Home > Introduzione > Salute Sicurezza Ambiente

 

Occhio agli occhi

La posizione del corpo

Navigare per mari sicuri

Salvaguardare l'ambiente

 
 

Introduzione

I moduli

Le parole del computer

Stampa tutto il libro

Il diploma di Rino

 
 

Salute Sicurezza Ambiente

Che cosa c’entrano con il computer la salute, la sicurezza e l’ambiente?
C’entrano eccome, bambini!!!

Infatti, dovete sapere che quando si utilizza un computer bisogna stare attenti e seguire qualche piccolo accorgimento necessario per non andare incontro a una serie di fastidiosi problemi.

Un uso scorretto del computer, infatti, può mettere a rischio la vostra salute, provocando disturbi agli occhi, alle spalle, alla schiena, al collo, ai polsi…

Lo avreste mai immaginato?
Pensate che esiste addirittura una legge che stabilisce delle regole che deve seguire chi utilizza il computer al lavoro. Quindi, se sentite i grandi che parlano di legge 626/94… drizzate le orecchie: anche se siete troppo piccoli per lavorare potrete comunque scoprire qualche nuovo buon consiglio!

Inoltre, quando si utilizza un computer, bisogna sempre chiedere ai genitori di assicurarsi che i cavi e le prese elettriche siano a posto… È una questione di sicurezza!

I genitori o l'insegnante vanno sempre consultati anche quando si desidera tuffarsi nella Rete e navigare in Internet… Non è opportuno farlo da soli e spostarsi da una pagina all’altra senza prima aver consultato gli adulti.

Infine, dovete sapere che quando si utilizza un computer è necessario prestare attenzione anche ad altre cose… infatti non solo esso può creare danni al nostro corpo, ma anche all’ambiente!