La relazione tra gli esseri umani e le altre specie è un tema molto dibattuto, che spesso ci vede torreggiare sul gradino più alto di una scala immaginaria (e piuttosto presuntuosa) perché capaci di sensibilità artistica, sofisticate architetture e tecnologie, ma anche altruismo, insegnamento, cooperazione. Conoscere la mente delle altre specie, attraverso rigorosi studi scientifici, è fondamentale per farsi un’opinione informata. E per relazionarsi agli animali con maggiore consapevolezza e umiltà, senza sentirci più così unici nella nostra «umanità». Dalla combinazione dell’esperienza accademica e di quella giornalistica nasce un libro divulgativo adatto ad appassionati e curiosi, ma anche uno strumento valido per studenti che provengono da percorsi diversi, come biologi, psicologi, filosofi e neuroscienziati che si apprestino a immergersi nello studio della cognizione animale.

Risorse digitali e approfondimenti

Autori

Cinzia Chiandetti, ricercatrice al Dipartimento di Scienze della Vita, Università di Trieste, è docente di vari insegnamenti tra cui Cognizione Animale. Conduce le sue ricerche su diversi modelli animali su temi come l’evoluzione della musica e lo sviluppo delle asimmetrie cerebrali. Nel 2010 ha vinto il Premio L’Oréal Italia per le Donne e la Scienza.

Eleonora Degano è giornalista scientifica, copywriter e traduttrice freelance. Dal 2013 scrive di etologia, cognizione animale e zoologia su riviste di settore come «National Geographic Magazine Italia» e «OggiScienza». Dopo una laurea in Biologia, ha studiato giornalismo scientifico alla SISSA di Trieste. Nel 2016 ha vinto il premio giornalistico «Riccardo Tomassetti» e nel 2017 il premio giornalistico «SID-Diabete Ricerca».

Indice

Prefazione di Giorgio Vallortigara; Premessa; 1. Non solo umano; 2. Conoscenze condivise e innate; 3. Da conoscenze condivise a capacità uniche e straordinarie; Conclusioni; Bibliografia; Indice analitico.

Configurazioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    pp. X-182 isbn: 9788861845428

  • Edizione digitale

    pp. 192 isbn: 9788861845435

Sei un docente? Richiedi la tua copia saggio gratuita!