Letteratura

Filosofia

Freud: L'interpretazione dei sogni

Storia dell'arte
Bibliografia
Link

















S. Freud - L’interpretazione dei sogni (1900)


L’interpretazione dei sogni

L’interpretazione del sogno è il percorso che, partendo dal contenuto manifesto, arriva al contenuto latente. Esso, quindi, si presenta come il contrario del lavoro onirico.
L’opera di Freud contiene molti sogni interpretati e molti di questi sono di Freud stesso. Per spiegare la procedura seguita può essere utile riportare una interpretazione specifica di un sogno, quello cosiddetto d’esame.

Freud dice che ogni persona che abbia concluso con l’esame di maturità i suoi studi superiori spesso sogna di nuovo l’esame e prova angoscia perché, nel sogno, non riesce a superarlo.
Tali sogni si verificherebbero quando per il giorno dopo ci aspetta un compito di responsabilità e riguardano solo le persone che hanno in realtà superato, a suo tempo, l’esame. Il sogno vuole dirci: «non temere per domani, pensa all’angoscia che hai provato prima dell’esame di maturità, eppure non è successo nulla». Questa però è solo una parte di interpretazione che prende spunto da quelli che Freud chiama «i residui diurni», cioè le occasioni accidentali (in questo caso il compito di responsabilità del giorno successivo) che generano un sogno. I residui diurni, però, da soli non spiegano niente. Essi attivano elementi inconsci attraverso vie associative.

Quali sono gli elementi inconsci in questione?
Freud ci dice che sono i ricordi rimossi delle punizioni che i nostri genitori ci hanno inflitto nell’infanzia per le nostre malefatte. Ogniqualvolta ci aspetta un compito di responsabilità ritorniamo bambini e temiamo di essere puniti perché non facciamo bene. Il sogno, allora, vuole rassicurarci più profondamente, proprio andando a rassicurarci per quanto riguarda le esperienze infantili di punizione.

Il metodo di Freud prende le mosse dalla consapevolezza che il sogno ha un significato, al di là della sua apparente assurdità, e tale significato è inconscio. L’analista smontando il sogno (nel suo contenuto manifesto) ne ricostruisce i collegamenti col desiderio inconscio e individua il testo di base da cui si è originato. Una delle tecniche più importanti è quella delle associazioni libere che permette al terapeuta di risalire dai singoli pezzi del sogno (contenuto manifesto) e dai residui diurni fino alla radice del sogno stesso.

Il sogno

La struttura della psiche