This is a SEO version of 120900031385_DSA_ITA_xsfoglialibro. Click here to view full version
« Previous Page Table of Contents Next Page »nome
.................................................................................................................. classe
................... data
.............................
COMPLEMENTI DI MEZZO E DI MODO
Il complemento di mezzo e di modo
Obiettivo didattico Discriminare e usare il complemento di mezzo e di modo.
Livello di apprendimento Competenza sintattica.
1 Leggi le frasi e sottolinea i complementi. Poi rifletti sui complementi che hai sottolineato e riscrivi i simboli di complemento di mezzo e di modo vicino ai complementi corrispondenti.
Ricordi? Il complemento di mezzo risponde alle domande per mezzo di chi? , per mezzo di che cosa? .
Il complemento di modo risponde alle domande come? , in quale modo? .
• I miei zii vanno al mare in macchina.
• I ragazzi giocano volentieri a rugby.
• Il mio vicino di casa va al lavoro con l’autobus.
• Giordana ha risposto con prontezza alla maestra.
• Ha spedito una e-mail con il computer.
• La nonna guida con prudenza l’auto del papà.
• Potreste andare a Roma con il treno o in aereo.
• L’idraulico ha riparato il lavandino con la chiave inglese.
• Amilcare nuota con grinta.
• Mio cugino mangia la pizza con avidità.
• Il mio allenatore di pallanuoto parla sempre a voce alta.
• Annalisa segue con attenzione la spiegazione della maestra.
• Ludovica si comporta sempre in modo educato.
complemento di mezzo
complemento di modo
DSA_Classe 5°_068-120_04.indd 113 03/09/
This is a SEO version of 120900031385_DSA_ITA_xsfoglialibro. Click here to view full version
« Previous Page Table of Contents Next Page »