|
Zola: Lopera (1886), un manifesto del naturalismo
Lopera è uno dei romanzi in cui Zola esprime più chiaramente la sua poetica. Il personaggio che più si identifica con lo stesso autore è Sandoz, un amico del protagonista Claude.
Sandoz è uno scrittore. E dice:
«Studiare luomo così comè, non più il
fantoccio metafisico, ma luomo fisiologico, determinato dal suo ambiente
naturale, operante sotto la spinta di tutti i suoi organi. Non è ridicolo
questo studio continuo ed esclusivo della funzione del cervello, col pretesto
che il cervello è lorgano nobile? ... Il pensiero, il pensiero,
eh maledizione! Il pensiero è il prodotto dellintero corpo
Daltra
parte, fisiologia, psicologia, non significano niente: luna è parte
dellaltra, tutte e due non sono che questa cosa elementare: il meccanismo
delluomo che conduce alla somma totale delle sue funzioni».
Queste
righe sembrano una sintesi del Romanzo sperimentale.
Lo studio delluomo è lo studio della sua materialità e dellambiente naturale in cui egli si muove. Ancora più esplicitamente Sandoz dice: «Prenderò una famiglia e ne studierò i membri, uno per uno, da dove vengono, dove vanno, come reagiscono, gli uni rispetto agli altri; infine unumanità in piccolo, la maniera in cui lumanità preme e si comporta
Daltra parte metterò i miei pupazzi in un periodo storico determinato, per disporre dellambiente e delle circostanze, un brano di storia
Eh? Capisci, una serie di libretti, quindici, venti episodi che saranno connessi pur avendo ciascuno una propria autonomia, una serie di romanzi che mi procureranno una casa per la vecchiaia, sempre che non mi distruggano».
Qui è presente lintero progetto di Zola sui Rougon-Macquart, ciclo di venti romanzi, che narra le vicende di una famiglia ai tempi di Napoleone III. Ed è indicato, in concreto, cosa significa fare un esperimento in letteratura (vedi Il romanzo sperimentale).
Zola studia i componenti di una famiglia come se essi fossero, in piccolo, ciò che in grande è lumanità. Questi personaggi che Sandoz chiama «pupazzi» vengono calati in un ambiente storico determinato. I romanzi si costituiscono come una interazione controllata e verificata tra personaggi e milieu (ambiente). Scrivere romanzi è, allora, anche fare storia e fare scienza.
|