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MODULO 1
Proprietà elettriche della materia
·
Informazioni circa la prima volta
Quand’è iniziato ad avvenire?
Cos’altro è accaduto nelle vicinanze nello stesso tempo?
È cambiata qualche installazione o configurazione in quel periodo?
·
Altre informazioni distintive
Chi, quale, cosa, dove, quando, con quale estensione, ...
4)
Riprodurre il sintomo
Non è facile riparare ciò che non si vede! Se non puoi riprodurre il problema non
è possibile operare per restringere il campo e per determinare la qualità della
riparazione. Riprodurre il problema impedisce supposizioni errate che potrebbero
peggiorare il problema.
5)
Concentrare il lavoro alla radice del danno
La matematica ci dice che il modo più rapido per trovare un
singolo elemento in un
gruppo ordinato
è la ricerca binaria. La
ricerca binaria è il ripetuto processo di tagliare fuori metà della
rimanente area della ricerca finché l’elemento è trovato. Quello
che trasforma in un “gruppo ordinato” il sistema su cui stai
operando è la tua conoscenza di esso, supportata dai manuali e
dalla documentazione. È questa conoscenza che ti permette di
elaborare dei metodi per dividere l’area a metà. Nella
FIG. 2
è
rappresentato un semplice diagramma di una ricerca binaria per
trovare l’area nera in sei mosse.
Naturalmente, la ricerca guasti non è così semplice come una
ricerca binaria. Diversi fattori concorrono a rendere più complicata la risoluzio-
ne di un problema. Essi sono, ad esempio, la sua intermittenza, la non perfetta
conoscenza del sistema, la limitazione del tempo, i fattori di rischio, i problemi
derivanti da altre aree.
6)
Riparare o sostituire il componente difettoso
Non c’è molto da dire in questo caso, salvo che di usare gli attrezzi adatti e
ricordarsi di come è stato tolto il pezzo difettoso così da reinserire correttamente
quello nuovo.
7)
Effettuare dei test sul lavoro svolto
Il test è il miglior predittore della soddisfazione del cliente. Se il sintomo ottenuto
al passaggio 3 e riprodotto al punto 4 è ormai eliminato e non si sono verificati
nuovi problemi, è probabile che il cliente sarà felice. Quando esegui il test, poniti
le seguenti domande.
– Ho eliminato il sintomo?
– Ho eliminato il sintomo giusto?
– Ho trovato la causa giusta?
– Ho creato altri problemi?
– Ho previsto un test speciale per i problemi intermittenti o casuali?
eliminata dal test 1
eliminata dal test 2
eliminata dal test 3
eliminata
dal test 4
eliminata
dal test 5
6
FIG. 2
Esempio di
ricerca binaria.