|
Il
surrealismo Questi è pure molto interessante per come manifesta il suo fondo
dissacratore, anarchico anticlericale e antiborghese con invenzioni filmiche
di grande efficacia, dove surrealismo e lettura freudiana si fondono.
Nelle prime pellicole sembrano prevalere gli accostamenti gratuiti e
incongrui di pura fantasia (vedi Un chien andalou, 1929, Lage
dor, 1930), con la mitica sequenza in cui una nuvola che attraversa
il cerchio della luna con dissolvenza diventa un rasoio che taglia una
cornea; nei capolavori più recenti si attenua la surrealtà,
ma si approfondisce lintrospezione psicologica e anche i termini
dei titoli rimandano a campi dindagine freudiani: in Bella di
giorno (1966) una signora borghese pratica una doppia vita e rivela
inaspettate pulsioni; in Quelloscuro oggetto del desiderio (1977)
femminilità ed Eros sono visti in unottica anche linguisticamente
rivoluzionaria, con esaltazione dellirrazionale (lamore folle,
il sogno, gli spiazzamenti temporali, simbologie sessuali attraverso
gli oggetti quotidiani
).
|