Page 5 - 120900035765_SFOGLIALIBRO_alta_comp_ita

This is a SEO version of 120900035765_SFOGLIALIBRO_alta_comp_ita. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »

6

Seconda fase

Lettura del testo

Uso

dell’ampliamento lessicale

Esercizi

di comprensione del testo

Rifessione linguistica

Riscrittura

Modi di dire

sua capacità di anticipare il contenuto del testo, senza la quale la comprensione è estremamente diffcile. L’alun-no inizia a immaginare, a porsi domande, ad associare immagini a parole e idee, a provare curiosità nei con-fronti del testo stesso, e ciò crea le condizioni per soste-nere la motivazione e tenere alto l’interesse.

Leggere con l’alunno e sostenere la comprensione con immagini, movimenti, uso del tono di voce, mimo. Pre-sentare il glossario di base, in modo che tutti i termi-ni presenti nel testo siano chiariti. Far rileggere il testo dopo che è stato presentato il glossario per permettere all’alunno di svolgere una seconda lettura con una con-sapevolezza superiore.

Gli esercizi proposti sono estremamente semplici, pen-sati perché l’alunno li svolga in autonomia. Consigliamo sempre, però, di leggere con l’alunno la consegna, e di accertarsi della sua totale comprensione.

Come già suggerito, guidare l’alunno a comprendere la consegna, verifcando che sia in grado di lavorare. Gli esercizi hanno lo scopo di migliorare la competenza, e ciò può avvenire anche se elaborati, soprattutto nei pri-mi momenti, insieme con l’insegnante.

Il rinforzo linguistico andrebbe proposto a partire dalla rilettura del testo, e va seguito con attenzione dal do-cente, che deve guidare l’alunno a comprendere una ben defnita diffcoltà linguistica.

Permette agli alunni di ripercorrere il testo, sfruttando-ne suggestioni e proposte narrative, ma anche ripren-dendone il lessico e ricontestualizzandolo. L’alunno può partire dalla propria esperienza e, seguendo la traccia proposta, riutilizzare il lessico acquisito. Proponendo questa attività in un secondo giorno, si dà all’alunno il tempo di sedimentare il lessico appreso.

L’attività andrebbe svolta solo dopo la rilettura del testo.

Questa parte fnale permette agli alunni di scoprire il signifcato dei modi di dire tipici della lingua italiana, fre-quenti e spesso incomprensibili agli alunni non italofoni: l’insegnante può affdare a due bambini in coppia la let-tura e la contestualizzazione dei modi di dire e la formu-lazione di un dialogo che li comprenda. Suggeriamo la costruzione di un cartellone dove riportare quelli via via scoperti, suddividendoli per temi: la casa, il tempo at-mosferico, gli animali, i modi di fare, gli atteggiamenti, i comportamenti…

ita_3_alta_comprensibilità_03.indd 6 03/02/

Page 5 - 120900035765_SFOGLIALIBRO_alta_comp_ita

This is a SEO version of 120900035765_SFOGLIALIBRO_alta_comp_ita. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »