Page 45 - 120900036537_stumpo_leformedellastoria_edizionerossa

Basic HTML Version

20
LABORATORIO DELLE COMPETENZE
UNITÀ DI APPRENDIMENTO
2
Link 1: l’ideologia
Dopo aver letto i testi e osservato le immagini qui accanto,
rispondi alle domande:
1.
Il celebre testo (
a
) di HannahArendt, scritto nel 1951, ripercor-
re la storia e la genesi dei totalitarismi novecenteschi. Aiutan-
doti con la rete documentati sulle opere della studiosa tedesca
e riassumine le tesi principali relative al totalitarismo, creando
una lista di caratteristiche tipiche di questo fenomeno.
2.
Nell’immagine (
b
) è ritratto BenitoMussolini. Fai riferimento
al manuale per ripassare la storia del regime fascista in Italia,
poi rispondi: perché il fascismo può essere de nito una for-
ma di totalitarismo? Quali caratteristiche presenta, tra quelle
elencate nella risposta al quesito precedente?
3.
Il lm di Steven Spielberg (
c
) rievoca l’esistenza di un uomo
che, tedesco, rischiò la propria vita per salvare centinaia di
ebrei. A partire dalle vicende narrate nel lm ripassa sul ma-
nuale gli eventi storici legati all’avvento del nazismo e, sempre
facendo riferimento alla risposta alla prima domanda, ri‘etti:
perché il nazismo può essere de nito un regime totalitario?
4.
Il brano (
d
) qui riportato è tratto da
ArcipelagoGulag
, saggi
in tre volumi scritto nel 1973 da Aleksandr Sol
ž
enicyn, ne
quale è ripercorso il periodo di dittatura comunista in Urs
e il terri cante utilizzo della giustizia politica e dei campi d
concentramento amministrati dal Gulag. Dopo aver ripassat
sul manuale il periodo storico che ha visto il regime stalini
sta dominare l’Unione sovietica, fai una ricerca in rete pe
documentarti sulla struttura e il funzionamento dei Gulag
In ne, sempre facendo riferimento alla risposta alla prim
domanda, ri‘etti: perché lo stalinismo può essere de nit
regime totalitario?
Dopo aver risposto alle domande, riassumine gli element
fondamentali in modo da costruire una de nizione e de
scrizione esauriente, anche se semplice, dell’idea di tota
litarismo, comprensiva di testi e immagini.
..................................................................................................................................................
..................................................................................................................................................
..................................................................................................................................................
d
Locandina
del lm
Vincere
(M. Bellocchio,
2009).
b
partito unico
: immagine, una manifestazione in piazza
Tien an Men, Pechino (15 aprile-4 giugno1989).
a
Anna Frank,
Diario
(1947).
In maggio del 1940 i bei tempi finirono: prima la guerra,
poi la capitolazione, l’invasione tedesca e l’inizio delle
sofferenze di noi ebrei. Le leggi antisemite si sussegui-
vano all’infinito e la nostra libertà fu molto limitata. Gli
ebrei devono portare la stella giudaica; gli ebrei devono
consegnare le biciclette; gli ebrei non possono prendere il
tram; gli ebrei non possono andare in auto, neanche se è
di loro proprietà; gli ebrei non possono fare acquisti dalle
15 alle 17; gli ebrei possono andare solo dai parrucchie-
ri ebrei; gli ebrei non possono uscire per strada dalle 20
alle 6 di mattina; gli ebrei non possono andare al teatro,
al cinema e in altri luoghi di divertimento; gli ebrei non
possono frequentare la piscina né i campi di tennis e di
hockey e quelli per gli altri sport; gli ebrei non possono
andare in barca; gli ebrei non possono praticare nessu-
no sport all’aperto; gli ebrei non possono trattenersi nel
proprio giardino né in quello di conoscenti dopo le otto
di sera; gli ebrei non possono andare a casa dei cristiani;
gli ebrei devono frequentare scuole ebraiche, e altre simi-
li. Cosí vivacchiavamo senza poter fare questo e quello.
c
nazionalismo
: testo di
Deutschland über Alles.
«Germania, Germania, al di sopra di tutto,
al di sopra di tutto nel mondo,
purché per protezione e difesa
si riunisca fraternamente.
Dalla Mosa fino alla Memel
dall’Adige fino al Belt:
Germania, Germania, al di sopra di tutto,
al di sopra di tutto nel mondo
Donne tedesche, fedeltà tedesca,
vino tedesco e canto tedesco,
devono mantenere nel mondo
la loro vecchia, buona fama.
Che ci ispirino a gesta nobili
per tutta la nostra vita
Donne tedesche, fedeltà tedesca,
vino tedesco e canto tedesco.
Unità, giustizia e libertà
per la patria tedesca!
Lavoriamo tutti per questa meta,
col cuore e con l’azione fraterna!
Unità, giustizia e libertà
sono la garanzia della felicità.
Fiorisci nello splendore di questa
felicità, fiorisci, patria tedesca!
202-205_U02_laboratorio_b3.indd 203
29/02/