Page 19 - 120900030572_SFOGLIALIBRO_ITA_invalsi

This is a SEO version of 120900030572_SFOGLIALIBRO_ITA_invalsi. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »

169

correz ioni

Esercitazione guidata

TESTO 1

1

Nel suo viaggio la regina d’Aragona è accompagnata da: dame e cavalieri, che facevano parte del suo seguito e delle famiglie nobili di Catania.

• Rileggi il testo alle righe 3-6. I nomi di coloro che accompagnano la regina: sono tutti scritti nel testo.

• Per identifcare bene i nomi delle persone che accompagnano la regina è meglio: rileggerli e sottolinearli.

• Esegui sul testo la procedura scelta e riscrivi sotto le informazioni che hai trovato.

“Accompagnata da cento dame e cavalieri, metà del suo seguito e metà di nobili famiglie catanesi…”

2

La meta dell’itinerario della regina è: Napoli.

• Che cos’è la “meta” di un viaggio? La località che si deve raggiungere.

• In quale parte del testo viene indicata la meta del viaggio? All’inizio del testo.

• Rileggi il testo alle righe 1-4. Secondo te, quali sono le parole del testo che ti fanno capire con sicurezza il nome della località verso cui è diretta la regina? … era in viaggio verso…

3

“Balzano” (riga 10) signifca: bizzarro.

• Rileggi il testo alla riga 10. L’aggettivo “balzano” si riferisce: al carattere della sovrana.

• Nel testo vi sono diverse parole ed espressioni che specifcano meglio la personalità della regina. Secondo te, qual è quella che assomiglia ad “aveva un carattere balzano”? … aveva anche qualche baco nel cervello…

• Le parole che hai indicato nella risposta precedente sono adatte per indicare una persona: stravagante e originale.

4

Quando inizia a piovere, la regina non vuole ripararsi nelle capanne perché: non le ritiene abbastanza dignitose per una regina.

• Rileggi il testo alle righe 14-24 e rifetti. Secondo te, la risposta a questa domanda: si può dedurre da alcune parole del testo.

• Rifetti: secondo te, quali sono le frasi che fanno capire ciò che la regina pensa delle capanne? Fai attenzione: sono due! “Io, entrare in una di quelle tane?”

“O troviamo un riparo degno di me, o farò distruggere tutte queste miserabili casette!”

• Usando le tue ultime risposte puoi concludere che la regina non vuole entrare nelle capanne perché non sono:

abbastanza decorose e all’altezza del suo rango.

5

Il boscaiolo propone una soluzione per evitare che: le abitazioni vengano demolite.

• Al passaggio della regina, fra la gente del luogo si sparge una notizia preoccupante: quale? La regina ha minac-ciato i montanari.

• In che cosa consiste la minaccia della regina? Distruggere le casupole.

• La proposta del boscaiolo serve quindi a salvare: le capanne.

6

Nella frase “la regina… diede ordine di lasciare ai boscaioli una borsa d’oro, purché promettessero di non tagliare mai quell’albero ospitale”, la parola “purché” può essere sostituita da: a patto che.

• In una frase una parola può essere sostituita da un’altra solo se poi: la nuova frase mantiene lo stesso signif-cato di quella originaria.

• Sostituisci la parola “purché” con ognuna di quelle proposte: qual è la frase simile a quella presente nel testo? “La regina… diede ordine di lasciare ai boscaioli una borsa d’oro, a patto che promettessero di non tagliare mai quell’albero ospitale”.

7

Secondo te, i fatti raccontati nel testo: potrebbero essere successi.

• I fatti che compaiono in questo testo: non si può sapere se sono realistici o fantastici.

• Considerando la tipologia dei fatti raccontati nel testo:

puoi affermare con certezza che siano avvenuti? No puoi dichiarare che non siano mai accaduti? No

puoi dire che forse potrebbero essere successi? puoi assicurare che succedevano spesso nel passato? No

TESTO 2

1

Perché l’ornitorinco sembra un animale “costruito” apposta (righe 2-7)? Perché il suo corpo sembra composto da parti appartenenti ad animali diversi.

• Se una domanda inizia con la parola “perché”, di solito devi cercare nel testo: la causa o la spiegazione del fatto di cui si parla.

• Rileggi il testo alle righe 2-7. Quali informazioni sull’ornitorinco dovrai cercare? Le particolarità del suo corpo.

• Esegui sul testo. Sottolinea e trascrivi le parole utili per rispondere alla domanda.

Corpo ricoperto di pelo, coda che sembra quella di un castoro, zampe palmate e muso che termina con un becco largo e piatto simile a quello di un’anatra.

2

Nell’espressione “assemblando pezzi di mammiferi e uccelli” (riga 3) il verbo “assemblando” potrebbe essere sostituito da: unendo.

Comprensione

mappe_ita_5_192_b.indd 169 24/02/

Page 19 - 120900030572_SFOGLIALIBRO_ITA_invalsi

This is a SEO version of 120900030572_SFOGLIALIBRO_ITA_invalsi. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »