Letteratura

Filosofia

Storia

Arendt
Fascismo-nazismo/stalinismo

Bibliografia
Link









La posizione di equivalenza tra fascismo-nazismo e stalinismo


In un testo recente, Il libro nero del comunismo, Courtois (che ne è stato il curatore) afferma che il genocidio di classe del comunismo e il genocidio di razza del nazismo sono identici. Entrambi sono crimini contro l’umanità. Addirittura il Courtois sostiene che, se si fanno semplicemente i conti delle vittime, il comunismo risulta peggiore del nazismo. Le vittime complessive del comunismo possono essere calcolate tra 85 e 100 milioni, a fronte dei 25 milioni di vittime dei nazisti.

Un articolo di Martin Malia (docente di storia alla University of California di Berkeley) apparso su «Reset» (maggio 1998) smonta le tesi di coloro che affermano una differenza tra nazismo e stalinismo e che poggiano le loro affermazioni su una valutazione morale. Malia sostiene:

« Nessuno di questi argomenti qualitativi può essere conclusivo, a differenza di quanto accade in un conteggio delle vittime empiricamente stabilito. E poiché non può esserci consenso unanime sui diversi gradi di male politico, alcuni potrebbero sostenere che tali giudizi di valore sono altrettanto ideologici dei regimi che pretendono di giudicare».

In altre parole Malia ritiene che non sia possibile trovare un accordo su una presunta diversità nei valori di riferimenti del nazismo e dello stalinismo. Lo storico valuta i fatti e, in questo caso, di quanti morti è responsabile un regime. La riflessione sulle motivazioni trasferisce la discussione su un piano che non è obiettivo.

La posizione di non equivalenza tra fascismo-nazismo e stalinismo