Page 8 - 120900030626_SFOGLIALIBRO_LIMmate

This is a SEO version of 120900030626_SFOGLIALIBRO_LIMmate. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »

classe 4 a

16

OBIETTIVO DI APPRENDIMENTO: conoscere i numeri fno alle centinaia di migliaia. Leggere e rappresen-tare numeri in tabella. Eseguire successioni numeriche. Ordinare numeri naturali.

STRUMENTI DELLA LIM: penna, evidenziatore, tastiera virtuale.

PERCORSO SU CD: classe_IV/numeri/01_numeri_naturali/

I numeri naturali

Numeri

Unità, decine, centinaia semplici

Ripassiamo e consolidiamo la cono-scenza dei numeri naturali partendo dal periodo delle unità semplici. Apriamo il fle “01_centinaia_sempli-ci” e chiediamo ai bambini di leggere i numeri dati. Invitiamoli a riordinare i numeri di ciascuna riga dal minore al maggiore, con la tecnica del drag and drop.

Più 1 · più 10 · più 100 · più 1 000 scheda 1

Apriamo il fle “02_piu_1”, invitiamo i bambini alla LIM e chiediamo loro di ag-giungere un’unità ai numeri della prima riga, 10 unità ai numeri della seconda riga, 100 unità ai numeri della terza riga e 1000 unità ai numeri della quarta riga, scrivendo il risultato con lo strumento “penna”.

Inventiamo i numeri

Acquisire padronanza nella compo-sizione dei numeri e nel riconosci-mento del valore posizionale delle cifre costituisce il presupposto fon-damentale per raggiungere sicu-re competenze anche nel calcolo. Apriamo il fle “03_inventiamo_nu-meri”, chiamiamo singolarmente i bambini alla LIM e chiediamo di formare alcuni numeri di 6 cifre uti-lizzando le cifre date. L’esercizio ac-

quisterà maggiore diffcoltà se introduciamo la regola che lo stesso numero non può essere scritto due volte.

Il drag and drop consente di selezionare e spostare ele-menti grafci o testuali per collegare con-cetti, eviden-ziare relazioni e associazioni, creare o mo-difcare strut-ture.

016- mate IV.indd 16 25/03/

Page 8 - 120900030626_SFOGLIALIBRO_LIMmate

This is a SEO version of 120900030626_SFOGLIALIBRO_LIMmate. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »