Page 7 - 120900030626_SFOGLIALIBRO_LIMmate

This is a SEO version of 120900030626_SFOGLIALIBRO_LIMmate. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »

9

attività di costruzione e manipolazione delle fgure geometriche.

Ricordiamo a questo proposito che i tre formati sopra elencati possono essere importati e utiliz-zati anche in programmi per LIM diversi da quelli Smart e Promethean.

Per eseguire gli esercizi in formato fash e html è suffciente cliccare sul fle con estensione html che aprirà il contenuto digitale in una fnestra del browser. Tutti gli esercizi possono essere svolti ricorrendo agli strumenti mobili della LIM o alle funzioni di trascinamento, abbinamento e scrit-tura previste dai fle stessi.

Requisiti di sistema

Per poter utilizzare i materiali presenti su CD è necessario aver installato sul proprio computer: • un browser di navigazione, come Internet Explorer o Firefox (quest’ultimo è scaricabile gratu-itamente da Internet); • il software autore della LIM;

• un programma di videoscrittura, come Microsoft Word o Open Offce (scaricabile gratuita-mente da Internet);

• l’applicativo Adobe Flash Player, liberamente scaricabile da http://get.adobe.com/it/fashplayer/.

Obiettivo di apprendimento Lezione Percorso su CD

Numeri

classe 4 a

Lezione 1

I numeri naturali pp. 16-19

Lezione 5

Multipli e divisori

pp. 32-35

Lezione 2

I numeri decimali

pp. 20-23

Lezione 3

Il valore posizionale delle cifre

pp. 24-27

Lezione 4

Numeri nella storia

pp. 28-31

Conoscere i numeri fno alle centinaia di migliaia. Leggere e rappresentare numeri in tabella. Eseguire successioni numeriche. Ordinare numeri naturali.

Conoscere i numeri decimali. Leggere e scrivere i numeri decimali. Confron-tare e ordinare i numeri decimali.

Leggere e scrivere numeri interi e decimali. Acquisire il valore posizio-nale delle cifre nei numeri interi e decimali.

Conoscere e utilizzare la numerazione mesopotamica. Conoscere e utilizzare la numerazione egizia.

Conoscere i numeri nei loro vari aspetti. Intuire il concetto di multiplo e di divisore di un numero.

classe_IV/numeri/01_numeri_natu-rali/

classe_IV/numeri/02_numeri_decimali

classe_IV/numeri/03_valore_posizio-nale/

classe_IV/numeri/04_numeri_nel-la_storia/

classe_IV/numeri/05_multipli_divisori/

Lezione 6

Le frazioni

pp. 36-39

Lezione 7

Confronto tra frazioni

pp. 40-43

Intuire il concetto di frazione e di uni-tà frazionaria. Classifcare le frazioni in proprie, improprie, apparenti.

Individuare la frazione complemen-tare di una frazione data. Conoscere le frazioni equivalenti. Confrontare e ordinare frazioni.

classe_IV/numeri/06_frazioni/

classe_IV/numeri/07_confronto_fra-zioni/

001_mappe_mate.indd 9 25/03/

Page 7 - 120900030626_SFOGLIALIBRO_LIMmate

This is a SEO version of 120900030626_SFOGLIALIBRO_LIMmate. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »