Page 18 - 120900036493_coppellistortoni_tecnologie

Basic HTML Version

6
LEZIONE 1
Progettazione, installazione, ricerca guasti, manutenzione
·
Precauzioni per evitare danni al dispositivo, macchina o sistema.
– Limita, se è possibile, la corrente ed il danno da corto circuito.
– Scherma e proteggi gli eventuali materiali in entrata per evitare danni.
– Non rimuovere mai i fusibili senza aver predisposto una limitazione di cor-
rente in un altro modo.
– Prendi tutte le precauzioni possibili, inclusa la stesura di schemi, per assicu-
rarti un corretto riassemblaggio.
– Esegui il
backup
dei programmi, del sistema operativo e di tutti i dati che
potrebbero cancellarsi.
– Fai il
backup
di qualsiasi cosa sia a rischio nei sistemi automatici.
– Limita il numero di oggetti che entrano in un dispositivo guasto.
– Se possibile, per fare delle prove usa oggetti difettati.
3)
Ottenere una completa ed accurata descrizione del sintomo del guasto
Più dettagliata è la descrizione del sintomo, minor lavoro dovrai fare. Una buona
descrizione del sintomo minimizza anche il rischio di fissarsi sul problema
sbagliato. Qui di seguito ci sono alcune delle informazioni che devono essere
presenti nella descrizione.
Informazioni sul cliente
Data, nome, come contattarlo. In che relazione è con il dispositivo/macchinario.
Informazioni sul dispositivo/macchinario/sistema
Marca, modello, età. Configurazione, periferiche, sistema operativo e software
(se c’è).
·
Informazioni generali sul sintomo
Cosa indica che c’è un problema?
Descrizione di ogni messaggio d’errore, indicatori accesi/spenti, altre informa-
zioni.
·
Informazioni sulla riproducibilità
C’è una procedura per riprodurre costantemente il sintomo? Se la risposta è sì
vuol dire che il sintomo è riproducibile, se la risposta è no il sintomo è inter-
mittente.
·
Se riproducibile
Descrivi la procedura per riprodurre il sintomo.
Come si può eliminare tale sintomo?
·
Se intermittente
Quanto spesso accade?
Quand’è che sembra accadere più di frequente?
Quand’è che sembra accadere meno di frequente?
Quando sembra che sia (momentaneamente) eliminato?
·
Altri possibili sintomi correlati
Descrivi eventuali altri sintomi o situazioni che hai notato.
Quali altre macchine, componenti o software possono essere coinvolti?
Quali altri sintomi o situazioni accadono nello stesso tempo?
Quali altre macchine, componenti o software entrano in gioco allo stesso tempo?