This is a SEO version of 120900031385_DSA_ITA_xsfoglialibro. Click here to view full version
« Previous Page Table of Contents Next Page »nome
.................................................................................................................. classe
................... data
.............................
-ARE • -ERE • -IRE
1 Leggi i verbi. Poi separa radice e desinenza e scrivili all’interno degli anelli della catena.
Le coniugazioni
Obiettivo didattico Classificare i verbi nelle tre coniugazioni.
Livello di apprendimento Competenza morfologica.
sognare
dormire
leggere
cantare
ballare
nitrire
seguire
Ricordi? I verbi possono essere suddivisi in quattro grandi gruppi, a seconda della loro desinenza all’infinito presente: • verbi terminanti in -are : prima coniugazione; • verbi terminanti in -ere : seconda coniugazione; • verbi terminanti in -ire : terza coniugazione.
Immagina che i verbi siano come una catena formata da due anelli: un anello è quello della radice e un altro anello quello della desinenza.
DSA_Classe 5°_068-120_04.indd 94 03/09/
This is a SEO version of 120900031385_DSA_ITA_xsfoglialibro. Click here to view full version
« Previous Page Table of Contents Next Page »