Page 24 - 120900031385_DSA_ITA_xsfoglialibro

This is a SEO version of 120900031385_DSA_ITA_xsfoglialibro. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »

nome

.................................................................................................................. classe

................... data

.............................

-ARE • -ERE • -IRE

1 Leggi i verbi. Poi separa radice e desinenza e scrivili all’interno degli anelli della catena.

Le coniugazioni

Obiettivo didattico Classificare i verbi nelle tre coniugazioni.

Livello di apprendimento Competenza morfologica.

sognare

dormire

leggere

cantare

ballare

nitrire

seguire

Ricordi? I verbi possono essere suddivisi in quattro grandi gruppi, a seconda della loro desinenza all’infinito presente: • verbi terminanti in -are : prima coniugazione; • verbi terminanti in -ere : seconda coniugazione; • verbi terminanti in -ire : terza coniugazione.

Immagina che i verbi siano come una catena formata da due anelli: un anello è quello della radice e un altro anello quello della desinenza.

DSA_Classe 5°_068-120_04.indd 94 03/09/

Page 24 - 120900031385_DSA_ITA_xsfoglialibro

This is a SEO version of 120900031385_DSA_ITA_xsfoglialibro. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »