This is a SEO version of 120900030572_SFOGLIALIBRO_ITA_invalsi. Click here to view full version
« Previous Page Table of Contents Next Page »190
Processo Domanda
Risposta corretta
Competenza lessicale. Individuare il signifcato nel contesto di parole ed espressioni. Comprensione del testo. Ricostruire il signifcato di una parte più o meno estesa del testo (pe-riodo, paragrafo, sequenza) integrando più informazioni e concetti.
Cogliere le relazioni di coesione testuale (organizzazione logica entro e oltre la frase): per esem-pio, connettivi, catene anaforiche, ecc.
Comprensione locale del testo. Individuare informazioni date esplicitamente nel testo. Comprensione locale del testo. Individuare informazioni date esplicitamente nel testo. Competenza lessicale. Individuare il signifcato nel contesto di parole ed espressioni. Organizzazione logica entro e oltre la frase. Comprendere i nessi testuali e sintattici. Comprensione del testo. Ricostruire il signifcato di una parte più o meno estesa del testo (pe-riodo, paragrafo, sequenza) integrando più informazioni e concetti.
Comprensione del testo. Ricostruire il signifcato di una parte più o meno estesa del testo (pe-riodo, paragrafo, sequenza) integrando più informazioni e concetti.
Competenza lessicale. Riconoscere e comprendere il signifcato letterale e fgurato di parole ed espressioni.
Comprensione locale del testo. Individuare informazioni date esplicitamente nel testo anche se rielaborate in forma parafrastica nella domanda e nella risposta.
5 6
7
8 9 10 11 12
13
14
15
B C
A
A A B B C
Sì: a, c No: b
B
C
Domanda
Risposta corretta
Processo
Ortografa e punteggiatura. Scrivere correttamente parole che presentano diffcoltà ortograf-che.
Morfologia e sintassi. Riconoscere le categorie grammaticali (articolo, pronome) nel contesto di una frase.
Morfologia e sintassi. Riconoscere le categorie grammaticali (verbo) e la loro funzione (ausiliare) nel contesto di una frase.
Morfologia e sintassi. Riconoscere le categorie grammaticali (congiunzione) nel contesto di una frase.
Ortografa e punteggiatura. Discriminare omofoni.
Morfologia e sintassi. Riconoscere le categorie grammaticali (aggettivo) nel contesto di una frase.
Ortografa e punteggiatura. Usare correttamente “a” e “ha”.
Ortografa e punteggiatura. Usare correttamente le lettere “c” e “q”.
Morfologia e sintassi. Riconoscere le funzioni sintattiche in una frase (predicato verbale). Morfologia e sintassi. Riconoscere le funzioni sintattiche in una frase (complemento oggetto). Morfologia e sintassi. Riconoscere le categorie grammaticali (nome, aggettivo, verbo, avverbio) nel contesto di una frase.
1
2
3
4
5
6
7
8 9 10 11
a. cerniera b. scoiattolo c. carrozza d. subacqueo e. maschera pr. personale: a, b art. determinativo: c, d B
C
a. ce b. me c. l’ho d. là C
a: a, c, e ha: b, d B D B avverbio: a nome: b, c, d aggettivo: e verbo: f
mi n i MAPPE Prove nazionali - Italiano 5 - PROVA 4, pp. 61-77
soluz ioni
Esercitazione simulata
mappe_ita_5_192_b.indd 190 24/02/
This is a SEO version of 120900030572_SFOGLIALIBRO_ITA_invalsi. Click here to view full version
« Previous Page Table of Contents Next Page »