Page 46 - 120900036537_stumpo_leformedellastoria_edizionerossa

Basic HTML Version

204
LABORATORIO DELLE COMPETENZE
Dopo aver osservato le immagini e letto il testo qui sopra,
rispondi alle domande:
1.
Nell’immagine (
a
) vedi un’adunata dell’Opera nazionale
balilla, associazione giovanile creata in Italia dal fascismo.
In ežetti uno dei punti cardine dei sistemi totalitaristi è la
creazione e il controllo del consenso. Che cosa signi ca“con-
senso”? Attraverso quali organizzazioni veniva ottenuto, in
Italia? E oggi, esiste qualcosa di simile, a tuo parere?
2.
Il lm (
b
) ripercorre la vita di un agente della Stasi, la polizia
politica della Germania dell’Est, incaricato di spiare coloro
che erano ritenuti oppositori del regime per poterli ricatta-
re o minacciare. Per mantenere il suo potere il totalitarismo
ha infatti bisogno di un controllo assoluto sulle vite dei suoi
sottoposti. Fai una ricerca sui metodi usati per ottenere que-
sto controllo attraverso termini chiave come“polizia politica”,
“spionaggio”, “delazione”, “ricatto”.
3
Link 2: il controllo dell’informazione, la propaganda, la guerra
c
Manifesto di
propaganda sovietica.
a
il consenso
: immagine
dell’Opera nazionale balilla.
b
Locandina del lm
Le vite
degli altri
(F. Henckel von
Donnersmarck, 2006).
Dopo aver letto i testi e osservato le immagini a pagina
precedente, rispondi alle domande:
1.
Il brano (
a
) è tratto da una delle testimonianze più celebri
dell’antisemitismo propugnato dai regimi nazista e fascista,
il diario di una ragazzina, Anna Frank, poi deportata e uccisa
ad Auschwitz. Uno degli aspetti più terribili dei totalitarismi è
infatti l’ideologia della razza e in particolare l’antisemitismo.
Ma che cosa si intende per “antisemitismo”? E per “razza
ariana”? Quando furono emanate e che cosa prevedevano,
in Italia, le leggi razziali?
2.
Nell’immagine (
b
) vedi una manifestazione politica a Pe-
chino, in piazza Tien an Men, espressione del dominio del
Partito comunista. Una delle caratteristiche del totalitarismo
è infatti il monopartitismo: che cosa si intende con questo
termine? In che rapporto sta con il concetto di democrazia?
E con quello di autoritarismo?
3.
Il testo dell’inno nazionale tedesco (
c
) canta la centralità e
la superiorità della Germania nel mondo, illustrando bene
una ulteriore caratteristica dei totalitarismi, il nazionalismo.
Ma la poesia che fa da testo all’inno ha una storia complessa:
prova a ricostruirla aiutandoti con una ricerca in rete.
4.
Il lm di Marco Bellocchio (
d
) racconta la storia (vera) di Ida
Dalser, che ebbe un glio da Benito Mussolini ma fu da lui
abbandonata; il duce sposò la più remissiva donna Rachele
e fece rinchiudere Ida in manicomio. A partire dal lm cerca
di ricostruire l’idea della famiglia e della donna sostenuta dal
regime fascista, uno dei pilastri della cultura del totalitarismo
in Italia.
Dopoaver rispostoalledomande, scegli imateriali ecostruisci
il link ideologia al testo principale usando immagini e testi,
ma anche, se necessario, le audio e video.
..................................................................................................................................................
d
la propaganda di guerra
: testo della
canzone©
Faccetta nera
.
Se tu dall’altipiano guardi il mare,
Moretta che sei schiava fra gli schiavi,
Vedrai come in un sogno tante navi
E un tricolore sventolar per te.
Faccetta nera, bell’abissina
Aspetta e spera che già l’ora si avvicina!
quando saremo insieme a te,
noi ti daremo un’altra legge e un altro Re.
La legge nostra è schiavitù d’amore,
il nostro motto è libertà e dovere,
vendicheremo noi camicie nere,
Gli eroi caduti liberando te!
Faccetta nera, bell’abissina
Aspetta e spera che già l’ora si avvicina!
quando saremo insieme a te,
noi ti daremo un’altra legge e un altro Re.
Faccetta nera, piccola abissina,
ti porteremo a Roma, liberata.
Dal sole nostro tu sarai baciata,
Sarai in Camicia Nera pure tu.
Faccetta nera, sarai Romana
La tua bandiera sarà sol quella italiana!
Noi marceremo insieme a te
E sfileremo avanti al Duce e avanti al Re!
202-205_U02_laboratorio_b3.indd 204
29/02/