116
Laboratorio
Un marchio di qualità per l’ospitalità italiana
Il marchio
Ospitalità Italiana
è una certificazione promossa da IS.NA.R.T. s.c.p.a – Istituto Nazionale Ricer-
che Turistiche e dalle Camere di Commercio, per stimolare l’offerta di qualità in Italia. Le imprese che conse-
guono questo riconoscimento hanno scelto la qualità come obiettivo da perseguire ed ogni anno decidono di
mettersi in discussione sottoponendosi a delle valutazioni condotte da personale esterno alle strutture stesse.
Le valutazioni vengono sottoposte alle Commissioni Provinciali, composte al minimo da rappresentati della
Camera di Commercio, delle associazioni di categoria, dei consumatori e da esperti Isnart che deliberano il ri-
lascio della certificazione
Ospitalità Italiana
.
Nonostante molte imprese visitate ed analizzate avessero votazioni buone o sufficienti, solo coloro che hanno otte-
nuto un punteggio elevato sono titolate ad esporre il logo “Ospitalità Italiana”, perché questo marchio viene asse-
gnato solo a quegli esercizi che hanno un’offerta di eccellenza.
Il marchio Ospitalità Italiana fornisce quindi ai clienti attuali e potenziali una valutazione obiettiva del livello di ser-
vizio offerto e rappresenta una garanzia sia per gli esercenti che per i turisti: visibilità, chiarezza di immagine, garan-
zia di qualità, facilità di scelta, condivisione del sistema di valori tra chi offre e chi compra. L’insieme delle imprese
riunite sotto il comune logo “Ospitalità Italiana” ci consente infine di comunicare al potenziale cliente gli sforzi di
tutte queste imprese verso la qualità e questa scelta (e con essa il concetto di tutela dell’ospite) rappresenta un’op-
portunità e una sfida per l’intero sistema turistico italiano.
Alberghi, ristoranti, agriturismi, stabilimenti balneari, camping che espongono il marchio Ospitalità Italiana garanti-
scono in sintesi elevati standard di accoglienza e di servizio ed un giusto rapporto qualità prezzo per una permanen-
za di piena soddisfazione.
Fonte
:
http://www.10q.it
L’iter per ottenere il marchio Ospitalità Italiana è un percorso rigoroso che passa attraverso varie fasi.
1
la singola impresa decide di sottoporre la propria candidatura alla Camera di Commercio;
2
dopo un controllo preliminare, l’impresa viene sottoposta ad una scrupolosa valutazione del livello di qualità dei
servizi offerti, con una visita in loco da parte di tecnici specializzati;
3
concluse le valutazioni tecniche, una commissione provinciale composta da un rappresentante della Camera di
Commercio, dai rappresentanti delle associazioni di categoria e dei consumatori e dai tecnici IS.NA.R.T. si riuni-
sce per la valutazione finale.
Il marchio Ospitalità Italiana, quindi, rappresenta un’importante garanzia per il turista, ma offre anche alle aziende,
che aderiscono all’iniziativa, l’occasione per una costante e puntuale supervisione del loro impegno.
Fonte
:
http://www.isnart.it
LAVORIAMO SUL TESTO
•
Da quali enti è promossa la certificazione di qualità?
•
A quale tipologia di società (forma giuridica) appartiene l’IS.NA.R.T. (www.isnart.it)?
•
Che tipo di offerta devono garantire le imprese che espongono questo marchio?
•
Che cosa rappresenta il marchio per i turisti?
•
Qual è l’iter da seguire per ottenere il marchio?
APPLICHIAMO QUANTO APPRESO
•
Visita il sito dell’Ospitalità Italiana:
http://www.10q.it/info_operatori.php
•
Verifica se la Camera di Commercio della tua provincia aderisce al sistema.
•
Cerca nel disciplinare
relativo alle strutture alberghiere il punteggio minimo da raggiungere per ottenere il marchio.
•
Cerca nel disciplinare relativo ai B&B cosa vuol dire avere il requisito di “approccio ecocompatibile”.
•
Ricerca nel regolamento le modalità di adesione.
•
Stampa e compila la scheda di adesione di una struttura a tua scelta.
LABORATORIO
Unità 4