This is a SEO version of 120900031385_DSA_ITA_xsfoglialibro. Click here to view full version
« Previous Page Table of Contents Next Page »nome
.................................................................................................................. classe
................... data
.............................
LA FORMA TRANSITIVA E INTRANSITIVA
1 Leggi le frasi e disegna i ponticelli adatti per i verbi e le preposizioni. Infine colora i ponticelli di verde se il verbo è transitivo , colora i ponticelli di rosso se il verbo è intransitivo .
I verbi possono essere transitivi o intransitivi . Pensa al verbo come un ponte che unisce soggetto e complemento: se usi solo il ponte del verbo, allora il verbo è transitivo ed è seguito dal complemento diretto, cioè dal complemento oggetto. Se ha bisogno del ponte del verbo e di un altro ponticello, quello delle preposizioni, allora il verbo è intransitivo ed è seguito solo da complementi indiretti.
Luca mangia la mela . verbo transitivo
Luca dorme nel letto . verbo intransitivo
Fai attenzione: alcuni verbi possono essere usati come transitivi o intransitivi a seconda del complemento che segue.
Verbi transitivi e intransitivi
Obiettivo didattico Discriminare verbi transitivi e verbi intransitivi.
Livello di apprendimento Competenza morfologica.
• Romeo regala una rosa a Giulietta.
• Laura beve il latte.
• Matteo scrive sul quaderno.
• La mucca mangia l’erba.
• Matteo va al mare con Marco.
• Federico studia scienze.
• Adele arriverà nel tardo pomeriggio.
• Giulio corre a casa.
• L’acqua cola dal balcone.
• Non calpestare le aiuole!
• Il Po nasce dal Monviso.
• Il mio spinone adora il divano.
DSA_Classe 5°_068-120_04.indd 108 03/09/
This is a SEO version of 120900031385_DSA_ITA_xsfoglialibro. Click here to view full version
« Previous Page Table of Contents Next Page »