104
UNITÀ 4
Le imprese turistico-ristorative
Le imprese di viaggio
Lo sviluppo delle imprese di viaggio in Italia
In Italia le prime agenzie di viaggio
compaiono intorno agli
anni Cinquanta
del secolo scorso
.
Inizialmente
non producono viaggi ma si limitano a organiz-
zarli su domanda e sostanzialmente
offrono brevi gite in pullman e servizi di bi-
glietteria
. Si stima che oggi, in Italia, le agenzie di viaggio attive siano più di 11.000
e che il loro notevole sviluppo sia dovuto principalmente:
•
all’
innalzamento del reddito pro capite
;
•
al crescente
bisogno di svago e di relax
;
•
all’aumento vertiginoso della
domanda di viaggi all’estero
(a partire dalla metà
degli anni Ottanta del Novecento);
•
alle
nuove formule di aggregazione aziendale, come il franchising
.
Le imprese di viaggio sono soggette a un alto
rischio economico
: catastrofi naturali,
guerre, atti di terrorismo, cambiamenti improvvisi delle mode, crisi economiche con-
dizionano le scelte dei consumatori con brusche conseguenze sul settore turistico.
Le caratteristiche delle agenzie di viaggio italiane
Secondo l’
Art. 18 del Codice del Turismo
, si definiscono
agenzie di viaggio e turi-
smo
“le imprese turistiche che esercitano congiuntamente o disgiuntamente atti-
vità di produzione, organizzazione ed intermediazione di viaggi e soggiorni e ogni
altra forma di prestazione turistica a servizio dei clienti, siano essi di accoglienza
che di assistenza, con o senza vendita diretta al pubblico, ivi compresi i compiti di
assistenza e di accoglienza ai turisti, in conformità al decreto legislativo 6 settembre
2005, n. 206. Sono, altresì, considerate agenzie di viaggio le imprese esercenti in via
principale l’organizzazione dell’attività di trasporto terrestre, marittimo, aereo, la-
cuale e fluviale quando assumono direttamente l’organizzazione di viaggi, crociere,
gite ed escursioni comprendendo prestazioni e servizi aggiuntivi rispetto a quelli
strettamente necessari al trasporto ed altresì quelle che esercitano attività locali e
territoriali di noleggio, nonché ogni altra impresa che svolge attività ricollegabili
alle precedenti”.
Le agenzie di viaggio svolgono, quindi, prevalentemente:
attività di organizzazione e di produzione di servizi complessi
, come i pacchetti viaggio,
e di servizi singoli/isolati, come soggiorni in hotel, transfer, escursioni, visite città
ecc. Si parla, in questo caso, di tour operator;
attività di intermediazione o di vendita
di pacchetti viaggio e di biglietteria, sog-
giorni in hotel ecc. Si parla allora di agenzie intermediarie o dettaglianti/retailer.
Vi sono, inoltre, agenzie di viaggio medio-piccole che svolgono attività di interme-
diazione, di organizzazione e di produzione di viaggi (prevalentemente viaggi su
richiesta del cliente, viaggi a domanda), denominate
tour organizer
.
In Italia
è raro trovare agenzie che operino solamente come dettaglianti: la mag-
gior parte di esse svolge
attività sia di intermediazione sia di produzione
ed è, a
eccezione di pochi grandi gruppi,
di piccole dimensioni
.
In ogni caso,“per lo svolgimento della loro attività, le agenzie di viaggio e turismo
stipulano congrue
polizze assicurative
a garanzia dell’esatto adempimento degli
obblighi assunti verso i clienti con il contratto di viaggio in relazione al costo com-
plessivo dei servizi offerti” (art. 19 D.Lgs. 23.5.2011 n. 79).
7