTRARE NELL'OPERA I SALONS DI DIDEROT

Selezione antologica e analisi critica

Maddalena Mazzocut-Mis

Questo volume è la prima edizione in lingua italiana di una ricca selezione dei Salons di Denis Diderot (1713-1784), che vennero scritti fra il 1759 e il 1781 e costituiscono una preziosa testimonianza del confronto di uno dei protagonisti dell'Illuminismo con le arti visive. Attraverso i saggi che precedono i passi scelti, il testo sviluppa una lettura critica e teorica dei nodi concettuali fondamentali disseminati nelle pagine di commento diderotiane ai quadri della sua epoca e offre un contributo alla definizione della dimensione estetica e filosofica dei Salons. Questi ultimi non solo rappresentano un momento imprescindibile di approfondimento per una conoscenza più completa dell'opera di Diderot, della storia del pensiero illuminista, della storia e della critica d'arte, ma si propongono altresì come un fecondo strumento per la lettura di un presente in cui il dibattito intorno alle immagini, in diverse discipline, torna ad assumere un ruolo di estrema rilevanza.

Autore/i e indice

Autori

Maddalena Mazzocut-Mis è docente di Estetica e di Estetica dello spettacolo presso l’Università degli Studi di Milano. Per Le Monnier ha pubblicato Animalità. Idee estetiche sull’anima degli animali (2003), Estetica. Temi e problemi (2006) e Il senso del limite. Il dolore, l’eccesso, l’osceno (2009; trad. fr. Mimesis/Vrin, 2012; trad. ingl. CSP, 2012).
Michele Bertolini è docente di Estetica presso l’Accademia di Belle Arti di Bergamo.
Rita Messori è docente di Estetica presso l’Università degli Studi di Parma.
Claudio Rozzoni è borsista post-doc “F.lli Confalonieri” presso l’Università degli Studi di Milano.
Paola Vincenti è la curatrice (con Maddalena Mazzocut-Mis) dell’edizione critica e della traduzione italiana delle Riflessioni critiche sulla poesia e sulla pittura (Aesthetica, 2005) dell’abate Du Bos.

Indice

Nota introduttiva, di Claudio Rozzoni; Formazione del gusto e della sensibilità attraverso i Salons, di Paola Vincenti; Variazioni del brutto: dal patetico all’orrore, di Maddalena Mazzocut-Mis; Tra Pigmalione e Garrick: la pittura all’incrocio delle altre arti, di Michele Bertolini; Arte e natura. Diderot e i paesaggisti, di Rita Messori; Diderot e gli occhi del Novecento. Percorsi dell’invisibile nei Salons, di Claudio Rozzoni; SEZIONE ANTOLOGICA: Salon 1761; Salon 1763; Salon 1765; Salon 1767; Salon 1769; Salon 1771; Salon 1781; Bibliografia, a cura di Michele Bertolini; Apparato iconografico; Indice dei nomi.

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    PP. XIV+338 isbn: 9788800744133

    • € 24,00
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Edizione digitale

    PP. 352 isbn: 9788800744195

    • € 18,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Novità

LE SFIDE DELL'ETICA

Mario De Caro, Sergio Filippo Magni, Maria Silvia Vaccarezza

FILOSOFIA POLITICA

Barbara Henry, Anna Loretoni, Alberto Pirni, Marco Solinas

Università e saggistica – Filosofia