Page 16 - 120900037013_gagliardini_relazioninternazionali

Basic HTML Version

6
346
1
Considerazioni introduttive
Anche se molte grandi aziende, oggi, hanno carattere multinazionale è difficile dare una
definizione precisa della “multinazionalità”.
L’espressione “azienda multinazionale” fu utilizzata per la prima volta da David Lilienthal,
direttore della
Tennessee Valley Authority
, in una relazione presentata al
Carnegy In-
stitute of Technology
nel 1963. Il termine assunse, tuttavia, risonanza internazionale il
20 aprile 1963, quando il settimanale
Business Week
dedicò al tema un numero speciale
dal titolo, appunto,
Multinational Companies
. In seguito, sono state distinte altre tipo-
logie di imprese, in base al loro grado di coinvolgimento all’estero. Il termine, tuttavia, ha
registrato nel tempo una diffusione così ampia da essere utilizzata comunemente anche
per indicare le imprese appartenenti alle categorie con un grado di coinvolgimento inter-
nazionale più ampio.
Comunemente si intende per
multinazionale
quell’azienda che rea-
lizza investimenti diretti esteri (IDE) in attività produttive.
esempio
La FIAT è un’impresa multinazionale perché possiede fabbriche di automobili, trattori
e altri prodotti in diverse nazioni: in Italia, in altri Stati europei, negli Stati Uniti, in diversi Paesi
del Sud America, e così via.
Le multinazionali sono una componente fondamentale del processo di globalizzazione:
sono aziende di enormi dimensioni, in grado di attuare processi di internazionalizzazione
che travalicano i ristretti ambiti regionali o nazionali, per incidere in maniera significativa
sull’organizzazione economica di tutto il globo.
Una multinazionale può produrre svariati beni di consumo o fornire
servizi. Il centro direzionale è uno, ma le filiali possono essere mol-
te e sparse ovunque, appunto, in più nazioni.
esempio
Le attività economiche delle maggiori multinazionali sono nel settore della produzione
di automobili, della raffinazione del petrolio, dell’elettronica di consumo, nel campo dell’industria
chimica e farmaceutica, nella produzione di energia elettrica.
Gli interessi delle multinazionali nell’intera filiera di prodotto, come anche la necessità
della diversificazione di attività e rischi, comportano che i settori nei quali operano le
L’azienda
multinazionale
Origine
e significato
del termine
multinazionale
Multinazionali
e processo
di globalizzazione
EC_RI_mod_08_p_282_361.indd 346
19/03/