Home > Introduzione > Salute Sicurezza Ambiente > Navigare per mari sicuri > Il sfischietto dei bagnini

 

Occhio agli occhi

La posizione del corpo

Navigare per mari sicuri
Il salvagente dei bimbini
Il fischietto dei bagnini

Stampa "Il salvagente dei bambini"

Salvaguardare l'ambiente

 
 

Introduzione

Salute Sicurezza Ambiente

Le parole del computer

Stampa tutto il libro

Il diploma di Rino

 
 

Il fischietto dei bagnini

Questa scheda si rivolge a insegnanti e genitori e fornisce alcuni consigli per insegnare ai bambini le regole importanti per navigare Internet senza incorrere in problemi di alcun tipo.

Controllate sempre che cosa fanno i bambini quando navigano nella Rete, se frequentano alcuni siti più di altri, quali sono i loro interessi. Inoltre accertatevi che i siti che più spesso visitano non contengano link "pericolosi".

Assicuratevi che il computer sia in una stanza di accesso comune e fate in modo di essere il più possibile con i bambini quando navigano in Internet.

Insegnate ai bambini che è molto importante non fornire i propri dati personali quando si naviga in Internet (come nome, cogmome, indirizzo, numero di telefono, indirizzo di e-mail ecc.).

Controllate periodicamente il computer dei bambini e il contenuto di quanto hanno archiviato.

Controllate spesso la cronologia dei siti visitati, in modo da essere sempre sicuri che non abbiano transitato su siti "pericolosi".

Fate attenzione alla vostra carta di credito e assicuratevi che i bambini non la utilizzinno senza l'eventuale vostro permesso o con la vostra assistenza.

Insistete sull'importanza di non dar mai confidenza a sconosciuti incontrati su Internet.

Leggete le e-mail che ricevono insieme a loro e controllate tutti gli allegati. Inoltre controllate la cartella della posta inviata e ricevuta in modo da essere sicuri che non stiano scambiando lettere con persone sconosciute.

Spiegate ai bambini che non si deve rispondere mai a messaggi di posta che arrivano da persone sconosciute o che contengono un subject volgare o che li mette a disagio.

Se i vostri bambini desiderano sperimentare la chat acconsentite pure ma sempre con la vostra presenza e con persone conosciute.

Spiegate ai bambini che compilare moduli online con i propri dati può essere pericoloso: in caso di volerlo o doverlo fare insegnategli che è necessrio chiedere sempre l'intervento di un adulto.

Non permettete ai bambini di passare troppo tempo al computer e soprattutto non consentite che si colleghino alla rete più del necessario... oltre al computer ci sono anche tante altre sane attività che devono fare.

Richiedete la bolletta del telefono trasparente in modo da poter sempre controllare i numeri chiamati.

Ricordate che esistono dei programmi-filtro che servono proprio per impedire che i bambini si colleghino a siti pericolosi. Tali programmi sono facilmente reperibili e scaricabili dalla rete.

Se avete installato sul computer dei bambini un programma-filtro, effettuate un controllo periodico per assicurarvi che funzioni in modo corretto.