Letteratura

Musil: I turbamenti del giovane Törless

Filosofia

Bibliografia
Link















Musil: I turbamenti del giovane Törless (1906)

Nonostante le numerose critiche con cui la dissertazione attacca Mach, la presenza di Mach, come abbiamo detto, è forte nella produzione letteraria di Musil. Lo si può vedere a una lettura attenta dei diari e a un esame preciso dei testi.
Lo sguardo di Musil è quello di uno scienziato/filosofo che ha vissuto la crisi dell’immagine meccanicistica del mondo.

Mach e Musil concordano, come dice De Angelis:«sull’importanza della vita intellettuale e dunque sulla necessità di collegamenti universali tra i pensieri». Ma non si giunge a una realtà irrigidita in leggi oggettive. Piuttosto la realtà diventa labile e insidiosa.

Musil non cede alle tentazioni irrazionalistiche che pure erano forti nella cultura primonovecentesca. È attraverso gli strumenti offerti dalla nuova fisica che Musil distrugge la fede in una corrispondenza totale tra scienza e mondo. La sua formazione scientifica permane come una base costante di riferimento. Nell’Uomo senza qualità, deriva da Mach il voto di sfiducia contro la realtà nella quale viviamo. Il possibile si sostituisce al reale. Ma già nel Törless compare questa “assenza di qualità” considerata come assenza di esperienze di vita e indifferenza nei confronti delle diverse opzioni che la vita offre. Tuttavia, mentre nel Törless “l’assenza di qualità” è legata a una sensazione di abbandono e di dolore, Ulrich (protagonista dell’Uomo senza qualità) vive con orgoglio il rifiuto di un patrimonio di valori ormai svuotati del loro senso.

Il tema della percezione e dell’espressione

Il tema del dualismo tra intelletto ed emozione

Il tema della crescita e dello sviluppo personale