Letteratura

Filosofia

Mach
Lenin
Musil sulle teorie di Mach

Bibliografia
Link















L’analisi delle sensazioni e il rapporto tra fisico e psichico (1885) di E. Mach


Il principio di economia

L’ordine scientifico viene così a essere un ordine convenzionale costruito dall’uomo nella ricerca della massima economia. Le teorie hanno il compito di ordinare le leggi in modo da ricostruire i fatti nel modo più rapido e semplice. La funzione economica delle leggi significa che le leggi hanno una utilità pratica per l’uomo. Esse non riproducono una realtà oggettiva, ma si compongono di concetti o simboli che ci permettono di controllare e descrivere il mondo circostante.

Da un punto di vista evoluzionistico, la scienza ha una utilità pratica per l’uomo, perché grazie a essa la specie umana riesce a sopravvivere meglio. Il principio dell’economia risponde alle esigenze di ricostruire la totalità dei fatti nel modo più semplice possibile:

«È dunque per noi importante riconoscere in tutte le questioni che vengono poste qui in modo razionale e che possono interessarci, si tratta di considerare diverse variabili fondamentali e diversi rapporti di dipendenza … Nei dati di fatto e nelle relazioni funzionali non muta nulla sia che noi consideriamo tutto ciò che è dato un contenuto di coscienza ovvero, in parte o integralmente, radicato in una realtà fisica. Il compito biologico della scienza è quello di offrire all’individuo umano… un orientamento il più possibile compiuto».

 

Superamento del dualismo tradizionale

La scienza