Page 23 - 120900031385_DSA_ITA_xsfoglialibro

This is a SEO version of 120900031385_DSA_ITA_xsfoglialibro. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »

nome

.................................................................................................................. classe

................... data

.............................

CHE: PRONOME RELATIVO

1 Leggi il brano. Poi inserisci i pronomi relativi adatti e vicino a ciascuno disegna un nodo che unisca le due frasi legate dal pronome.

Il pronome relativo sostituisce un nome e lega due frasi unendole e formandone una sola. È come se le frasi fossero due funi distinte, il pronome relativo permette di annodarle una con l’altra, legarle una con l’altra.

Elisa ha un cane. Il cane ha le orecchie lunghe e morbide.

Elisa ha un cane che ha le orecchie lunghe e morbide.

Fai attenzione: il pronome relativo che , invariabile nel numero e nel genere, può essere sostituito da il quale / la quale / i quali / le quali . Un altro pronome relativo invariabile è chi .

Obiettivo didattico Conoscere, usare, discriminare e scrivere il pronome relativo che .

Livello di apprendimento Competenza morfologica.

I pronomi relativi

……… organizza le gite in barca spesso non istruisce

adeguatamente i turisti sui rischi dell’inquinamento del mare. Molti passeggeri, ……. fumano sulla barca per esempio, poi gettano il mozzicone in mare. Altri bevono la coca-cola o l’acqua e pensano ……… sia normale gettare fuori bordo le bottigliette vuote. I branchi di pesci, …….. seguono solitamente i battelli e le barche, si aggirano ignari nelle acque e possono deglutire pezzi di plastica o di sigaretta e morire soffocati.

………… getta i rifiuti in mare andrebbe punito ma anche i proprietari delle barche, ……… dovrebbero avere l’obbligo di imporre delle regole di comportamento ecologicamente corrette a bordo delle proprie imbarcazioni.

DSA_Classe 5°_068-120_04.indd 83 03/09/

Page 23 - 120900031385_DSA_ITA_xsfoglialibro

This is a SEO version of 120900031385_DSA_ITA_xsfoglialibro. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »