283
tudieremo in questa unità il com-
mercio estero dei vari Stati e le
principali questioni che sorgono
quando lo scambio avviene tra
soggetti di paesi diversi. La libertà
degli scambi internazionali per-
mette a ogni paese di specializzarsi nelle
produzioni in cui ha costi minori, con un
vantaggio evidente per tutte le nazioni
interessate agli scambi. La politica commerciale
di molti paesi, tuttavia, ha cercato spesso di limitare la libertà
di scambio tra gli Stati, sia mediante dazi doganali sulle merci importate sia mediante sussidi alle
esportazioni.
nel periodo successivo alla seconda guerra mondiale, comunque, le relazioni economiche tra i prin-
cipali paesi sono state caratterizzate quasi sempre dalla crescita degli scambi e da una certa coope-
razione. Sono stati anche istituiti organismi di grande importanza per i rapporti economici tra gli
Stati: per esempio il Fondo monetario internazionale e la Banca mondiale, nonché l’organizzazione
mondiale del commercio. Lo sviluppo delle pratiche collaborative è stato particolarmente rilevante
in europa, dove molti paesi hanno dato vita a una moneta
unica a partire dal 2002.
negli ultimi due capitoli dell’unità esamineremo il fenomeno di espansione geografica delle attività
economiche di un’azienda, indicato con il termine “internazionalizzazione”. nel capitolo 6, in parti-
colare, approfondiremo la fase del processo di internazionalizzazione in cui l’azienda si sviluppa in
una dimensione più propriamente multinazionale.
S
1. Lo scambio e le politiche commerciali
Libero scambio e protezionismo
Gli strumenti della politica commerciale
2. La bilancia dei pagamenti e il cambio
La struttura contabile della bilancia dei pagamenti
Funzione delle riserve valutarie
Il mercato valutario e il cambio
3. Le relazioni monetarie internazionali
cambi fissi e cambi fluttuanti
Il trattato di maastricht e l’Unione monetaria
europea
4. La cooperazione economica internazionale
accordi e organismi internazionali di
cooperazione e liberalizzazione degli scambi
5. Internazionalizzazione aziendale
natura, motivazioni e obiettivi
dell’internazionalizzazione aziendale
espansione mercantile e investimento diretto
6. L’azienda multinazionale
Il fenomeno delle multinazionali
nella letteratura economica
Le strategie di un’azienda multinazionale
I RAPPORTI ECONOMICI
INTERNAZIONALI
EC_RI_mod_08_p_282_361.indd 283
19/03/