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LEZIONE 1
Progettazione, installazione, ricerca guasti, manutenzione
8)
Prevenire il ripresentarsi del problema
A questo proposito è utile impiegare uno o più dei seguenti metodi.
– Dare al cliente istruzioni esatte su come evitare il ripetersi del problema se è
stato lui che, inavvertitamente mediante operazioni errate, lo ha causato.
– Condividere il problema e la soluzione con i colleghi.
– Documentare il sintomo, il problema e la soluzione.
Manutenzione
Il desiderio di preservare e mantenere i materiali, gli apparati, i dispositivi, ha
origini antiche. Trasformare questo desiderio in conseguenti attività struttura-
te ci porta a considerare due coppie di relazioni significative nell’ambito della
manutenzione:
relazione uomo-tempo relazione uomo-oggetto
Infatti, il tempo è un potenziale che deve essere sfruttato al meglio possibile. La
relazione con gli oggetti è influenzata da vari possibili attributi che l’uomo gli
conferisce in termini di quantità, qualità, curabilità, valore, funzioni, ecc.
Lo spirito della manutenzione è che deve essere sempre considerata come essen-
zialmente preventiva. La disponibilità di risorse per la manutenzione è diventata
un indicatore del livello di sviluppo economico di una nazione e di qualità per
una compagnia.
Uno degli indicatori che distingue una nazione sviluppata da una in via di svilup-
po è proprio il tasso di crescita della manutenzione.
La filosofia della manutenzione può essere divisa in quattro categorie.
1)
Manutenzione per rottura
2)
Manutenzione preventiva o basata sul tempo
3)
Manutenzione predittiva o basata sulle condizioni
4)
Manutenzione proattiva (o produttiva)
Nella
FIG. 3
è mostrata una breve descrizione di queste categorie.
FIG. 3
Categorie della
manutenzione.
t
manutenzione predittiva
manutenzione proattiva
ciascuna determina il
piano di manutenzione
manutenzione preventiva
manutenzione per rotture
guasti
analisi
delle
cause
gen
feb
mar
apr
mag