Musil: I
turbamenti del giovane Törless (1906)
Nonostante le numerose critiche
con cui la dissertazione attacca Mach, la presenza di Mach, come
abbiamo detto, è forte
nella produzione letteraria di Musil. Lo si può vedere a
una lettura attenta dei diari e a un esame preciso dei testi.
Lo sguardo di Musil è quello di uno scienziato/filosofo che ha vissuto
la crisi dellimmagine meccanicistica del mondo.
Mach e Musil concordano, come dice De Angelis:«sullimportanza
della vita intellettuale e dunque sulla necessità di collegamenti universali
tra i pensieri». Ma non si giunge a una realtà irrigidita in leggi
oggettive. Piuttosto la realtà diventa labile e insidiosa.
Musil non cede alle tentazioni irrazionalistiche che pure erano forti nella
cultura primonovecentesca. È attraverso gli strumenti offerti dalla
nuova fisica che Musil distrugge la fede in una corrispondenza totale tra scienza
e mondo. La sua formazione scientifica permane come una base costante di riferimento.
NellUomo senza qualità, deriva da Mach il voto di sfiducia
contro la realtà nella quale viviamo. Il possibile si sostituisce al
reale. Ma già nel Törless compare questa assenza di
qualità considerata come assenza di esperienze di vita e indifferenza
nei confronti delle diverse opzioni che la vita offre. Tuttavia, mentre nel Törless lassenza
di qualità è legata a una sensazione di abbandono e di
dolore, Ulrich (protagonista dellUomo senza qualità) vive
con orgoglio il rifiuto di un patrimonio di valori ormai svuotati del loro
senso.
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