This is a SEO version of 120900030572_SFOGLIALIBRO_ITA_invalsi. Click here to view full version
« Previous Page Table of Contents Next Page »189
soluz ioni
Scheda di correzione (pp. 136-151)
Processo Domanda
Risposta corretta
Ricostruire il signifcato globale del testo, integrando più informazioni e concetti (per esempio riconoscerne il tema attraverso una sintesi).
Comprensione del testo. Ricostruire il signifcato di una parte più o meno estesa del testo (pe-riodo, paragrafo, sequenza) integrando più informazioni e concetti.
Organizzazione logica entro e oltre la frase. Comprendere i nessi testuali e sintattici.
Comprensione locale del testo. Sviluppare un’interpretazione integrando più informazioni e concetti.
Comprensione locale del testo. Sviluppare un’interpretazione integrando più informazioni e concetti.
Comprensione locale del testo. Individuare informazioni date esplicitamente nel testo.
Competenza lessicale. Individuare il signifcato nel contesto di parole ed espressioni.
Competenza lessicale. Individuare il signifcato nel contesto di parole ed espressioni.
Comprensione locale del testo. Fare un’inferenza diretta ricavando un’informazione implicita da una o più informazioni date nel testo.
Competenza lessicale. Riconoscere le relazioni tra parole (campo semantico, sinonimia e anto-nimia…).
Comprensione locale del testo. Individuare informazioni date esplicitamente nel testo anche se rielaborate in forma parafrastica nella domanda e nella risposta.
Comprensione locale del testo. Individuare informazioni date esplicitamente nel testo anche se rielaborate in forma parafrastica nella domanda e nella risposta.
Competenza lessicale. Individuare il signifcato nel contesto di parole ed espressioni.
Comprensione locale del testo. Individuare informazioni date esplicitamente nel testo anche se rielaborate in forma parafrastica nella domanda e nella risposta.
Comprensione locale del testo. Individuare informazioni date esplicitamente nel testo.
Competenza lessicale. Individuare il signifcato nel contesto di parole ed espressioni.
Comprensione locale del testo. Fare semplici inferenze.
Comprensione locale del testo. Individuare informazioni date esplicitamente nel testo.
Valutare il contenuto del testo. Sviluppare un’interpretazione del testo rifettendo sul suo con-tenuto e/o sulla sua forma (per esempio, individuarne la morale, lo scopo, il genere testuale).
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
B
A
C
D
C
C
B
B
C
A
B
A
C
A
D
B
B
D
D
TESTO 1
Processo Domanda
Risposta corretta
Ricostruire il signifcato globale del testo, integrando più informazioni e concetti (per esempio riconoscerne il tema attraverso una sintesi).
Cogliere le relazioni di coesione testuale (organizzazione logica entro e oltre la frase): per esem-pio, connettivi, catene anaforiche, ecc.
Comprensione locale del testo. Fare semplici inferenze.
Organizzazione logica entro e oltre la frase. Comprendere i nessi testuali e sintattici.
1
2
3
4
D
A
A
B
TESTO 2
Esercitazione simulata
mi n i MAPPE Prove nazionali - Italiano 5 - PROVA 4, pp. 61-77
mappe_ita_5_192_b.indd 189 24/02/
This is a SEO version of 120900030572_SFOGLIALIBRO_ITA_invalsi. Click here to view full version
« Previous Page Table of Contents Next Page »