Musil: I turbamenti
del giovane Törless (1906)
Il tema della crescita e dello sviluppo personale
Il romanzo è un romanzo di formazione. Il giovane Törless
cresce verso la maturità. Lo troviamo, allinizio, che
lascia la madre e gli affetti familiari per entrare nel collegio.
Qui si concretizzano le esperienze fondamentali che lo formano: lincontro
con Bozena, lamicizia con Beineberg e Reiting, i giochi con
Basini, i dubbi intellettuali.
Törless, lasciando la sicurezza della casa paterna, perde la capacità di
orientarsi e naufraga in una indifferenza verso tutto e tutti. Ma viene risvegliato
dalle sue esperienze che gli provocano il dolore del distacco e della disillusione,
ma poi gli daranno una nuova armonia.
Larco temporale del romanzo comincia con larrivo del giovane al
collegio e termina quando torna a casa. La consapevolezza che ha acquisito
lo ha trasformato: «Ora sapeva distinguere il giorno dalla notte; e a
dire il vero, lo aveva sempre saputo, e solo le ondate di un sogno angoscioso
avevano cancellato quei confini, e lui si vergognava di quel suo smarrimento».
Törless è diventato adulto quando ha trovato un equilibrio tra
intelletto e emozione, tra parola ed esperienza. Ha dovuto superare molte prove. È stato
tentato da Bozena, Beinebrg e Reiting, come da Basini. Ma non meno pericolosa è stata
la tentazione a cui lo ha sottoposto il professore di matematica offrendogli
di soffocare le sue perplessità. Törless ha oscillato tra la normalità che
confonde laspetto superficiale della realtà con la realtà stessa
e il naufragio nei regni dellinconscio.
Le sue vicende si presentano come una serie di riti di iniziazione, superati
i quali le tenebre non fanno più paura.
|