Page 25 - 120900031385_DSA_ITA_xsfoglialibro

This is a SEO version of 120900031385_DSA_ITA_xsfoglialibro. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »

nome

.................................................................................................................. classe

................... data

.............................

LA FORMA TRANSITIVA E INTRANSITIVA

1 Leggi le frasi e disegna i ponticelli adatti per i verbi e le preposizioni. Infine colora i ponticelli di verde se il verbo è transitivo , colora i ponticelli di rosso se il verbo è intransitivo .

I verbi possono essere transitivi o intransitivi . Pensa al verbo come un ponte che unisce soggetto e complemento: se usi solo il ponte del verbo, allora il verbo è transitivo ed è seguito dal complemento diretto, cioè dal complemento oggetto. Se ha bisogno del ponte del verbo e di un altro ponticello, quello delle preposizioni, allora il verbo è intransitivo ed è seguito solo da complementi indiretti.

Luca mangia la mela . verbo transitivo

Luca dorme nel letto . verbo intransitivo

Fai attenzione: alcuni verbi possono essere usati come transitivi o intransitivi a seconda del complemento che segue.

Verbi transitivi e intransitivi

Obiettivo didattico Discriminare verbi transitivi e verbi intransitivi.

Livello di apprendimento Competenza morfologica.

• Romeo regala una rosa a Giulietta.

• Laura beve il latte.

• Matteo scrive sul quaderno.

• La mucca mangia l’erba.

• Matteo va al mare con Marco.

• Federico studia scienze.

• Adele arriverà nel tardo pomeriggio.

• Giulio corre a casa.

• L’acqua cola dal balcone.

• Non calpestare le aiuole!

• Il Po nasce dal Monviso.

• Il mio spinone adora il divano.

DSA_Classe 5°_068-120_04.indd 108 03/09/

Page 25 - 120900031385_DSA_ITA_xsfoglialibro

This is a SEO version of 120900031385_DSA_ITA_xsfoglialibro. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »