Page 22 - 120900031385_DSA_ITA_xsfoglialibro

This is a SEO version of 120900031385_DSA_ITA_xsfoglialibro. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »

nome

.................................................................................................................. classe

................... data

.............................

1 Leggi le frasi e sottolinea di rosso gli aggettivi dimostrativi , di blu i pronomi

dimostrativi . Poi lavora solo sui dimostrativi che hai sottolineato: osserva i simboli scritti sotto e ridisegnali vicino ai dimostrativi corrispondenti.

I DIMOSTRATIVI

Aggettivi e pronomi dimostrativi

Obiettivo didattico Conoscere, usare e discriminare i pronomi e gli aggettivi dimostrativi.

Livello di apprendimento Competenza morfologica

Gli aggettivi e i pronomi dimostrativi indicano la posizione di un elemento, di una cosa rispetto a chi parla o ascolta.

Questo / Questa / Questi / Queste indicano che l’elemento a cui ci si riferisce è vicino a chi parla.

Quello / Quella / Quelli / Quelle indicano che l’elemento a cui ci si riferisce è vicino a chi ascolta.

Codesto / Codesta / Codesti / Codeste indicano che l’elemento a cui ci si riferisce è lontano sia da chi parla sia da chi ascolta. Ricorda! Quando sono pronomi, i dimostrativi cancellano il nome a cui si riferiscono e lo sostituiscono.

vicino a chi parla vicino a chi ascolta lontano da chi parla

e da chi ascolta

• Questa matita non è mia. Questa è la mia!

• Codesta automobile è di mio papà.

• Quell’insegnante andrà in pensione alla fine dell’anno scolastico.

• Che bella questa collana di perle; la preferisco a quella sul comodino.

• Quelle bambine stanno giocando con la palla. Queste stanno saltando alla corda.

• Chi ti dice che codesto fine settimana ci sarà bel tempo?

• Quei bambini sono proprio dei monelli. Questi sono molto più educati.

DSA_Classe 5°_068-120_04.indd 81 03/09/

Page 22 - 120900031385_DSA_ITA_xsfoglialibro

This is a SEO version of 120900031385_DSA_ITA_xsfoglialibro. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »