This is a SEO version of 120900030626_SFOGLIALIBRO_LIMmate. Click here to view full version
« Previous Page Table of Contents Next Page »classe 4 a
16
OBIETTIVO DI APPRENDIMENTO: conoscere i numeri fno alle centinaia di migliaia. Leggere e rappresen-tare numeri in tabella. Eseguire successioni numeriche. Ordinare numeri naturali.
STRUMENTI DELLA LIM: penna, evidenziatore, tastiera virtuale.
PERCORSO SU CD: classe_IV/numeri/01_numeri_naturali/
I numeri naturali
Numeri
Unità, decine, centinaia semplici
Ripassiamo e consolidiamo la cono-scenza dei numeri naturali partendo dal periodo delle unità semplici. Apriamo il fle “01_centinaia_sempli-ci” e chiediamo ai bambini di leggere i numeri dati. Invitiamoli a riordinare i numeri di ciascuna riga dal minore al maggiore, con la tecnica del drag and drop.
Più 1 · più 10 · più 100 · più 1 000 scheda 1
Apriamo il fle “02_piu_1”, invitiamo i bambini alla LIM e chiediamo loro di ag-giungere un’unità ai numeri della prima riga, 10 unità ai numeri della seconda riga, 100 unità ai numeri della terza riga e 1000 unità ai numeri della quarta riga, scrivendo il risultato con lo strumento “penna”.
Inventiamo i numeri
Acquisire padronanza nella compo-sizione dei numeri e nel riconosci-mento del valore posizionale delle cifre costituisce il presupposto fon-damentale per raggiungere sicu-re competenze anche nel calcolo. Apriamo il fle “03_inventiamo_nu-meri”, chiamiamo singolarmente i bambini alla LIM e chiediamo di formare alcuni numeri di 6 cifre uti-lizzando le cifre date. L’esercizio ac-
quisterà maggiore diffcoltà se introduciamo la regola che lo stesso numero non può essere scritto due volte.
Il drag and drop consente di selezionare e spostare ele-menti grafci o testuali per collegare con-cetti, eviden-ziare relazioni e associazioni, creare o mo-difcare strut-ture.
016- mate IV.indd 16 25/03/
This is a SEO version of 120900030626_SFOGLIALIBRO_LIMmate. Click here to view full version
« Previous Page Table of Contents Next Page »