Page 9 - 120900030626_SFOGLIALIBRO_LIMmate

This is a SEO version of 120900030626_SFOGLIALIBRO_LIMmate. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »

classe 4 a

17

Numeri

Unità, decine, centinaia di migliaia scheda 2

Apriamo il fle “06_centinaia_miglia-ia” e invitiamo i bambini alla LIM per formare alcuni numeri che soddisf-no le caratteristiche date.

I numeri mancanti scheda 2

Invitiamo gli alunni al ragionamen-to aritmetico mediante la scoperta della regola di una successione nu-merica. Apriamo il fle “08_nume-ro_mancante” e invitiamo i bambini a scrivere sulla LIM con la “tastiera virtuale” i numeri successivi di ogni riga. Facciamo scrivere ai bambini anche la regola della successione con lo strumento “penna”.

Numeri in cifre e numeri in parola scheda 1

Apriamo il fle “04_numeri_cifre” e invitiamo i bambini a utilizzare lo strumento “evidenziatore” per colo-rare in modo uguale il numero in cifre e il corrispondente numero in parola.

Che posto occupa?

Apriamo il fle “05_che_posto”, invitiamo i bambini alla LIM e chiediamo di cerchiare la cifra 7 in ognuno dei numeri dati e di scrivere, con lo strumento “penna”, il va-lore che determina tra unità, decine, cen-tinaia ecc.

016- mate IV.indd 17 25/03/

Page 9 - 120900030626_SFOGLIALIBRO_LIMmate

This is a SEO version of 120900030626_SFOGLIALIBRO_LIMmate. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »